Serie A Elite Maschile, domani il 180° Derby D’Italia tra Padova e Rovigo, diretta RAI Sport h.13.45

Roma – Il Memo Geremia di Padova ospiterà domani il 180esimo Derby d’Italia tra i padroni di casa del Petrarca e la Femi-CZ Rugby Rovigo, match che RAI Sport trasmetterà in diretta a partire dalle ore 13.45 con il commento di Armando Palanza, affiancato da Andrea Gritti.

Nelle 179 partite finora disputate dalle due formazioni, 85 sono state ad appannaggio dei Bersaglieri, 74 dei petrarchini, 20 sono stati i pareggi: la formazione di Rovigo ha totalizzato 2.492 contro i 2.472 di Petrarca.

La vincitrice si aggiudicherà anche l’Adige Cup (31esima edizione), trofeo istituito nel 2012 e messo in palio ad ogni sfida tra le due squadre.

I rodigini occupano con 22 punti la seconda posizione della classifica, dietro Viadana (25 punti); solo un punto li divide dalla formazione di Victor Jimenez.

Il match clou della sesta giornata sarà diretto da Federico Vedovelli (Sondrio), assistito dai giudici di linea Manuel Bottino (Roma) e Daniele Pompa (Chieti). TMO Giuseppe Vivarini (Belluno)

Serie A Elite maschile, il programma completo del VI turno

29 novembre, ore 19.30 (disponibile on demand sul canale you tube dalle 23.00)
Valorugby Emilia v Rangers Vicenza, arb. Clara Munarini (Parma)

30 novembre, ore 13.45 – diretta RAI Sport
Rugby Petrarca v Femi-CZ Rugby Rovigo, arb. Federico Vedovelli (Sondrio)

1° dicembre, ore 14.00 (disponibili on demand sul canale you tube dalle 19.00)
Rugby Lyons v Fiamme Oro Rugby, arb. Francesco Meschini (Milano)
HBS Colorno v Rugby Viadana 1970, arb. Alex Frasson (Treviso)

1° dicembre, ore 14.30 (disponibile on demand sul canale you tube dalle 19.30)
Pol. SS Lazio R. 1927 v Mogliano Veneto Rugby, arb. Dante D’Elia (Bari)

La classifica: Rugby Viadana 1970 punti 25; Femi-CZ Rovigo 22; Petrarca Rugby 21; Valorugby Emilia 19; Fiamme Oro Rugby 16; HBS Colorno 9; Rangers Vicenza 8; Mogliano Veneto Rugby 2; Lazio Rugby 1927 e Sitav Lyons 0


Le ultime dalle sedi

Rugby Petrarca

“Mi aspetto una partita molto fisica, dura e combattuta”, spiega il tecnico del Petrarca, Victor Jimenez. “Dovremo essere bravi a stare molto attenti e a commettere pochi errori, perché la partita si giocherà punto a punto e si deciderà su piccoli episodi. Un altro aspetto importante sarà quello della disciplina. I ragazzi dovranno capire subito le priorità dell’arbitro e conquistare buoni palloni dalle mischie e dalle rimesse laterali, per avere così dei riferimenti sicuri”.

La formazione: Lyle; De Sanctis, Scagnolari, Broggin, Leauepe; Donato, Citton; Trotta, Botturi, Nostran; Ghigo, Galetto; D’Amico, Montilla, Brugnara.

A disposizione: De Sarro, Guerra, Bizzotto, Marchetti, Goldin, Casolari, Tebaldi, Destro.

Femi-CZ Rugby Rovigo

“È stata una settimana intensa, ricca di emozioni.” – ha affermato il coach rossoblù Davide Giazzon – “Ci stiamo preparando al meglio per questa partita. Andiamo a Padova ad affrontare i Campioni d’Italia in carica, ci sarà uno stadio sold out, sarà dunque un bel banco di prova. Dovremo essere bravi a controllare le nostre emozioni e le varie situazioni che si presenteranno in campo. È una partita importante per la nostra città, per i tifosi e tutto il Club, faremo il possibile per portare a casa la prestazione migliore.”

La formazione: Belloni; Lertora, Diederich Ferrario, Fisher, Uncini; Thomson, Visentin; Casado Sandri, Paganin, Fourcade; Ferro (cap.), Steolo; Swanepoel, Giulian, Della Sala.

A disposizione: Frangini, Pomaro, Tripodo, Zottola, Berlese, Chillon, Moscardi, Vaccari.

 Simona De Toma

Area Comunicazione e Relazioni con i Media