Prevista la partecipazione di oltre 300 runners-Iscrizioni aperte fino alle 9.00 di domani in via Aquileia, nel cuore del Villaggio Dalmazia, da dove prenderà via la gara
Domenica 17 novembre a Novara, nel cuore del Villaggio Dalmazia, ultimo appuntamento stagionale con la Corsa del Ricordo, il circuito podistico organizzato da Asi con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia che nel 2024 ha toccato altre sei città, prima di approdare nel capoluogo piemontese, un giro per l’Italia da nord a sud, per accendere i riflettori sulla tragedia delle foibe e sull’esodo degli italiani residenti in Dalmazia, in Istria e a fiume costretti a lasciare le proprie case a seguito del passaggio dei territori dove erano nati e vissuti dalla sovranità italiana a quella jugoslava. Un numero di nostri connazionali, compreso tra le 250.000 e le 350.000 persone, furono costretti ad emigrare e molto spesso il loro arrivo nelle città italiane fu accolto con manifesta ostilità.
Gli organizzatori della Corsa del Ricordo hanno voluto toccare, con questa gara le città in cui l’integrazione fu più forte che in altre. Novara fa parte di queste. I primi nuclei di profughi giuliano dalmati, arrivarono in città già a partire del 1946. Si tratta di un flusso che, negli anni successivi, assunse proporzioni sempre più consistenti portando la comunità a lasciare tracce indelebili sul territorio. I profughi furono collocati dapprima nel Centro Raccolta, all’interno della Caserma Perrone, nel centro storico, e successivamente, a metà degli anni 50, nel Villaggio Dalmazia, ufficialmente inaugurato con una sontuosa cerimonia, presieduta dal Sottosegretario del Governo Oscar Luigi Scalfaro.
Proprio le strade del Villaggio Dalmazia, domani, domenica 17 novembre, saranno teatro della Corsa del Ricordo. Due percorsi, uno competitivo di di 9,800 Km ed uno non competitivo di 4.750 km aperto a tutti, con la partecipazione prevista di oltre 300 runners saranno lo scenario di questo evento che valorizza certamente la parte agonistica ma che tiene in grande considerazione gli aspetti storico/culturali che rappresenta.
La partenza, prevista per le 9.30, e l’arrivo sono posti in Via Aquileia, dove fino alle 9.00 sarà possibile effettuare l’iscrizione, per favorire tutti coloro che all’ultimo momento decideranno partecipare. La gara di Novara è organizzata dall’ Asi Provinciale di Novara e dall’ A.S.D. Fare Sport.
Al via saranno presenti, in rappresentanza del Comune di Novara, l’assessore e vice Sindaco Ivan De Grandis che ha fortemente voluto che la Corsa del Ricordo facesse tappa a Novara, e il consigliere delegato della Provincia di Novara Mauro Gigantino, che e anche il Medico della gara.
Ufficio Stampa Corsa del Ricordo
Gianluca Montebelli
mail: gianlucamontebelli@yahoo.it
Cell.333.6554876