Benacquista, Merletto:«Dobbiamo dimostrare il nostro reale valore».

Serie B Nazionale Old Wild West Girone B
domenica 29 dicembre ore 18:00 – Palasport Cisterna di Latina
Ultima sfida del 2024 per i nerazurri che ricevono Livorno.

Ultima partita dell’anno solare 2024 per la Benacquista Assicurazioni Latina

Basket che sul parquet del Palasport Cisterna di Latina riceve la Toscana Legno Pielle Livorno, in occasione della giornata 18 del campionato di Serie B Nazionale. Palla a due alle ore 18:00 di domenica 29 dicembre per quello che sarà il penultimo turno del girone di andata del torneo.

La Pielle Livorno è una formazione che non necessita di grandi presentazioni, il suo nome evoca immediatamente forza, solidità ed esperienza. La compagine toscana è attualmente a quota 22 punti e occupa la sesta posizione in classifica ed è reduce da 4 vittorie nelle ultime 5 sfide disputate. Composta da un roster di grande esperienza e ben strutturato, la Pielle è certamente una delle “Big” del girone B, costruita per disputare un campionato di vertice e provare anche a fare il salto di categoria.

Sul fronte della Benacquista, nonostante la brusca battuta di arresto della scorsa

Foto di Marika Torcivia
settimana in quel di Ruvo, l’umore e l’atteggiamento sono quelli di un gruppo che vuole provare subito a rimettersi in carreggiata e a trasformare in risultati positivi il buon lavoro che ogni giorno viene praticato in palestra. La parola d’ordine che i nerazzurri devono avere ben chiara in mente è “continuità“, e devono applicarla durante tutta la sfida rimanendo concentrati e lucidi. Indipendentemente dal livello dell’avversario, Latina è chiamata a riscattare la prestazione non consona esibita domenica scorsa e a mandare in scena una buona pallacanestro. La fiducia nelle proprie potenzialità e la volontà di credere in se stessi saranno ulteriori stimoli che, se abbinati anche al sostegno del pubblico, potrebbero regalare piacevoli sorprese.

Forza ragazzi!

Foto a cura di Marika Torcivia

Dalla sala stampa
Le parole di Coach Francesco Trimboli

«Penso che sia chiaro e scontato che dopo le feste, vogliamo e dobbiamo cominciare a trovare la giusta e necessaria continuità. Domenica arriverà Livorno, ma se fosse stata un’altra squadra sarebbe stato lo stesso, perché dobbiamo darci una scossa, fare bene le nostre cose, giocare la nostra pallacanestro. È evidente che che fino a questo momento non l’abbiamo espressa nel migliore dei modi, per questo siamo tutti siamo vogliosi di poter dimostrare che siamo una buona squadra e che vogliamo rendere migliore il nostro percorso. Una cosa importante sarà, già da domenica, riuscire a mettere in campo durante la partita tutto ciò su cui lavoriamo in settimana. La volontà è indiscussa da parte di tutti e penso che sia obbligo da parte di ognuno di noi, staff e squadra, fare meglio, molto meglio rispetto a quello che stiamo facendo, soprattutto dovremo intraprendere una strada nuova rispetto alla continuità nel fare le cose. Dobbiamo riuscire a essere costanti nel corso della partita per un periodo maggiore, perché anche in occasione delle gare vinte siamo andati vicini a essere costanti nelle cose da fare, ma possiamo e dobbiamo migliorare».

Daniele Merletto
dichiarazione pre-partita

«Dimostrare il nostro reale valore».
«Il match del turno precedente, sicuramente non ha dato valore al lavoro che stiamo facendo, Ruvo è stata più brava di noi in ogni parte del campo, e non siamo riusciti a giocare anche per merito dell’avversario, ma la consideriamo una brutta parentesi, e vogliamo subito voltare pagina. Dobbiamo essere bravi a dimenticare e riprendere da dove avevamo lasciato prima della trasferta. L’umore e l’atteggiamento in questo momento sono quelli giusti e ci sono tutti i presupposti per fare una figura migliore di quella precedente. Ogni parola risulterebbe superflua e banale per descrivere Livorno, che è una delle pretendenti alla vittoria del campionato come Roseto, Ruvo o la Virtus Roma, che affronteremo la prossima settimana. Sono formazioni che hanno dimostrato di essere forti e protagoniste in questo campionato, hanno giocatori importanti in un ogni reparto. Dal canto nostro, dovremo essere pronti a fare una partita solida sotto tutti i punti di vista contro avversari, che a oggi hanno dimostrato di essere più forti di noi. Sono quelle partite in cui siamo noi a non avere nulla da perdere, e se dovessimo vincere potrebbe apparire come qualcosa di clamoroso, ma, secondo me, non così’ assurdo, perché, continuo a dire dal primo giorno, che siamo una buona squadra, e mi auguro che riusciremo a manifestare il nostro reale valore da ora in avanti».

PIELLE LIVORNO
L’Avversario
N° Atleta Ruolo Anno Nasc. Alt. (cm) Peso (kg) Naz. Sport
4 Baggiani Lorenzo Guardia 08/6/2006 191 82 ITA
6 Cepic Janko Ala/Centro 09/6/1999 201 96 MNE
8 Del Testa Maurizio Guardia 12/5/1989 187 82 ITA
9 Ramacciotti Gianluca Ala 04/9/2007 200 91 ITA
10 Leonzio Ennio Guardia 14/9/1994 191 78 ITA
11 Venucci Mattia Play 31/10/1990 184 81 ITA
12 Vedovato Jacopo Centro 13/1/1995 205 106 ITA
15 Donzelli Daniel Ala 28/9/1996 200 100 ITA
17 Bonacini Davide Play/Guardia 15/6/1990 190 85 ITA
23 Simonetti Pietro Guardia/Ala 05/8/2006 195 91 ITA
26 Zahariev Hristo 27/10/1990 196 90 BUL
77 Campori Luca Guardia 27/10/1999 194 93 ITA
98 Paesano Alessandro Centro 22/1/1993 200 100 ITA
Live Match!
come e dove seguirlo
Gli aggiornamenti in tempo reale della gara saranno pubblicati sulle pagine social della società. La diretta video potrà essere seguita in streaming sul canale LNPPASS (servizio in abbonamento).

Donatella Schirra
Ufficio Stampa Latina Basket