Le 23 Fiamme per la sfida in casa con Vicenza

5^ GIORNATA SERIE A ÉLITE 24/25

Roma – Domenica 17 novembre alle 14,30, le Fiamme tornano a giocare tra le mura amiche del “Renato Gamboni” di Ponte Galeria, dove incontreranno la Rugby Rangers Vicenza in occasione della 5^ giornata della Serie A Élite 24/25.

Dopo la sconfitta patita a Rovigo in Coppa Italia, il XV della Polizia di Stato torna a giocare in campionato, dove è in serie positiva da due turni, grazie alle vittorie ottenute con Lazio e Mogliano che hanno permesso ai Cremisi di staccarsi dalla parte bassa della classifica, raggiungendo quota 11 punti, con tre lunghezze di vantaggio proprio sui biancorossi allenati da Andrea Cavinato.

Dunque, match particolarmente importante che potrebbe consentire alle Fiamme di incrementare ancora il bottino di punti per chiudere al meglio il mese di novembre, ma coach Daniele Forcucci mette in guardia i suoi sulle insidie del match: «Vicenza è una squadra completamente rinnovata rispetto all’anno scorso, è migliorata molto, ha dei giocatori molto esperti nei ruoli chiave che conoscono molto bene il campionato e ha già vinto con squadre importanti come Colorno, Mogliano, e l’ultima con il Valorugby in Coppa Italia. Ci aspetta una partita dura: ci metteranno molta pressione, soprattutto in difesa dove sono molto aggressivi, quindi dovremo restare concentrati sui nostri principi, soprattutto in conquista e in difesa, essere disciplinati e imporre il nostro gioco dai primi minuti partendo forte da subito. Veniamo da una brutta sconfitta a Rovigo, quindi abbiamo bisogno di riscattarci e vogliamo farlo qui, a casa nostra. Quella con Vicenza sarà è l’ultima partita prima della pausa, quindi vogliamo concludere bene questa prima parte di campionato e poi staccare una settimana perché comunque abbiamo tutti bisogno di recuperare».

Questi i 23 scelti dallo staff tecnico per il match con i Rangers: Antonio Barducci, Niccolò Taddia e Fabio Morosi comporranno la prima linea e, alle loro spalle in seconda, ci saranno Nicola Piantella e Cristian Stoian; Matteo Drudi e Andrea Chianucci saranno i due flanker, che faranno reparto con Andrea De Marchi a numero 8; la regia della squadra sarà affidata a capitan Carlo Canna e Gianmarco Piva, mentre la pattuglia dei trequarti sarà completata dai due centri, Matteo Gabbianelli e Ludovico Vaccari, dalle ali, Alessio Guardiano e Alessandro Forcucci, e da Cristian Lai ad estremo. Pronti ad entrare dalla panchina: Vittorio Carnio, Riccardo Bartolini, Guido Romano, Davide Fragnito, Andrea Angelone, Gianluca Tomaselli, Ferdinando Fusari e Michael Mba.

Sarà Daniele Pompa ad arbitrare l’incontro, insieme ai due assistenti, Dante D’Elia e Cosimo Parisi, al quarto uomo, Leonardo Masini, e al TMO, Vincenzo Schipani.

La probabile formazione

Lai; Guardiano, Gabbianelli, Vaccari, Forcucci; Canna (cap.), Piva; De Marchi, Chianucci, Drudi; Stoian, Piantella; Morosi, Taddia, Barducci

A disposizione: Carnio, Bartolini, Romano, Fragnito, Angelone, Tomaselli, Fusari F., Mba

16 novembre 2024

Cristiano Morabito – Responsabile comunicazione Fiamme Oro Rugby