Roma – Il prossimo 3 novembre prenderà il via il Campionato di Serie A Femminile di Rugby, che quest’anno vedrà 18 squadre ai blocchi di partenza. Tra le novità più significative, l’ingresso di una seconda squadra siciliana nel girone 3, a dimostrazione della crescita e dell’impegno del territorio per il rugby femminile.
La Serie A rappresenta un punto di riferimento strategico sia a livello territoriale che sportivo, offrendo opportunità di gioco e visibilità a molte giovani atlete, che hanno modo di crescere e di innalzare il proprio livello di competitività attraverso il percorso del torneo, che è funzionale allo sviluppo di talenti e alla diffusione del gioco al femminile sul territorio nazionale.
Lo scorso anno il campionato è stato vinto da Volvera, che ha battuto nella finale del 2 giugno a Parma Le Puma Bisenzio.
Maria Cristina Tonna, Coordinatrice del Settore Femminile FIR, ha dichiarato: “Quella che sta per partire è la terza stagione con la suddivisione in due campionati femminili, l’Elite e la Serie A. Il Campionato di Serie A, che partirà il prossimo 3 novembre, è un punto di riferimento importantissimo sia a livello territoriale, riuscendo a coprire quasi tutta la penisola, sia a livello sportivo, permettendo un minutaggio importante a tante giovani talentuose. In questa stagione registriamo con grande piacere la partecipazione di una seconda squadra siciliana, a riprova dell’impegno di tutto il territorio per la crescita del movimento femminile. Sono certa che sarà un campionato avvincente, con tante squadre pronte a sfidarsi per raggiungere l’ambita finale per la promozione in Elite, vinta la scorsa stagione dal Volvera, dopo una gara molto equilibrata con Puma Bisenzio”.
Qui di seguito il dettaglio della prima giornata:
Girone 1
Rugby San Mauro v CUS Genova
Lions Tortona v CUS Milano Rugby
Amatori&Union Rugby Milano v Rugby Parabiago
Girone 2
Forum Iulii Rugby v Romagna RFC
Spartan Queens Montegranaro v Le Puma Bisenzio
Rugby Riviera v Rugby Calvisano
Girone 3
Rugby I Briganti v Neapolis Campania Felix
Lupi Frascati v Amatori Catania Polisportiva Etnea
Cus L’Aquila v Bisceglie Rugby
Alessandro Ferri
Area Comunicazione e Relazioni con i Media
Communications Specialist Rugby Femminile