3^ GIORNATA SERIE A ÉLITE 24-25
Roma – Trasferta in terra veneta per i Cremisi che, domenica 27 ottobre alle 15, incontreranno il Mogliano Veneto Rugby per la 3^ giornata della Serie A Élite 24-25.
Secondo incontro della stagione tra le due squadre che già si sono affrontate in Coppa Italia, con il XV della Polizia di Stato che, in quella occasione, espugnò il “Quaggia” spuntandola sui veneti per un solo punto al termine dell’incontro.
Dopo due turni di campionato, sia le Fiamme che il Mogliano si trovano appaiate in classifica con un solo punto in dote, ma con i Cremisi che, a differenza dei trevigiani, ancora devono togliere lo zero dalla casella delle mete segnate.
Sarà, dunque, un incontro in cui entrambi i team andranno alla ricerca della prima vittoria in campionato, con i biancoblu che avranno dalla loro anche il fattore campo, così come sottolinea coach Daniele Forcucci: «Sarà un’altra trasferta molto dura. Il Mogliano, anche se ha perso le prime due partite, può comunque schierare una rosa veramente di alto livello, tale da poterlo far ambire ad un posto tra le prime: ha delle ottime individualità, sia tra i trequarti che tra gli avanti, è può davvero battere chiunque. In settimana a Mogliano ha piovuto tanto, quindi mi aspetto di trovare un campo pesante: in quelle condizioni saranno importanti conquista, gioco al piede e difesa, soprattutto nell’uno contro uno. Dovremo essere disciplinati nei punti d’incontro e la nostra missione sarà quella di ripartire dalla partita con Rovigo, in cui siamo stati sempre pronti dal punto di vista dell’attitudine e non abbiamo mai mollato. Per noi è necessario migliorare nella lettura delle partite, soprattutto gli ultimi 20 minuti che negli incontri precedenti hanno fatto la differenza. L’obiettivo è di giocare una grande partita».
Questi i 23 scelti per il match del “Quaggia” dallo staff tecnico, che conferma in gran parte il XV iniziale della partita al “Gamboni” con il Rovigo: prima linea formata da Antonio Barducci, Niccolò Taddia e Fabio Morosi; in seconda ci saranno Cristian Stoian e Nicola Piantella, mentre in terza torna, a flanker, Matteo Drudi, insieme ai confermati Gianmarco Vian e Andrea De Marchi; maglia numero 10, come di consueto, assegnata a capitan Carlo Canna, che avrà al suo fianco Gianluca Tomaselli; come sabato scorso, le due ali saranno Alessio Crea e Alessio Guardiano, con i due centri, Ferdinando Fusari e Alessandro Forcucci, e l’estremo, Simone Cornelli, a completare la pattuglia dei trequarti. Pronti a subentrare dalla panchina: Vittorio Carnio, Riccardo Bartolini, Guido Romano, Davide Fragnito, Andrea Angelone, Simone Marinaro, Filippo Di Marco e Arturo Fusari.
Ad arbitrare l’incontro sarà il fischietto internazionale Andrea Piardi, insieme ai due assistenti, Clara Munarini e Mirco Sergi, al quarto uomo, Filippo Bertelli, e al TMO, Stefano Pennè.
L’incontro, con inizio alle 15, sarà trasmesso in differita alle 20 sul canale Youtube della Federazione italiana Rugby.
La probabile formazione
Cornelli; Guardiano, Forcucci, Fusari F., Crea; Canna (cap.), Tomaselli; De Marchi, Chianucci, Vian; Piantella, Stoian: Morosi, Taddia, Barducci
A disposizione: Carnio, Bartolini, Romano, Fragnito, Angelone, Marinaro, Di Marco, Fusari A.
26 ottobre 2024
Cristiano Morabito – Responsabile comunicazione Fiamme Oro Rugby