È giunto alla conclusione il Torneo Interparrocchiale di Calcio a 5 “San Giovanni Paolo II”, promosso dall’Unione Sportiva ACLI Roma e giunto quest’anno alla sua XIV edizione. Ad aggiudicarsi il trofeo principale è stata la squadra delle parrocchie al Trionfale, che ha vinto in finale contro il S. Filippo Neri per 3-2 al termine di una partita molto tirata.
Il torneo, che si è svolto in collaborazione con le ACLI di Roma e provincia e con il patrocinio della Regione Lazio, del Comitato Regionale Lazio del CONI, dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma e dell’Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, del Turismo e dello Sport del Vicariato di Roma, ha visto quest’anno la partecipazione di dodici parrocchie che si sono sfidate in un girone unico andata e ritorno che ha dato vita poi alla fase finale, per un totale di 30 incontri. È stata messa in palio per questa edizione anche la Coppa della Pace, che è stata vinta dal S. Filippo Neri in finale contro il S. Vigilio, anche in questo caso con il punteggio di 3-2. Il trofeo fair play invece, che ogni anno viene assegnato alla squadra più virtuosa e con meno ammonizioni, è stato portato a casa sempre dalla squadra del S. Filippo Neri.
“Siamo molto soddisfatti – commenta Luca Serangeli, presidente US ACLI Roma – di questa edizione, che consolida ancora di più la tradizione di questo torneo che da ormai 14 anni permette di far incontrare, attraverso lo sport, tanti ragazzi di diversi quartieri e parrocchie di Roma. Quest’anno abbiamo voluto in particolare dedicare il nostro impegno alla pace, con un trofeo pensato ad hoc, ma siamo già impegnati a pensare alla prossima edizione, che sarà per noi la quindicesima è coincide anche con l’Anno Giubilare”.
“Ancora una volta – dichiara Massimiliano Campagna, responsabile settore calcio US Acli Roma – abbiamo visto come lo sport, e il calcio in particolare, siano uno strumento fondamentale per coinvolgere, divertire e anche educare i giovani. Proprio per questo siamo impegnati per coinvolgere e far giocare un numero sempre maggiore di parrocchie”.
—
UFFICIO STAMPA US ACLI ROMA