7^ GIORNATA SERIE A ÉLITE 24-25
Roma – Ultima partita in casa del 2024 per le Fiamme che, domenica 8 dicembre alle 14:30, ospiteranno il Valorugby Emilia, nell’incontro valido per la 7^ giornata della Serie A Élite 24-25.
Il XV della Polizia di Stato è reduce da quattro risultati utili consecutivi in campionato e quella di domenica sul sintetico del “Renato Gamboni” sarà sicuramente una prova importante per il team allenato da Alessandro Forcucci.
Lo scorso campionato vide i Cremisi imporsi in casa sui reggiani per 24-20, in un match, come da tradizione, particolarmente spigoloso e con poche segnature, mentre al ritorno furono gli emiliani ad aggiudicarsi la posta al “Mirabello”, vincendo 17-3.
Ma, quella che si giocherà domenica, per le Fiamme sarà una sorta di “prova di maturità” che, in caso di vittoria, potrebbe vederle proiettate in piena zona playoff, dato che la distanza tra le due squadre attualmente è di soli 3 punti in favore del Valorugby Emilia, che occupa la terza posizione a quota 23.
Consapevolezza della forza degli avversari, ma anche delle qualità dei Cremisi nelle parole di coach Alessandro Forcucci, che dichiara: «Domenica affrontiamo una squadra forte in tutti i reparti, con mischia molto solida, una terza linea tra le più forti del campionato, trequarti veloci ed elusivi: ci aspetta un match duro. Dovremo mettere in campo una grande prova difensiva, soprattutto nell’uno contro uno, ed essere disciplinati in tutti gli 80 minuti, cercando di non far entrare troppe volte nei 22 i nostri avversari, che sono particolarmente bravi in conquista e nei drive. Veniamo da un periodo positivo, ma adesso ci aspettano partite completamente diverse. Il nostro obiettivo è quello di dimostrare che possiamo competere contro le squadre di alta classifica e che a casa nostra è difficile fare punti per tutti».
Questi i 23 scelti dallo staff tecnico per la partita: insieme ai due piloni Antonio Barducci e Fabio Morosi, in campo dal primo minuto a tallonatore ci sarà Vittorio Carnio, mentre in seconda torna Ugo D’Onofrio a far coppia con Cristian Stoian; novità anche in terza linea con Andrea Angelone a flanker insieme a Matteo Drudi e Andrea De Marchi a numero 8; Gianmarco Piva sarà il mediano di mischia titolare e farà reparto insieme a capitan Carlo Canna, come di consueto all’apertura; le due ali saranno Alessio Guardiano e Cristian Lai, mentre a centri scenderanno in campo Alessandro Forcucci e Ludovico Vaccari; Simeone Cornelli chiuderà la formazione con il numero 15. Pronti a subentrare dalla panchina: Niccolò Taddia, Riccardo Bartolini, Alessandro Vannozzi, Nicola Piantella, Giulio Marucchini, Simone Marinaro, Ferdinando Fusari e Michael Mba.
Dirigerà l’incontro il fischietto barese Dante D’Elia, insieme ai due assistenti, Riccardo Angelucci e Luigi Palombi, e al TMO, Vincenzo Schipani.
La probabile formazione
Cornelli; Lai, Forcucci, Vaccari, Guardiano; Canna (cap.), Piva; De Marchi, Angelone, Drudi; D’Onofrio U., Stoian; Morosi, Carnio, Barducci
A disposizione: Taddia, Bartolini, Vannozzi, Piantella, Marucchini, Piva, Fusari F., Mba
7 dicembre 2024
Cristiano Morabito – Responsabile comunicazione Fiamme Oro Rugby