Entusiasmo, ma con la testa sulle spalle. Sabato 16 novembre, ore 15:00, la S.S. Lazio Nuoto affronta la prima trasferta del suo campionato e vola in Sicilia, ospite della Waterpolo Palermo. Dopo la splendida vittoria all’esordio, con un secco 14-4 all’Ischia Marine Club, le giovani aquile di coach Daniele Ruffelli vanno a Palermo in cerca di conferme. Con una parola d’ordine: equilibrio. Un concetto non semplice da assimilare e da gestire per una squadra giovanissima, con tanta fame e voglia di far bene.
La grande prestazione contro l’Ischia al Centro Sportivo Le Cupole è sinonimo di una squadra che – con l’esperienza della scorsa stagione – ha acquisito maggiore sicurezza e una nuova consapevolezza nei propri mezzi. L’importante è non esaltarsi troppo presto e rimanere concentrati sul lavoro quotidiano, senza spostare il focus dai propri obiettivi. Alla Comunale di Terrasini – casa provvisoria di tutte le palermitane – non sarà per niente semplice. Si gioca all’aperto, in condizioni quindi diverse rispetto alle solite di allenamento, contro una squadra ben preparata, con giocatori esperti e più che validi per la categoria. Servirà una grande Lazio Nuoto per tornare a Roma con punti pesanti e lo stesso umore di sabato scorso.
Queste le parole del portiere dei biancocelesti, Edoardo Leoni: «Andiamo incontro a una partita complicata, giochiamo all’aperto e non sarà facile. Dobbiamo da subito imporre il nostro gioco, con intensità e attenzione in entrambe le fasi di gioco. Veniamo da una vittoria convincente in casa, vogliamo e dobbiamo continuare su questa scia per raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati a inizio stagione».
Andrea Esposito
S.S. Lazio Nuoto