Le Fiamme superano Vicenza e vanno a meno uno dalla zona playoff

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

14^ GIORNATA SERIE A ÉLITE

Vicenza – Prosegue la serie positiva per il XV della Polizia di Stato che a Vicenza infila la terza vittoria consecutiva in campionato, battendo la Rangers Rugby 25-45 nella 14^ giornata della Serie A Élite 2024-25.

Con la vittoria di oggi alla “Rugby Arena” di Vicenza, le Fiamme conquistano cinque punti che gli permettono di arrivare a un solo punto dalla quarta piazza, attualmente occupata con 44 punti dal Valorugby Emilia che, anche se sconfitto oggi nel derby a Colorno, ottiene due punti per la classifica.

Partita a due velocità quella di oggi per i Cremisi, che nella prima frazione non impongono il proprio gioco ma che, nei secondi quaranta minuti, anche grazie agli ingressi determinanti dalla panchina, riescono a portare a casa il match, mettendo anche a segno ben cinque mete.

«Abbiamo vinto una partita importantissima in un momento molto delicato della stagione, quando ogni errore, ogni punto fa la differenza e oggi ne sono arrivati cinque su un campo difficile – dichiara coach Daniele Forcucci al termine del match – L’inizio della partita non è stato facile, abbiamo giocato bene a tratti e ogni volta che abbiamo perso il possesso, Vicenza è stata brava a concretizzare. Nel primo tempo siamo andati sotto, mentre nel secondo tempo la panchina ha fatto la differenza. Siamo stati molto ordinati nel nostro campo, abbiamo giocato per il territorio e quando siamo andati nel campo avversario siamo stati cinici, concretizzando le occasioni. Il punteggio finale è rotondo, però è un po’ fuorviante perché è stata una partita molto dura che abbiamo particolarmente accusato a livello fisico. Faccio i complimenti a Carlo Cana che ha giocato la centesima partita in campionato con le Fiamme, ma anche al mio staff, soprattutto a Michele, Matteo, Andrea e Marco, che ha fatto veramente un bel lavoro in settimana, analizzando bene gli avversari».

Prossimo impegno per le Fiamme, domenica 16 marzo a Padova per la semifinale di Coppa Italia con il Petrarca Rugby.

La cronaca

Passano solo due minuti dal fischio d’inizio e, con una bella azione alla mano, le Fiamme vanno in meta alla bandierina con Renato Giammarioli; Filippo Di Marco trasforma ed è 0-7. Il Vicenza accorcia le distanze al 5’ grazie ad un calcio di punizione di Zaridze: 3-7. Al 13’ Fiamme in inferiorità numerica per un cartellino giallo comminato a Renato Giammarioli e i padroni di casa ne approfittano subito per capitalizzare, andando in meta con Vunisa; Zaridze trasforma e porta i suoi a +3. Dopo due minuti le Fiamme hanno l’occasione di pareggiare, ma Filippo Di Marco non centra i pali dalla piazzola e si resta sul 10-7. L’apertura cremisi ha l’occasione di rifarsi al 21’ e stavolta riesce a mettere sul tabellino tre punti: 10-10. Alla mezz’ora è il Vicenza a rimettere la testa avanti grazie ad un calcio di punizione di Zaridze: 13-10. La reazione delle Fiamme arriva subito, con Filippo Di Marco che schiaccia oltre la linea, servito da Michael Mba sulla sinistra: il numero 10 cremisi trasforma e riporta il XV della Polizia di Stato avanti sul 13-17. A tempo scaduto è Vicenza ad assestare il colpo, con Capraro che va in meta; Zaridze trasforma e il primo tempo si chiude sul 20-17. Inizia la seconda frazione di gioco con le Fiamme alla ricerca di punti, che arrivano al 44’ con la punizione di Filippo Di Marco che rimette le sorti del match in parità: 20-20. I Cremisi continuano a premere e un minuto dopo arriva la terza meta, grazie ad Alessandro Forcucci che intercetta nella propria metà campo e centra il bersaglio grosso; Filippo di Marco trasforma ed è 20-27. Al 50’ di nuovo fiamme in 14 per un cartellino giallo a Matteo Drudi. Al 56’ Vicenza accorcia le distanze con la meta di Vunisa, ma l’arbitro Filippo Russo, dopo aver consultato il Tmo, annulla la segnatura e si resta sul 20-27. Ma all’ora di gioco, Carlo Canna, da poco entrato in campo, serve Renato Giammarioli con un bellissimo calcio in box che permette al numero 8 cremisi di segnare la meta bonus; Carlo Canna trasforma e porta le Fiamme a +14. Passano altri due minuti e di nuovo Carlo Canna serve Alessio Crea con un cross-kick preciso e lo manda in meta: 20-39. Vantaggio cremisi che al 66’ aumenta grazie al calcio di punizione messo a segno da Carlo Canna: 20-42. Due minuti dopo è ancora Carlo Canna, che oggi taglia il traguardo delle 100 presenze in maglia cremisi, a dettar legge in campo, infilando un drop che porta le Fiamme sul 20-45. A quattro minuti dal fischio finale arriva la reazione dei padroni di casa che vanno in meta con Bordin (25-45) e le Fiamme rimediano il terzo giallo di giornata, con Carlo Canna, Player of the match, che chiude la partita in panca-cattivi. Il match si chiude sul 25-45.

Il tabellino

Vicenza, Rugby Arena – Domenica 9 marzo 2025, ore 14:30

Campionato Serie A Elite, XIV giornata

Rangers Vicenza v Fiamme Oro Rugby 25-45 (20-17)

Marcatori: p.t.: 2’ m Giammarioli tr Di Marco (0-7); 5’ cp Zaridze (3-7); 13’ m Vunisa tr Zaridze (10-7); 20’ cp Di Marco (10-10); 34’ cp Zaridze (13-10); 36’ m Di Marco tr Di Marco (13-17); 40’ m Capraro tr Zaridze (20-17) s.t.: 44’ cp Di Marco (20-20); 46’ m Forcucci tr Di Marco (20-27); 60’ m Giammarioli tr Canna (20-34); 62’ m Crea (20-39); 66’ cp Canna (20-42); 68’ drop Canna (20-45); 76’ m Bordin (25-45).

Rangers Vicenza: Zaridze; Foroncelli, Filippetto, Capraro, Bordin (77’ Poletto); Joubert (69’ Galliano), Panunzi (70’ Pozzobon); Vunisa (69’ Peron), Roura ©, Gomez; Nowlan, Eschoyez (64’ Riedo); Avila-Recio, Chimenti-Borrell (64’ Franchetti), Zago (73’ Traore’). A disp: Genovese.

All. Minto Francesco

Fiamme Oro Rugby: Cornelli; Crea, Fusari A., Fusari F. (40’st Forcucci), Mba; Di Marco (49’ Canna), Tomaselli (70’ Marinato); Giammarioli, Marucchini (52’ Vian), Drudi; Chiappini (53’ Piantella), Stoian; Morosi, Moriconi (51’ Carnio), Bartolini (61’ Romano).

All. Forcucci Daniele

Arb. Filippo Russo

AA1 Francesco Meschini AA2 Riccardo Bonato

TMO Vincenzo Schipani

Quarto Uomo Federico Boraso

Calciatori: Zaridze (Rangers Vicenza) 4/5; Capraro (Rangers Vicenza) 0/1; Di Marco (Fiamme Oro) 5/6; Canna (Rangers Vicenza) 3/4.

Cartellini: 12’ giallo Giammarioli (Fiamme Oro); 49’ giallo Drudi (Fiamme Oro); 79’ giallo Canna (Fiamme Oro)

Note: giornata coperta e fredda, leggero vento a tratti da nord, terreno in perfette condizioni, 300 spettatori.

Punti conquistati in classifica: Rangers Vicenza 0; Fiamme Oro 5.

Player of the Match: Carlo Canna (Fiamme Oro)

9 marzo 2025

Cristiano Morabito – Responsabile comunicazione Fiamme Oro Rugby