Da San Severino Marche partenza in grande stile per la finalissima della serie sterrata. Deciso l’ordine di partenza, con Ciuffi che partirà 15° e Battistolli 14°. Domenica 9 prove da affrontare per oltre 70km cronometrati che decreteranno il nuovo Campione
San Severino Marche, 16 novembre 2024 – Bandiera tricolore che sancisce l’ultimo “VIA!” della stagione 2024: è iniziato il 17° Rally delle Marche. Sotto le arcate di Piazza del Popolo a San Severino Marche i protagonisti del Campionato Italiano Rally Terra hanno partecipato questa sera alla sublime cerimonia di partenza, fra una folla di pubblico che ha salutato l’inizio del gran finale che assegnerà il titolo Terra del 2024. Davanti a tutti i 4 duellanti per il titolo – Ciuffi-Cigni, Battistolli-Scattolin, Scandola-Cargnelutti, Oldrati-Ciucci – che domani si scontreranno per la corona dei campioni. Dopo la qualifying stage del primo pomeriggio i 15 classificati si sono ritrovati prima della partenza sempre a San Severino Marche, sul palco allestito da PRS Group per l’occasione, per scegliere l’ordine di partenza per il primo giro di prove di domenica. Davanti a tutti partirà Alessandro Zorzi con Roberto Franzoni, mentre i protagonisti in lotta per il titolo del CIRT partiranno in fondo alle 15 posizioni: 15° Tommaso Ciuffi affiancato da Pietro Cigni, 14° Alberto Battistolli con Simone Scattolin, 12° Umberto Scandola navigato da Paolo Cargnelutti. Fuori da queste posizioni Enrico Oldrati e Giacomo CIucci, che nel corso della qualifying stage dopo aver toccato l’anteriore hanno staccato lo pneumatido destro.
Dall’azione delle qualifiche era uscito vincitore Ciuffi, che su Skoda Fabia RS aveva siglato il tempo impressionante di 1’38.058. Domenica la gara verà inizierà poi poco dopo l’alba alle 07:04, con la prima di 9 speciali in programma, per un totale di 350km di cui oltre 70 cronometrati. Sarà la PS “Castelletta” (9,860 km) ad aprire le danze, una prova mista con tratti lenti, saliscendi tecnici, e una parte veloce. La seconda PS del gruppo da ripetere 3 volte sarà invece la “Santo Stefano” (4,820 km), molto ritmata in salita dal Lago di Cingoli a Santo Stefano, per concludere poi con la PS “Gagliole” (8,670 km), speciale inedita tra San Severino e Gagliole, che alterna un tratto boscoso a un fondo mosso, prima della conclusione decisamente più tecnica proprio verso Gagliole. L’arrivo della manifestazione invece sarà a Cingoli, in Viale Valentini, dove alle 17:20 verrà incoronato il Campione Italiano Rally Terra 2024.
Ufficio Stampa