Fiamme Oro: il derby è ancora cremisi

4^ GIORNATA SERIE A ÉLITE

Roma – Le Fiamme si aggiudicano il secondo Derby della Capitale della stagione e, dopo aver battuto la Lazio in Coppa Italia a settembre, in campionato si portano a casa 5 punti prevalendo di nuovo sui biancocelesti 48-24 in occasione della quarta giornata della Serie A Élite.

Partita a senso unico quella giocata oggi al “Renato Gamboni” di Ponte Galeria dal XV della Polizia di Stato, che già alla mezz’ora mette al sicuro il risultato finale conquistando il punto del bonus offensivo. Alla fine, le mete messe a segno dalle Fiamme sono ben sette, in gran parte frutto di azioni da maul e drive, con gli avanti autori di quattro delle segnature pesanti lato cremisi.

Una prova di forza quella fornita oggi dai ragazzi allenati da Daniele Forcucci, che hanno fornito una bella prova di maturità e concentrazione, mantenendo saldo nelle mani, nell’arco degli ottanta minuti, il pallino del gioco.

Cinque punti conquistati per i cremisi che fanno un passo avanti in classifica e salgono in quinta posizione, a quota 11 punti, a tre lunghezze dal Valorugby quarto.

«Contento della vittoria in un derby e per aver trovato continuità nella prestazione dopo la partita di Mogliano – ha dichiarato coach Daniele Forcucci al termine del match – Ho visto i ragazzi molto sereni e abbastanza maturi da gestire la partita; mi hanno dato le giuste risposte perché hanno chiuso il match subito. Oggi abbiamo utilizzato il nostro punto di forza, il drive in mischia, con cui abbiamo dominato in tutta la partita. Abbiamo perso anche tanti palloni, soprattutto in attacco, in prima fase che hanno comportato tanti turnover, permettendo alla Lazio di segnare tre mete. Questo è un aspetto da migliorare per le prossime partite: concediamo troppi calci di punizione. Non è mai scontato raggiungere il bonus e segnare 48 punti, però non dobbiamo mai accontentarci, ma restare umili e continuare a lavorare. Solo così ci prenderemo grandi soddisfazioni».

Prossimo impegno per le Fiamme, domenica 9 novembre in trasferta a Rovigo, per la terza giornata di Coppa Italia.

La cronaca

Passano quattro minuti dal fischio d’inizio e le Fiamme centrano subito il bersaglio grosso con Simone Cornelli che, imbeccato da Carlo Canna, va in meta; il capitano cremisi si incarica della trasformazione ed è 7-0. Al 10’ la Lazio accorcia le distanze grazie ad un calcio piazzato di Cruciani: 7-3. Dopo sette minuti arriva la seconda segnatura pesante per i cremisi e stavolta è Niccolò Taddia, da drive, a sbucare e andare oltre la linea: 12-3; La maul cremisi sale in cattedra di nuovo al 20’ e ancora con Niccolò Taddia aggiunge altri 5 punti allo score che, grazie alla trasformazione di Carlo Canna, diventano 7: 19-3. Al 27’ arriva la meta-bonus per le Fiamme, ancora con un’azione da drive e stavolta con Matteo Drudi; Carlo Canna trasforma e lo score passa sul 26-3. Il divario aumenta ancora e, dopo una bella azione in velocità, al 31’ le Fiamme mettono a segno la quinta meta con Alessandro Forcucci; Carlo Canna trasforma e fa 33-3. La Lazio reagisce e al 34’ va a segno con Moscioni; Cruciani trasforma: 33-10. In chiusura di primo tempo c’è ancora un’occasione per andare a punti per le Fiamme e Carlo canna non fallisce il calcio di punizione che manda le squadre al riposo sul 36-10, con la Lazio in 14 per un giallo a Cioffi. Al rientro in campo sono ancora le Fiamme a dettare legge e stavolta è Alessio Guardiano ad andare a segno dopo aver intercettato un pallone sui 22; Carlo Canna trasforma e porta le Fiamme a + 33. La Lazio accorcia le distanze al 51’ con una meta di Cozzi che si incarica anche della trasformazione: 43-17. Tre minuti dopo arriva un’altra meta dei padroni di casa con Cristian Stoian; la trasformazione di Canna si stampa sul palo e il punteggio diventa 48-17. La Lazio accorcia al 68’ con una meta di Baffigi trasformata da Cozzi: 48-24, punteggio con cui si chiude il match.

Il tabellino

Roma, Stadio “Renato Gamboni” – domenica 3 novembre 2024, ore 14.30

Serie A Élite, IV giornata

Fiamme Oro Rugby v S.S. Lazio Rugby 1927 48-24 (36-10)

Marcatori: p.t.: 4’ m. Cornelli, tr Canna (7-0); 12’ cp Cruciani (7-3); 17’ m. Taddia (12-3); 20’ m. Taddia, tr Canna (19-3); 27’ m. Drudi, tr Canna (27-3); 31’ m Forcucci tr Canna (33-3); 34’ m Moscioni tr Cruciani (33-10); 40+1 cp Canna (36-10)

s.t.: 42’ m. Guardiano tr. Canna (43-10); 51’ m. Cozzi tr Cozzi (43-17); 54’ m Stoian (48-17); 68’ m Baffigi tr Cozzi (48-24)

Fiamme Oro Rugby: Cornelli (76’ Marinaro); Lai, Forcucci (64’ Fusari A.), Fusari F., Guardiano; Canna (59’ Di Marco), Piva; Angelone, Chianucci, Drudi (47’ De Marchi); Piantella, Stoian (59’ Fragnito); Morosi (55’ Romano), Taddia (51’ Carnio), Barducci (51’ Bartolini)

all. Daniele Forcucci

S.S. Lazio Rugby 1927: Sodo; Cioffi, Baffigi (cap), Cruciani (58’ Gambarelli), Giovannini (68’ Bianco Mat.); Cozzi, Albanese; Morelli (51’ Perez); Urraza, Cannata (62’ Tomasini); Bruno, Cicchinelli (51’ Zucconi); Moreno (51’ Cordì), Pretz (68’ Gisonni), Moscioni (68’ Pesucci).

all. Alfredo De Angelis

Arb. Clara Munarini

AA1 Franco Rosella

AA2 Leonardo Masini

Quarto uomo Francesco Pier’Antoni

TMO Luca Trentin

Cartellini: 40’ giallo a Cioffi (LAZ);

Calciatori: Canna (FFOO) 6/8; Cruciani (LAZ) 2/2; Cozzi (LAZ) 2/2

Note: Giornata soleggiata, spettatori 650 ca.

Player of the match: Cristian Stoian (FFOO)

Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 5 – S.S. Lazio Rugby 1927 0

3 novembre 2024

Cristiano Morabito – Responsabile comunicazione Fiamme Oro Rugby