Fiamme Oro: le scelte di Coach Forcucci per il match con Rovigo

3° TURNO COPPA ITALIA 24/25

Roma – Campionato fermo un turno e spazio alla Coppa Italia, con le Fiamme che sabato 9 novembre alle 14:00 scenderanno in campo allo stadio “Mario Battaglini” per giocare il 3° turno della competizione con la Femi-CZ Rugby Rovigo.

Percorso netto in Coppa finora per il XV della Polizia di Stato che, grazie alle due vittorie con bonus ottenute con Mogliano e Lazio, si trova in testa alla classifica del girone 2 di Coppa Italia, a quota dieci punti, con una lunghezza di vantaggio sui polesani e ad un passo dalla qualificazione alle semifinali.

Cremisi, dunque, alla ricerca della vittoria per proseguire il cammino in Coppa, su un campo e con degli avversari tradizionalmente tra i più ostici, così come ricorda coach Daniele Forcucci che, proprio al “Battaglini” nel 2014, vinse sul campo una storica finale contro i Bersaglieri padroni di casa, indossando la maglia delle Fiamme: «Rovigo è attualmente la squadra più in forma del campionato, dove ha sempre vinto. Il valore dei polesani lo conosciamo molto bene, avendoli anche già affrontati due volte in questa stagione, una in amichevole e poche settimane fa in campionato: quest’ultima è stata una partita molto dura e particolarmente fisica; quindi, bene o male, sappiamo a che tipo partita andremo incontro. Sarà fondamentale vincere l’uno contro uno in difesa e non lasciargli i punti d’incontro veloci, in modo tale da poterci organizzare meglio e mettergli pressione: hanno tanti portatori di palla e una mischia molto solida, dunque sarà fondamentale togliergli quello spazio-tempo per non farli avanzare. Per quanto ci riguarda, sarà anche l’occasione per vedere in campo giocatori che hanno meno minutaggio, ma allo stesso tempo vogliamo giocarci le nostre carte per qualificarci alla semifinale di Coppa».

Questi i 23 giocatori decisi dallo staff tecnico per il match di sabato: in prima linea, insieme al capitano di giornata Alain Moriconi, ci saranno Alberto Nicita e Guido Romano, mentre Alessandro Filoni e Ugo D’Onofrio saranno le seconde linee; a flanker troveremo Giulio Marucchini, che torna in campo dopo una lunga assenza, e Noè Bernardini, atleta umbro proveniente dal Perugia Rugby e già titolare anche negli altri incontri di Coppa disputati dalle Fiamme; il numero 8 sarà Andrea Angelone, mentre la vera novità sarà quella di Simone Cornelli, schierato all’apertura da coach Forcucci a far coppia con Gianluca Tomaselli a mediano di mischia; a centri sarà la volta di Ludovico Vaccari e Ferdinando Fusari; Michael Mba e Cristian Lai saranno le due ali che comporranno il triangolo allargato insieme a Simone Marinaro, in campo con la maglia numero 15. Pronti ad entrare in campo dalla panchina: Diego De Rossi, Riccardo Bartolini, Alessandro Vannozzi, Davide Fragnito, Alessandro Strampelli, Gianmarco Piva, Carlo Canna e Matteo Gabbianelli.

La probabile formazione

Marinaro; Lai, Fusari F., Vaccari, Mba; Cornelli, Tomaselli; Angelone, Bernardini, Marucchini; D’Onofrio U., Filoni; Romano, Moriconi (cap.), Nicita

A disposizione: De Rossi, Bartolini, Vannozzi, Fragnito, Strampelli, Piva, Canna, Gabbianelli.

8 novembre 2024

Cristiano Morabito – Responsabile Comunicazione Fiamme Oro Rugby