60°Tirreno-Adriatico: ancora Filippo Ganna a fare la voce grossa nella crono d’apertura a Lido di Camaiore

L’edizione numero 60 della Tirreno-Adriatico si è aperta a Lido di Camaiore proponendo per il quarto anno di fila la prima tappa a cronometro individuale.

Filippo Ganna della Ineos Grenadiers ci ha preso gusto ad abbonarsi alla vittoria per la terza volta con il formidabile tempo di 12’17” in 11,5 chilometri, battendo se stesso e migliorando il suo tempo dell’edizione 2023 (12’28”).

Per il campione italiano in carica della specialità è un successo che si tinge di azzurro, colore della maglia che identifica il leader della Corsa dei Due Mari.

Giornata particolarmente positiva anche il secondo classificato Juan Ayuso (a 23”) della UAE Team Emirates che voleva ripetere l’exploit dello scorso anno in cui vinse a sorpresa la cronometro su queste stesse strade, ma conferma di essere un avversario di alto livello per la vittoria in classifica generale.

Ganna si è gestito in avvio di cronometro fino all’intertempo di Fiumetto (posto al quinto chilometro) dove ha pagato due secondi di ritardo da Ayuso. Nel tragitto di ritorno verso sud, dove era posto l’arrivo, il corridore piemontese è stato implacabile nello stile e nella performance ampliando il divario nei confronti di Ayuso e dei pretendenti alla vittoria. La terza posizione (a 28”) l’ha conquistata il danese Johan Price-Pejtersen (Alpecin-Deceuninck) ex campione del mondo della specialità tra gli under 23.

Tra i protagonisti di grido per la generale, posizionati dopo Ayuso, c’è anche Antonio Tiberi (Bahrain Victorius) quarto a 29”, sesto Derek Gee a 34″ e nono Isaac Del Toro (UAE Team Emirates) a 38″. Più indietro Pello Bilbao della Bahrain Victorius (54″), Simon Yates del Team Visma Lease a Bike (55″), Giulio Ciccone della Lidl-Trek e Jai Hindley della Red Bull-Bora-Hansgrohe (56″), Mikel Landa della Soudal Quick Step (1’02”), Adam Yates della UAE Team Emirates (1’03”), Tom Pidcock della Q36.5 Pro Cycling Team (1’07”) e Richard Carapaz della EF Education EasyPost (1’09”). Nella top-10 di questa frazione c’è anche Mattia Cattaneo della Soudal-Quick Step sempre più a suo agio nell’esercizio contro il tempo (settimo a 36”).

Ganna è tornato alla vittoria 247 giorni (l’ultima volta ai campionati italiani a cronometro che si svolsero a Grosseto) ed è al quarto successo di tappa in carriera nella Corsa dei Due Mari (3 a Lido di Camaiore e uno a San Benedetto del Tronto): “Sono molto contento di questo risultato, che mi dà grande motivazione anche in vista dell’immediato futuro. Nella prima metà di gara ho cercato di non forzare troppo e, una volta che Dario Cioni mi ha detto che ero davanti agli altri, ho iniziato a spingere ancor più forte. Era ciò che dovevo fare per battere un corridore forte come Juan Ayuso, che aveva vinto qui lo scorso anno. Quest’inverno ho cercato di ripetere la preparazione che mi aveva portato a sfiorare la vittoria alla Milano-Sanremo due anni fa. Mi sono lasciato alle spalle una stagione 2024 difficile”.

Grazie al secondo posto, Ayuso è la prima maglia bianca di miglior giovane under 25: “Filippo Ganna è stato incredibile oggi, quindi complimenti a lui. Per quanto mi riguarda, penso di aver perso qualcosa di troppo nel finale. Non avevo le gambe che speravo, ma ho comunque ottenuto un ottimo risultato. Anche altri uomini di classifica come Antonio Tiberi e Derek Gee hanno fatto una grande cronometro. Sono vicini a me. Nei prossimi giorni dovrò cercare di restare sempre davanti. Saranno giornate dure, anche in base al meteo, quindi le tappe pianeggianti si complicheranno. Le frazioni decisive saranno comunque quelle di venerdì a Pergola e sabato a Frontignano”.

CLASSIFICA PRIMA TAPPA CRONO LIDO DI CAMAIORE

1° Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) 11.5 km in 12’17”, media di 56.173 km/h

2° Juan Ayuso (Spa, UAE Team Emirates-XRG) a 23″

3° Johan Price-Pejtersen (Dan, Alpecin-Deceuninck) a 28″

4° Antonio Tiberi (Bahrain Victorious) a 29″

5° Jonathan Milan (Lidl-Trek) a 31″

6° Derek Gee (Can, Israel-Premier Tech) a 34″

7° Mattia Cattaneo (Soudal Quick-Step) a 36″

8° Søren Wærenskjold (Nor, Uno-X Mobility) a 37″

9° Isaac del Toro (Mex, UAE Team Emirates-XRG) a 38″

10° Kévin Vauquelin (Fra, Arkea-B&B Hotels) a 41″

LE MAGLIE DELLA TIRRENO ADRIATICO CRÉDIT AGRICOLE

Azzurra, leader della Classifica Generale, sponsorizzata Socage – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers)

Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con madeinitaly.gov.it by ITA – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) – indossata da Johan Price-Pejtersen (Dan, Alpecin-Deceuninck)

Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 1°gennaio 2000, sponsorizzata Crédit Agricole – Juan Ayuso (Spa, UAE Team Emirates XRG)

Photo Credits: LaPresse

Luca Alò