Fiamme Oro: scelta la squadra per la trasferta a Piacenza

6^ GIORNATA SERIE A ÉLITE 24-25

Roma – Impegno lontano dalle mura amiche di Ponte Galeria per il XV della Polizia di Stato che, domenica 31 dicembre alle 14:00, farà visita al Sitav Rugby Lyons Piacenza per il match valido per la 6^ giornata del Campionato di Serie A Élite 24/25.

Le Fiamme, in serie positiva da tre turni, vanno alla ricerca del quarto risultato utile consecutivo sul campo degli emiliani, attualmente fanalino di coda del campionato con zero punti in classifica, nonostante le partite giocate finora li abbiano visti mettere in difficoltà più di una squadra.

Una prova che solo sulla carta potrebbe sembrare in discesa per i Cremisi, ma che in realtà cela parecchie insidie, poiché la squadra allenata da Daniele Forcucci dovrà vedersela con una compagine in caccia dei primi punti in campionato per staccarsi dalla zona pericolosa della classifica e che cercherà di sfruttare il fattore casalingo al “Walter Beltrametti”, campo particolarmente ostico per tutti, di fronte al proprio pubblico.

«Quello di Piacenza è tradizionalmente un campo molto ostico, non solo per noi che lì abbiamo dato sempre vita a partite molto combattute, ma anche per tutte le altre squadre, anche le più blasonate, che al “Beltrametti” hanno sofferto non poco – ha dichiarato coach Daniele Forcucci – I Lyons mettono molta enfasi in conquista e sui punti di incontro e, quindi, proprio queste saranno le aree chiave della partita di domenica in cui dovremo rispondere bene ed essere molto precisi: pazienti sui punti di incontro e capaci a sfruttare le opportunità che ci creeremo. Sarà un obbligo essere cinici e disciplinati per non concedere calci di punizione e palle da turnover; loro hanno delle buone individualità tra i trequarti e sfruttano molto bene le palle di recupero. È un test importante per noi perché soprattutto in conquista sarà necessario fare un passo in avanti; Piacenza in mischia è molto più forte rispetto alle squadre che abbiamo affrontato finora: sarà una prova di maturità».

Questi i 23 giocatori scelti dallo staff tecnico cremisi per il match con i Lyons: Antonio Barducci, Niccolò Taddia e Fabio Morosi, fresco ex di turno, saranno le prime linee che, alle proprie spalle, avranno Cristian Stoian e Nicola Piantella in seconda; a completare il pacchetto di mischia ci saranno Matteo Drudi e Andrea Chianucci a flanker, con Andrea De Marchi come numero 8; la coppia di mediani in campo sarà composta dal Capitano Carlo Canna e da Gianluca Tomaselli; a centro ritorna Matteo Gabbianelli in coppia con Ludovico Vaccari, mentre le due ali saranno Alessio Guardiano e Alessandro Forcucci; Simone Cornelli chiuderà la formazione titolare in posizione di estremo. Pronti a subentrare dalla panchina: Vittorio Carnio, Riccardo Bartolini, Alessandro Vannozzi, Davide Fragnito, Andrea Angelone, Gianmarco Piva, Ferdinando Fusari e Cristian Lai.

La direzione dell’incontro sarà affidata al milanese Francesco Meschini, coadiuvato dai due assistenti, Dario Merli e Antonio Luzza, dal quarto uomo, Giona Righetti, e dal TMO, Stefano Roscini.

La probabile formazione

Cornelli; Guardiano, Gabbianelli, Vaccari, Forcucci; Canna (cap.), Tomaselli; De Marchi, Chianucci, Drudi; Piantella, Stoian; Morosi, Taddia, Barducci

A disposizione: Carnio, Bartolini, Vannozzi, Fragnito, Angelone, Piva, Fusari F., Lai

30 novembre 2024

Cristiano Morabito – Responsabile comunicazione Fiamme Oro Rugby