Benacquista, Giancarli: «A Piombino servirà spirito d’impresa».

Serie B Nazionale Old Wild West Girone B
mercoledì 13 novembre 2024 – ore 21:00 PalaTenda Piombino
Per i nerazzurri turno infrasettimanale in casa della Solbat Golfo Piombino.

Ancora un turno infrasettimanale per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket, ancora una trasferta importante. I nerazzurri sono attesi mercoledì 13 novembre al PalaTenda, dove affronteranno la Solbat Golfo Piombino in occasione dell’undicesima giornata del campionato. Palla a due alle ore 21:00.

Latina, dopo la buona reazione mostrata domenica nel match con la capolista

Roseto, si appresta a sfidare Piombino in quello che, allo stato attuale della classifica del girone B, ha il valore di uno scontro diretto.

Piombino è a quota 8 punti, frutto di 4 successi, di cui 3 maturati sul proprio campo, a conferma di quanto il PalaTenda e i tifosi toscani siano importanti e rappresentino un vero e proprio “fattore campo“.

Foto di Marika Torcivia
Latina, che di punti ne ha 4, mira a conquistare quella che sarebbe la prima vittoria lontano dalle mura amiche, ma soprattutto la possibilità di iniziare subito a risalire la china della classifica. Impresa, sicuramente, non semplice, considerato il perdurare dell’assenza del capitano nerazzurro Lorenzo Baldasso, il fatto di giocare in trasferta per la terza volta nell’arco di 10 giorni, e chiaramente le qualità dell’avversario.

Il team pontino, però, ha tutte le intenzioni di dare battaglia e combattere dal primo all’ultimo minuto, consapevole dell’importanza della gara.

Forza ragazzi!

together

Dalla sala stampa
Le parole di Coach Agostino Origlio

«Arriviamo a questa undicesima partita di campionato contro Piombino, dopo aver giocato 3 partite consecutive in una settimana e se, guardiamo ancora avanti, ce ne sono ancora 2 da giocare per chiudere questo frenetico e impegnativo scorcio di stagione. Le difficoltà più grandi ovviamente sono la gestione degli impegni, l’aspetto psicologico, le trasferte e, purtroppo, l’assenza ancora di Baldasso, che, è inutile essere banali, per noi è importante.

La squadra è ovvio che dal punto di vista dei risultati non sta attraversando un bel momento, ma ci sono segnali incoraggianti dopo le ultime partite, soprattutto dopo la partita con Roseto, che, onestamente, meritavamo di poter vincere per come è stata giocata dai miei ragazzi. Hanno dimostrato grande carattere, temperamento ed espresso una buona pallacanestro.

La partita a Piombino, indubbiamente, presenta delle insidie alle quali dobbiamo stare ben attenti. Innanzitutto il loro campo è un vero fortino, non è mai semplice giocarci, come dimostra il loro rendimento casalingo, non solo in questo inizio di stagione, ma per quello che hanno saputo costruire in tutti questi anni di partecipazione al campionato di serie B. Altro aspetto da tenere sotto controllo sarà il ritmo della partita, oltre alla freschezza e atletismo dei giovani giocatori toscani, il loro sistema li porta a mantenere sempre un ritmo alto e, nel loro campo, diventa un’arma pericolosa.

Sono fiducioso che la squadra possa migliorare il proprio rendimento nell’arco dell’intera partita, ma è necessario che ognuno di noi faccia ancora molto di più, rispetto a quanto fatto fin qui, per interrompere questa striscia di sconfitte e guardare con più ottimismo ai prossimi impegni. Sarà importante soprattutto poterci regolarizzare con il lavoro settimanale, che ci manca, dati i numerosi impegni avuti in questo mese e mezzo di inizio campionato».

Foto di Marika Torcivia
Marco Giancarli – playmaker Latina Basket
Marco Giancarli
dichiarazione pre-partita

«Un solo e chiaro obiettivo: vincere!».
«Nella sfida con Roseto abbiamo sicuramente speso molte energie fisiche e mentali, ma per affrontare Piombino dobbiamo ripartire da quanto di buono dimostrato proprio contro la capolista, e dalla caparbietà messa in campo nel terzo quarto a San Severo, rimontando un divario oltre la doppia cifra. Avevamo bisogno di ritrovare il nostro gioco, e lo abbiamo fatto, ora necessitiamo di conquistare punti in classifica, e abbiamo la consapevolezza di avere le potenzialità per farlo. Piombino, che è una formazione dall’impronta giovanile, ma corredata da giocatori esperti, è un avversario temibile, soprattutto quando gioca sul proprio campo, considerando che 3 delle 4 vittorie che ha conquistato, sono casalinghe. Il Palatenda è un vero e proprio fortino, un campo molto difficile, con un pubblico partecipe e caloroso che dà una grande spinta e un forte entusiasmo alla squadra. Da parte nostra, siamo pronti a combattere, a scendere in campo con il piglio giusto, l’importanza della partita non prevede alternative. Servirà un reale “spirito d’impresa“, quell’atteggiamento che permette di approcciare con determinazione la partita, mantenere alta l’adrenalina, realizzare canestri difficili, aiutare il compagno, quel senso di sfida che ha un solo e chiaro obiettivo: vincere!».

PIOMBINO LOGO
L’Avversario
N° Atleta Ruolo Anno Nasc. Alt. (cm) Peso (kg) Naz. Sport
0 Cerri Valentino 190 90
5 Castellino Nicolò Guardia 07/3/2002 193 93 Italia
6 Forti Francesco Play 19/9/1994 183 78 ITA
7 Longo Stefano Guardia 13/3/2003 196 83 Italia
8 Pieri Marco Centro 08/11/2002 208 105 Italia
9 De Zardo Lorenzo Ala/Centro 20/1/1999 200 106 ITA
11 Frattoni Gianluca Play 07/4/2004 190 79 Ita/Arg
12 Onojaife Ivan Centro 12/10/2003 200 97 Italia
13 Cartaino Tyler Ala 10/9/0096 198 93 USA
21 Nicoli Matteo Play 02/6/2001 193 90 italia
27 D’Onofrio Michele Ala/Centro 27/4/2005 195 104 Italia
31 Ianuale Nicolò Ala 05/12/2001 198 97 Italia
44 Ferraresi Gabriele Ala 15/11/2005 198 90 Italia
Live Match!
come e dove seguirlo
Gli aggiornamenti in tempo reale della gara saranno pubblicati sulle pagine social della società. La diretta video potrà essere seguita in streaming sul canale LNPPASS (servizio in abbonamento).

Donatella Schirra
Ufficio Stampa Latina Basket