eBasket a Torino. Vincono Francesco Corso (1v1), Twenty Stars (5v5) e l’Olimpia Milano (eCoppa Italia e scudetto 3v3).

1v1 Francesco Corso | 3v3 eCoppa Italia Olimpia Milano | 5v5 Twenty Stars | 3v3 Olimpia Milano

A Torino, all’interno della Final Eight Frecciarossa, i 52 migliori eGamer italiani di eBasket hanno dato vita alle Finali dei Campionati di 1V1, 3V3 e 5V5 e per la Coppa Italia 3V3.

L’egamer Francesco Corso ha conquistato il campionato 1v1 FIP eBasket Tour, Twenty Stars eSports si è aggiudicata il campionato 5v5 mentre l’Olimpia Milanonel 3v3 ha fatto man bassa vincendo sia la eCoppa Italia sia l’anello Anularis per il titolo dell’Italian eBasket League.

Una prima assoluta quella di Torino, un segnale preciso che la FIP e la Lega di Serie A e le sue società hanno dato nel senso della convergenza del basket digitale e di quello tradizionale. L’Italian eBasket League è la manifestazione che vede coinvolte FIP, Lega di Serie A e i club nella Coppa Italia di 3v3 e nella finale scudetto 3v3 dove le società di serie A sono state abbinate alle sedici finaliste dell’eBasket League. Il FIP eBasket Tour è, invece a Torino per le Finali dei campionati 5v5 e 1v1. Tutte le gare sono state giocate con il titolo NBA 2K25 con le console di ultima generazione e trasmesse sul canale Twitch della FIP dove sono disponibili on demand.

Vediamole nel dettaglio:

1v1 Francesco Corso | 3v3 eCoppa Italia Olimpia Milano | 5v5 Twenty Stars | 3v3 Olimpia Milano

3v3. Scudetto e Anello all’Olimpia Milano

Non solo lo scudetto per l’Olimpia Milano, ma anche l’anello, come per i vincitori di NBA, NFL e MBL, nella prima edizione dell’Italian eBasket League. Gli eGamer dell’Olimpia Milano (Filippo Speziali, Andrea Falasca, Leonardo Mancini e Tommaso Riovanto, nella foto premiati dal ct Gianmarco Pozzecco e dal presidente della LBA Umberto Gandini) hanno ricevuto a ricordo della vittoria del campionato 3v3, lo splendido Anello sportivo realizzato da Anularis®, la prestigiosa azienda italiana.

Olimpia Milano e Vanoli Cremona si ritrovano in Finale, esattamente 24 ore dopo la Finale di eCoppa Italia. Milano si conferma la squadra più forte, battendo 3-0 Vanoli Cremona, ma non è stato una passeggiata. Vanoli ha perso con onore e con grande impegno: “Un po’ mi brucia, dico la verità, ma sono sicuramente stati più bravi -conferma Ilyass Kamal che nel 3v3 gioca con la Vanoli Cremona- bravi soprattutto a giocare un numero maggiore di secondi tiri e quindi avere più possibilità di segnare”. Leonardo Mancini spiega: “Siamo riusciti a far prevalere la azioni sulle emozioni, poi la difesa e l’esperienza ci hanno aiutato”

Il riepilogo di questa intensa manifestazione vede nei Quarti di finali subito due sorprese. Basket Universo Treviso e Pallacanestro Brescia, due teste di serie, prima e seconda, eliminate con un secco 2-0 da Vanoli Cremona e Pallacanestro Varese, settima ed ottava nella regular season. Tutto è possibile sui campi digitali dell’Italian eBasket Tour.
Olimpia Milano e Virtus Bologna, che solo la sera prima si erano incontrare nei Quarti della Final Eight Frecciarossa, digitalmente sono tornate ad affrontarsi. Quasi fosse in continuità l’Olimpia Milano si afferma ed accede alla semifinale battendo 2-1 la Virtus, ma faticando contro una squadra ostica e competitiva. La Pallacanestro Trieste soffre in gara due e dilaga in gara tre: è la quarta semifinalista.
Le semifinali si chiudono in due gare: l’Olimpia con la Pall. Varese, e Vanoli Cremona con Pall. Trieste. Nonostante il punteggio le gare sono combattute e Milano e Cremona per vincere devono dare fondo a tutta la loro esperienza e caparbietà. Poi è di nuovo Olimpia Milano e Vanoli Cremona. Alla fine Milano vince titolo ed anello.

Quarti di Finale
Quarti di Finale
Basket Universo Treviso-Guerino Vanoli Cremona 0-2 (17-21; 18-21)
Olimpia Milano-Virtus Bologna (22-19; 21-23; 22-14)
Pallacanestro Trieste-Derthona Basket 2-1 (23-18; 18-21; 21-12)
Pallacanestro Brescia-Pallacanestro Varese 0-2 (17-22; 22-24)

Semifinali
Guerino Vanoli Cremona-Pall. Trieste 2-0 (21-16; 23-17)
Olimpia Milano-Pall. Varese 2-0 (21-18; 24-21)

Finale
Guerino Vanoli Cremona-Olimpia Milano 0-3 (20-22, 15-21, 14-21)

Tutte le gare di Torino sono in diretta su Italbasket Official, il canale Twitch della FIP, e sul sito LBA con i caster Giovanni “Sweet” Musig, Fabrizio “elBicio” Antinori, e Simone “Akira” Trimarchi.

1v1. FIP eBasket Tour: Vince Francesco Corso, è il secondo titolo

Francesco Corso “VillThe1” (nella foto), 31 anni, di Sezze (Latina), ma che adesso vive a Padova, è il campione d’Italia di 1V1 del FIP eBasket Tour 2025.
A Torino, nell’ambito delle Final Eight Frecciarossa ha battuto 2-1 (50-60, 56-54, 57-45) Davide Artoni “Arto TRVP” alla fine di una serie sicuramente combattuta, che all’aspetto tecnico ha unito quello mentale. Chi è riuscito a rimanere più freddo, forse anche distaccato, nonostante la tensione agonistica, ha poi vinto.
Una finale spettacolare, combattuta, in tre gare, ma che in realtà sono state una sola per intensità e continuità. In tutte e tre Francesco “VillThe1” Corso ha fatto da lepre, è andato subito in vantaggio e poi ha subito il ritorno di Davide “Arto TRVP” Artoni e ne ha costantemente sentito il fiato sul collo. In Gara 1 ha subito la spinta e l’intensità del gioco di Davide, 26 anni di Reggio Emilia, in Gara 2 e Gara 3 è riuscito a respingerlo e a far valere al meglio il proprio “game plan”, il piano di gioco: “Avere 31 anni in mezzo a tanti meravigliosi avversari teenager, vuol dire saper gestire i momenti di tensione e le difficoltà. L’esperienza deve poter contare qualcosa, o no?” afferma sorridendo a fine gara. Sportivamente aggiunge: “Io e Davide ci conosciamo digitalmente da tanti anni. In occasione del FIP eBasket Tour ci siamo anche conosciuti di persona ed è stato divertente. Oggi ho vinto io, ma Davide è uno dei più forti giocatori in Europa. Forse sono stato solo più fortunato, questa volta, ma ero sicuro del mio game plan”. Appunto.
Telegrafico il commento di Davide: “Ho fatto delle scelte sbagliate e Francesco ne ha approfittato. Bravo lui e complimenti”
E’ la seconda vittoria per Francesco Corso nel FIP eBasket Tour. La precedente nelle Finali di Cesenatico nel 2023, anche se giocava con la PS4.

3v3. Italian eBasket League: la eCoppa Italia all’Olimpia Milano

Un’intera ed intensa giornata di gare. Con le regole del 3×3: vince chi arriva prima a 21. La Coppa Italia dell’Italian eBasket League è stata vinta dall’Olimpia Milano che in Finale ha superato la Vanoli Cremona 2-1.
Filippo Speziali “Xpipotato”, 22 anni, egamer per l’Olimpia, ha parlato di “un’amichevole in famiglia” dal momento che la Nazionale di eBasket si è ritrovata in finale: quattro giocatori fra Olimpia Milano e Vanoli Cremona ne sono stati i protagonisti.”Se avevo dubbi sulla nostra vittoria? Beh, certo. So quanto sono bravi i miei compagni di squadra-avversari e che potevano vincere” Dopo una gara vinta a testa, con Ilyass Kamal ha spinto la a pareggiare in gara 2, l’Olimpia si è imposta nel finale di gara 3 e si è aggiudicata la prima Coppa Italia dell’Italian eBasket League.
Leonardo Mancini “Lijez”, Andrea Falasca “Just Fala” e Filippo Speziali “Xpipotato” hanno battuto gli amici-compagni di squadra nel 5v5 e in Nazionale Ilyass Kamal “Ilyszn”, Dante De Rossi “Danto”, Simone Scarano “hellokeezy”.

Ottavi e Quarti su una gara (best of one), Semifinali e Finale al meglio delle tre gare (best of three), con qualche sorpresa nelle gare secche. Aquila Trento è la sorpresa della giornata: ha battuto Universo Basket Treviso 22-15 negli Ottavi. Trento nella fase regolare del campionato, che ha qualificato alla Coppa Italia, è arrivata sedicesima, ultima in classifica, quindi ha battuto Treviso prima in classifica (anche se poi si è infranta nei Quarti contro Vanoli Cremona guidata da Ilyass Kamal, capitano della eNazionale).
Significativo l’exploit di Pallacanestro Pistoia che ha battuto in due partite secche, in rimonta e con un tiro da due punti, prima la Pallacanestro Varese e la Virtus Bologna, una delle migliori squadre della competizione.
Lo spirito della manifestazione lo ha reso al meglio Andrea Falasca “Just Fala”: “È stata una bella manifestazione. Ho visto tanti eGamer e per noi è uno stimolo a giocare meglio.

Ottavi di Finale
Olimpia Milano-Pall. Scafati 1-0 (21-14)
Pall. Brescia-Pall. Reggiana 1-0 (21-12)
Pall. Trieste-Napoli Basket 0-1 (13-21)
Shark Trapani-Derthona Basket 0-1 (19-21)
Dinamo Sardegna-Virtus Bologna 0-1 (9-21)
Pall. Varese-Pistoia Basket 1-0 (19-21)
Universo Treviso- Aquila Trento 0-1 (15-22)
Vanoli Cremona-Reyer Venezia 1-0 (22-13)

Quarti di Finale
Olimpia Milano-Pall. Brescia 1-0 (21-11)
Napoli Basket-Derthona Basket 0-1 (14-21)
Pistoia Basket-Virtus Bologna 1-0 (21-19)
Aquila Basket Trento-Vanoli Cremona 0-1 (8-22)

Semifinale
Pistoia Basket-Vanoli Cremona 0-2 (13-21; 10-22)
Derthona Basket-Olimpia Milano 1-2 (21-17; 12-21; 23-26)

Finale
Olimpia Milano-Vanoli Cremona 2-1 (22-18; 16-22; 22-17)

5v5 di FIP eBasket: TourTwentyStars vince lo scudetto, è il secondo

Senza storia. Una finale che ha visto Twenty Star eSports battere 2-0 Basket Fasano eSports. Vinta di 20 punti la prima gara (74-54) e di 14 la seconda(54-68).

In pratica è un back to back. È la seconda volta consecutiva che TwentyStars eSports vince il titolo, anche se lo scorso anno la squadra si chiamava Straw. Twenty Star dimostra di essere la squadra più forte, ma è anche vero che è la squadra che forma la eNazionale con il doveroso riconoscimento da parte degli avversari: “Sono i più forti, complimenti. È un premio alla loro costanza e perseveranza. Lo meritano -racconta a fine gara Alessandro D’Andrea “xAlwaysAle”, ala del Basket Fasano eSports- Si possono battere? Certo, ma non devi sbagliare nulla e non sempre è possibile”. Gratificato per questa seconda vittoria consecutiva Ilyass Kamal “Ilyszn”, capitano e guardia tiratrice: “Questa vittoria è un successo per tanti motivi, ma il principale è che dopo un anno, in un ambiente così individualistico come gli eSports, stiamo ancora insieme: fondamentale per questa seconda vittoria” e pensare che c’è chi dice che gli eSports non favoriscono la socializzazione.
Alla gara ha partecipato anche Francesco Corso, campione d’Italia 1v1 del FIP eBasket Tour: è stata la classica spalla tecnica e si è unito ai caster nelle cronache raccontando la psicologia degli eGamer e di come si vivono le partite, oltre ad illustrare la tecnica dei principali movimenti.

TwentyStars eSports
Leonardo Mancini “Lijez”, Andrea Falasca “Just Fala” e Filippo Speziali “Xpipotato”, Ilyass Kamal “Ilyszn”, Tommaso Riovanto “PushingT”

Basket Fasano eSports
Michele Meardi “Sickmickmea”, Mattia Naccarato “Xnacca”, Giacomo Giuseppe Brazioli “IlBrxhll”, Stefano Vizzini “IlVizzo”, Alessandro D’Andrea “xAlwaysAle”

Albo d’Oro

PlayStation5

1v1
NBA2K21 Marco “Drg_YoungPascal” Montemurro
NBA2K22 Michele “sickmickmea” Meardi
NBA2K23 Dante “DantoTheMIP” De Rossi
NBA2K24 Andrea “JustFala” Falasca
NBA2K25 Francesco Corso “VillThe1”

3v3
NBA2K24 LAG
NBA2K25 Olimpia Milano

3v3 Coppa Italia
NBA2K25 Olimpia Milano

5v5
NBA2K21 Mkers
NBA2K22 Mkers
NBA2K23 non assegnato
NBA2K24 Straw
NBA2K25 Twenty Star eSports

PlayStation4

1v1
NBA2K21 Artem “FabalousFabalo” Kulyk
NBA2K22 Lorenzo “mad_mile_” Milella
NBA2K23 Francesco “XVILL” Corso

5v5
NBA2K21 BFT eSports
NBA2K22 non disputato
NBA2K23 non assegnato

Fip