Un, due, tre! Dopo la doppietta di Emanuele Gaudiano nelle prime due gare di giornata dello CSI5*-W, a Jumping Verona l’Italia ha chiuso un fantastico tris con Giulia Martinengo Marquet nel Premio n.3 presented by Equipe (cat. a tempo con jump-off; h 1,55; 56.800 €), qualificante per il GP di domenica, quarta tappa della Longines FEI Jumping World Cup™ 2024-2025.
Giulia Martinengo Marquet su Delta del’Isle – ph. JV/Stefano Grasso
La gara si è risolta con un affollatissimo barrage, al quale hanno preso parte 15 dei 20 cavalieri promossi dal percorso base.
In sella a Delta del’Isle, 11enne castrone Selle Français, la 45enne amazzone friulana di nascita e veneta di adozione ha realizzato il più veloce tra i quattro netti del barrage (35”87), sopravanzando di 1”40 il tedesco Mario Stevens (37”27, su Starissa FRH). I successivi tre percorsi non sono stati esenti da errori e così Giulia ha potuto esultare, baciata prima dal marito Stefano Cesaretto e poi dalla figlia Bianca.
Il podio è stato completato dall’olandese Kevin Jochems (37”74, su Camille van de Helle), l’altro netto del barrage è stato realizzato dalla francese Lara Tryba (39”86, su Memphis Z).
«Sono orgogliosa di Delta: è un campione, il più forte cavallo che abbia mai montato, a scuderia lo chiamiamo “il Principe” – le parole di una Giulia commossa – E sono orgogliosa di tutto il mio team. Jumping Verona per me è il concorso ippico di casa, quindi una vittoria come questa è ancora più speciale. In campo ho provato una gioia incredibile, dopo il netto decisivo. Per il quale devo ringraziare Marcus Ehning, perché mi ha consigliato di girare larga e non stretta prima della gabbia: è stato davvero prezioso!».
Per la Martinengo quella di oggi è stata la seconda vittoria in carriera nell’arena del Jumping Verona, dopo quella del 2014 ottenuta con Pop Lady d’Elle.
NEL PREMIO BANCA PASSADORE GAUDIANO RADDOPPIA
Autentico ‘serial winner’, Emanuele Gaudiano – tra gli applausi del folto pubblico sulle tribune – ha subito concesso il bis nella seconda gara CSI5*-W della 23ª edizione di Jumping Verona, il Premio n.2 presented by Banca Passadore (categoria a tempo; h 1,50; 30.000 €).
Emanuele Gaudiano e Nikolaj de Music – ph. JV/Stefano Grasso
In sella a Nikolaj de Music, stallone 11enne belga, il 38enne cavaliere lucano è andato nuovamente a segno realizzando un riferimento cronometrico di valore assoluto: unico concorrente a chiudere in meno di un minuto, con 59”95 ha sopravanzato di ben 1”62 la svizzera Barbara Schnieper (61”57, su Judy KM) e nessuno degli altri partecipanti lo ha avvicinato.
Con la Schnieper saldamente seconda, il terzo posto è andato al belga Jerome Guery (62”22, su Great Britain V).
Con questa, salgono a 49 le vittorie ottenute da Gaudiano nel 2024: «Nikolaj è un cavallo da gran premio, ma nella circostanza è stato particolarmente veloce e così è arrivato questo successo. È in gran forma, potrei anche affidarmi a lui nel GP di domenica piuttosto che a Chalou’s Love PS».
Jumping Verona Press Office EQUI-EQUIPE by Caterina Vagnozzi
press@equi-equipe.com / +39.331.4603432