L’ottava giornata del campionato italiano propone un grande classico: Umana Reyer Venezia – UnaHotels Reggio Emilia è infatti una sfida che negli ultimi anni ha segnato momenti storici per due Club che da diverse stagioni sono protagonisti ai livelli più alti. La palla a due è in programma domenica 17 novembre alle 18.15.
L’Umana Reyer arriva alla sfida dal fondamentale successo in BKT Eurocup contro Turk Telekom Ankara mentre Reggio Emilia si presenta alla partita con due vittorie consecutive alle spalle contro Tortona, 86-82, e WKS Slask Wroclaw, 74-70, in BCL.
In campionato i due team sono separati in classifica da una partita: i reggiani al settimo posto con 4-3, i veneziani al nono con 3-4.
Si tratta dell’ultima partita di campionato prima della sosta per la finestra FIBA delle Nazionali.
INFO BIGLIETTI
Neven Spahija
Reggio Emilia è una squadra forte, conosciamo molto bene il loro allenatore e il loro sistema. Sono molto organizzati in attacco e in difesa. Nelle ultime due partite abbiamo giocato bene, difensivamente, a rimbalzo e con pace. In questo momento costruiamo bene i tiri aperti, ma non li convertiamo e credo sia una questione più psicologica che tecnica perché abbiamo ottimi tiratori. I problemi fisici che abbiamo avuto negli esterni possono aver influenzato, gli avversari mettono grande pressione alle nostre guardie. Io devo dare il mio supporto ai giocatori in allenamento, ci alleniamo molto bene con grande attitudine. Siamo un gruppo unito, anche nelle difficoltà. Sono certo che presto miglioreremo le nostre percentuali di tiro da tre. Andiamo in campo per vincere questa partita.
Kyle Wiltjer
Sarà una grande sfida. Ci conosciamo molto bene a vicenda, molti giocatori sono gli stessi dell’anno scorso. Vogliamo ottenere una bella vittoria, la stagione è lunga, ma è l’ultima partita prima della sosta e noi vogliamo un successo. Abbiamo attraversato un momento tosto, ma siamo sempre rimasti sul pezzo.
Reggio Emilia è una squadra molto atletica, noi dobbiamo scendere in campo concentrati e attenerci al game plan. Se noi giochiamo duro e con focus possiamo battere chiunque. Dobbiamo pensare ad una gara alla volta.
Per migliorare le nostre percentuali di tiro non dobbiamo fare altro che continuare a difendere forte e lottare a rimbalzo. Non dobbiamo focalizzarci sulle percentuali ora, ma continuare a prendere i tiri che sono nel nostro DNA, miglioreremo.
Raccolta Coperte
In occasione della partita la Reyer organizza all’ingresso superiore del palasport la raccolta di coperte e sacchi a pelo, insieme alla Casa dell’Ospitalità.
Anche quest’anno, infatti, l’Umana Reyer promuove e aderisce all’iniziativa “Raccolta coperte” promossa da Tavolo cittadino Senza Dimora e Marginalità, coordinato dal Comune di Venezia insieme alla Parrocchia San Giuseppe di Mestre, Caritas Veneziana, San Vincenzo, Frati Cappuccini, Fondazione Casa dell’Ospitalità, Croce Verde, Croce Rossa, Volontari della Stazione di Mestre, Comunità di Sant’Egidio, Missione Belem, Emergency e cooperativa Coges.
Reggio Emilia
La Pallacanestro Reggiana compie quest’anno 50 anni di storia e nell’ultimo decennio è stata grande protagonista nel panorama cestistico italiano. Dal ritorno nella massima serie nel 2012, Reggio Emilia ha vinto la FIBA Eurochallenge nel 2013, disputato due finali scudetto consecutive, 2015 e 2016, e vinto la Supercoppa Italiana nel 2015.
In questa stagione gli emiliani sono impegnati anche nella Basketball Champions League, attualmente primi in classifica nel Gruppo F (record 3-1 insieme al Rytas Vilnius).
Cassius Winston (14.6 punti a partita), Jamar Smith (14) e Jaylen Barford (13) sono i migliori marcatori della squadra attuale, mentre ancora una volta sarà molto interessante il duello sotto le plance tra i due centri Mfiondu Kabengele (12.9 punti e 12.4 rimbalzi) e Mouhamed Faye (11.3 e 9.4).
Precedenti
Sono 49 i precedenti complessivi tra le due formazioni con 27 vittorie della Reyer. I Club si sono affrontati due volte nei playoff scudetto: nel 2015, in una semifinale epica di sette gare vinta dai reggiani, e nel 2024, nel primo turno playoff, una serie chiusa dagli orogranata nella decisiva gara 5.
Gli ex
Alessandro Lever è cresciuto nel settore giovanile di Reggio Emilia con cui ha debuttato in Serie A nella stagione 2015/16. Michele Vitali (2021/22) e Matteo Chillo (2022/23) hanno giocato una stagione con l’Umana Reyer.
Ufficio Stampa