Boom di consensi per 4SafetyFVG a Punto d’Incontro

Bilancio estremamente positivo per il progetto sulla sicurezza stradale voluto dalla Regione Friuli Venezia Giulia al campus organizzato dall’AC Pordenone ospitato alla fiera sull’orientamento formativo. Folla di giovani visitatori interessati e appassionati alle attività di comunicazione e workshop tenute da figure altamente rappresentative del Motorsport mondiale. Coinvolgente Jimmy Ghione, campione italiano sulle quattro ruote.

Pordenone 7 novembre 2024 – Va in archivio con un bilancio decisamente positivo il campus di 4SafetyFVG, ospitato dalla Fiera di Pordenone a Punto d’Incontro, evento dedicato all’orientamento scolastico, universitario e professionale. Il progetto, promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia su iniziativa dell’Assessore regionale alla sicurezza, Pierpaolo Roberti, vuole sensibilizzare i giovani su un tema importante come la sicurezza stradale con una comunicazione diretta ed efficace. L’Automobile Club Pordenone, che ha sviluppato il programma, ha allestito varie attività di comunicazione e workshop coinvolgendo figure che hanno fatto, e continuano a fare, la storia del Motorsport mondiale. Il progetto sviluppato dall’AC presieduto da Corrado Della Mattia ha scelto l’automobilismo sportivo quale catalizzatore d’interesse per la promozione del messaggio sul rispetto delle regole. Testimonial di 4SafetyFVG Pordenone è il driver già F.1 Andrea Montermini, che per l’occasione si è collegato dagli Stati Uniti per partecipare agli incontri, in cui Ivan Capelli, altro pilota dal prestigioso passato in F.1 ed apprezzato commentatore televisivo, come l’ing. Giancarlo Bruno, hanno esemplificato i corretti comportamenti sulla strada. Due giorni elettrizzati dalla travolgente e contagiosa simpatia del noto volto TV Jimmy Ghione. Una folla di giovani interessati e entusiasti hanno ascoltato le esperienze e il percorso di formazione dei professionisti presenti, capendo come con passione, dedizione e preparazione si possano raggiungere i livelli più alti.

“La sicurezza inizia a velocità zero”- ha ricordato Ivan Capelli, rafforzando l’importanza di valutare ogni aspetto prima ancora di mettersi al volante o comunque essere utenti della strada. Il pilota ed istruttore di guida professionista, ha voluto sottolineare anche la necessità di continuare ad apprendere regole e principi sulla sicurezza in costante aggiornamento -“Non si smette mai d’imparare” – ha ribadito. Con Capelli anche l’ingegnere di pista Formula 1 Giancarlo Bruno, protagonista di una più che collaudata esperienza nell’ambito delle quattro ruote – “Ci vogliono figure professionali preparate per riuscire a coprire nuove esigenze. Non bisogna mai illudersi di essere arrivati, ogni volta è nuovo inizio, perché tutte le gare sono diverse tra loro” – ha ribadito l’esperto, ricordando come oggi in pista sono circa 80 le persone che ruotano intorno ai due piloti che competono nelle gare di Formula 1. “Ma a casa ci sono altre migliaia di persone addette alle funzionalità della Formula1, la Ferrari conta ad esempio 1200 persone”.

D’ispirazione per i giovani visitatori presenti all’evento 4SafetyFVG a “Punto d’Incontro”, l’altrettanto giovane ma già esperta ingegnere di pista Nascar e GT Vittoria Iacopini. Il suo contributo è risultato fondamentale per i presenti che desiderano intraprendere una carriera simile alla sua: “Il mondo della progettazione è tutto nuovo, quello che si studia all’università è utile, ma è diverso rispetto a quello che si fa in pista. Per me è stata importante la presenza di persone esperte che mi hanno insegnato come agire sul campo”.

Nel corso delle attività di comunicazione e sensibilizzazione sono stati consegnati, alla presenza del Consigliere Regionale Lucia Buna e dal Presidente dell’Automobile Club Pordenone Corrado Della Mattia, alcuni riconoscimenti a tutti coloro che hanno contribuito alla fattività del progetto: i piloti Stefano Facchin, Nicholas Pujatti, Angelo Giannelli, Fabrizio Martinis e Arianna Doriguzzi, il Campione Itakliano rally Junior Matteo Doretto, come l’Associazione Teatrale della Biblioteca Letteraria, che ha contribuito alla realizzazione di alcuni filmati con la partecipazione dell’esilarate duo comico “I PaPu”. Assente giustificata per l’occasione Anna Andreussi, la testimonial regionale del progetto, 10 volte Campionessa italiana Rally come co-pilota-

Tutte le novità proposte sui social network, sulle pagine AC Pordenone e sul sito www.pordenone.aci.it.

L’Ufficio Stampa

Rif. Rosario Giordano +39 3346233608 4safetyfvgpn@gmail.com – postamster@concretamedia.it –

Alberto Bertolotto – +39 392 223 5844

Francesca Perrone -+39 3282034367

Riferimento Stampa
Rosario Giordano: +39 3346233608
4safetyfvgpn@gmail.com – postmaster@concretamedia.it
wwwsafetyfvgpn.it