VANCOUVER – Sono quattro gli spadisti azzurri che si sono qualificati per il tabellone principale della prova gara individuale maschile nella tappa di Coppa del Mondo a Vancouver.
Era già ammesso per diritto di ranking Davide Di Veroli. Grazie a cinque vittorie e una sola sconfitta, si sono aggiunti subito Giulio Gaetani e Valerio Cuomo. A seguito della fase preliminare ad eliminazione diretta ha staccato il “pass” per il tabellone principale anche Marco Paganelli. Si è conclusa all’ultimo turno la gara di Filippo Armaleo, Simone Mencarelli e Nicolò Del Contrasto. Stop nei 128 per Giacomo Paolini, Gianpaolo Buzzacchino e Gabriele Cimini. Enrico Piatti e Jacopo Rizzi sono stati eliminati dopo la fase a gironi.
Oggi – sabato – con il via nella serata italiana la giornata clou a livello individuale per la prova di Coppa del Mondo di Vancouver, la seconda di stagione per la spada. Sono 12 in tutto gli atleti del CT Dario Chiadò che saliranno in pedana. Oltre ai 4 azzurri nella prova maschile sono otto le spadiste nella gara femminile (Giulia Rizzi, Federica Isola, Sara Maria Kowalczyk, Gaia Caforio, Vittoria Siletti, Roberta Marzani, Gaia Traditi e Alice Clerici).
Oggi per la Coppa del Mondo di scherma giornata clou dei tabelloni individuali a Tunisi: i podi saranno definiti nel pomeriggio (QUI I LINK per risultati live e video).
COPPA DEL MONDO DI SPADA MASCHILE FASI PRELIMINARI – Vancouver (Canada), 22 novembre 2024
Qui i risultati
Tabellone principale da 64 (dalle ore 19.15)
Cuomo (ITA) – Brunold (Sui)
Di Veroli (ITA) – Smoak (Usa)
Gaetani (ITA) – Fernandez Calleja (Esp)
Paganelli (ITA) – Freilich (Isr)
—
foto: BIZZI/Federscherma
—
Dario Cioffi
Addetto Stampa
Federazione Italiana Scherma