Weekend di alti e bassi per l’NRG Academy: l’U16 cade contro San Mauro, mentre l’U18 domina a Biella

Il fine settimana rugbistico ha visto impegnate le squadre U16 e U18 dell’NRG Academy in due sfide importanti. Se da un lato l’U16 ha dovuto arrendersi al San Mauro in una partita difficile, dall’altro l’U18 ha ottenuto una netta vittoria sul Biella, confermando il proprio stato di forma.

U16: San Mauro 45 – NRG Academy 10

Sabato 15 marzo alle ore 16, l’U16 dell’NRG Academy è scesa in campo a San Mauro per affrontare una squadra ostica, in una gara condizionata dalle difficili condizioni del terreno di gioco e del pallone scivoloso.

L’NRG Academy è partita con il giusto atteggiamento, mostrando un buon equilibrio tra fase offensiva e difensiva nei primi dieci minuti di gara. Tuttavia, il San Mauro ha saputo colpire per primo, segnando la meta del vantaggio e trasformandola per il 7-0 iniziale.

Le difficoltà sono aumentate nei minuti successivi: tre mete subite a causa di transizioni rapide hanno portato il punteggio sul 26-0 dopo appena venti minuti. Nonostante il passivo, i ragazzi di coach Filippo Carlino non si sono arresi e, con grande determinazione, hanno costruito una splendida azione offensiva che ha portato alla meta prima dell’intervallo.

Nella ripresa, l’NRG Academy ha accorciato ulteriormente le distanze, portandosi sul 26-12 e sfiorando una meta che avrebbe potuto riaprire la partita. Tuttavia, il San Mauro ha ripreso il controllo del match, imponendosi sia sui punti d’incontro che nel gioco aperto, fino ad arrivare al punteggio finale di 45-10.

L’allenatore Filippo Carlino ha così commentato la gara: “Sapevamo che sarebbe stata una sfida impegnativa. Le condizioni del campo e del pallone hanno reso il gioco più complicato, ma i ragazzi hanno dimostrato carattere. Nonostante il passivo iniziale, hanno continuato a costruire azioni e a lottare fino alla fine. Peccato per l’occasione sfiorata nel secondo tempo, che avrebbe potuto cambiare le sorti del match. Ci sono stati anche momenti di tensione, ma voglio sottolineare che il Collegno Rugby e le società con cui collaboriamo non condividono episodi di nervosismo che esulano dallo spirito del gioco.”

U18: Biella 9 – NRG Academy 62

Domenica 16 marzo alle ore 12.30, l’U18 dell’NRG Academy ha affrontato il Biella in trasferta, portando a casa una vittoria netta con il punteggio di 9-62.

L’inizio di partita è stato caratterizzato da qualche imprecisione, con i ragazzi di coach Edoardo D’Aveni che hanno concesso tre calci di punizione trasformati dagli avversari, permettendo al Biella di portarsi sul 9-0 nei primi dieci minuti.

Da quel momento in poi, però, l’NRG Academy ha preso in mano la gara, dominando sotto il profilo fisico e in mischia chiusa. Qualche difficoltà in touche non ha compromesso il risultato, con la squadra che ha imposto il proprio ritmo e ha segnato ben 62 punti senza concedere ulteriori marcature agli avversari.

Il commento di coach Edoardo D’Aveni: “L’approccio alla gara non è stato dei migliori, con qualche errore di troppo nei primi dieci minuti che ci ha costretto a rincorrere il punteggio iniziale. Tuttavia, una volta entrati in partita, abbiamo imposto il nostro gioco, dominando fisicamente e controllando ogni fase della gara. Qualche imprecisione in touche, ma nel complesso una prestazione solida e un risultato più che positivo.”

Un weekend quindi di luci e ombre per l’NRG Academy, che da un lato ha visto l’U16 lottare con grinta nonostante la sconfitta, e dall’altro ha festeggiato la grande prestazione dell’U18. Le squadre torneranno ora al lavoro per preparare al meglio i prossimi impegni stagionali.

Forza NRG!

Rugby Collegno Asd