Dolomiti Energia Trentino (6-0) vs. Pallacanestro Trieste (5-1)
Giornata 7 LBA Unipol | Il T Quotidiano Arena
Sabato 9 novembre 2024 | ore 20.30 | Eurosport 1, DAZN
Ultimi biglietti disponibili | Kinesi Injury Report
La Dolomiti Energia Trento
I bianconeri, dopo il successo contro l’Olimpia Milano, sono determinati a mantenere l’imbattibilità ma dovranno affrontare un’agguerritissima Pallacanestro Trieste, che ha subito solo una sconfitta in questo avvio di stagione. Una partita spettacolare. In settimana l’Aquila ha brillato anche in Europa, superando la Joventut Badalona per 87-85 dopo un’incredibile rimonta. Sono stati quasi 7.000 i tifosi bianconeri presenti tra domenica e martedì per sostenere i ragazzi di coach Galbiati, contribuendo a due successi fondamentali. Per mantenere il fattore ‘PalaTrento’ sarà fondamentale il supporto del pubblico. Restano ancora biglietti disponibili, acquistabili all’Aquila Store di Trento e online sul circuito Vivaticket. Il villaggio del palazzetto aprirà alle 19:00 e offrirà attività per tutti: il Laboratorio Creativo di DAO Conad, il truccabimbi, campi da basket e un’ampia offerta di Food & Beverage, inclusi i tradizionali ‘tortei de patate’. Questa sarà l’ultima partita casalinga prima della sosta per le nazionali. Sono già in vendita anche i biglietti per le prossime partite: il 28 novembre contro il Besiktas, il primo dicembre contro Napoli e il 3 dicembre contro Gran Canaria.
L’avversaria
La Pallacanestro Trieste è in una forma strabiliante, con cinque vittorie nelle prime sei partite di campionato. Ha superato Milano e Varese in casa e si è imposta in trasferta contro Tortona, Treviso e Napoli. Una neopromossa di lusso, guidata magistralmente dal coach americano Jamion Christian, che, come Paolo Galbiati, predilige una pallacanestro “high pace”, con un alto numero di possessi e tiri aperti nei primi secondi dell’azione. Il roster è di altissimo livello. In cabina di regia troviamo l’MVP della stagione 2022-2023, Colbey Ross, affiancato dall’ex Chicago Bulls e Milano, Denzel Valentine. Completano il gruppo degli americani l’ex Varese e Napoli Markel Brown, Justin Reyes (anche lui ex Varese) e i due lunghi ‘rookie’ Jarrod Uthoff e Jayce Johnson. Tra gli italiani, Trieste vanta grande esperienza con gli innesti di Brooks, Ruzzier, Bossi, Deangeli, Campogrande e Candussi. Trieste è prima nel ranking LBA per valutazione e stoppate mentre è seconda per percentuale al tiro da tre punti, percentuale dal campo e assist.
I Precedenti
Sono 15 i precedenti tra la formazione trentina e quella giuliana tra LBA, Supercoppa e Serie A2. I bianconeri sono in vantaggio 8-7 negli scontri diretti, e nelle sfide giocate a Trento l’Aquila è avanti 7-1. L’unica vittoria di Trieste a Trento risale alla Supercoppa del 4 settembre 2021, con un punteggio finale di 83-94. L’ultimo incontro a ‘Il T Quotidiano Arena’ è stato vinto dai bianconeri per 85-68 in occasione dell’Earth Day 2023, con l’iniziativa ‘A Tree for a Three’ e il top scorer della partita è stato Matteo Spagnolo con 19 punti.
Le parole dei protagonisti:
Fabio BONGI (Assistant Coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Sarà una partita molto affascinante, perché Trieste è una squadra ben costruita e con idee chiare. Giocano con ritmo, hanno tanto talento e stanno esprimendo una pallacanestro divertente. Meritano pienamente la terza posizione, e sono sicuro che sarà un bello spettacolo per tutti i tifosi. Noi siamo in un buon momento: i ragazzi stanno bene insieme, sia dentro che fuori dal campo, e ci divertiamo davvero tanto in tutto ciò che facciamo, dai video aggiuntivi alle trasferte. C’è un clima davvero positivo».
Quinn ELLIS (Play/Guardia DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Mi aspetto un incontro molto difficile, tra due delle squadre più in forma del campionato. Sarà una partita interessante, dovremo difendere con intensità perché loro attaccano molto bene, sfruttando il talento di Markel Brown, Colbey Ross e del resto della squadra. Personalmente, devo migliorare mentalmente, perché quando gioco con il sorriso riesco a dare il meglio e ad aiutare i miei compagni. Rispetto all’anno scorso è tutto molto diverso: ho più responsabilità e, da playmaker, devo avere una visione completa di ciò che accade in campo».
Ufficio Stampa Aquila Basket
Riccardo Carlin