Fiamme Oro: scelti i 23 per la sfida con i Lyons Piacenza

15^ GIORNATA SERIE A ÉLITE 25/25

Roma – Le Fiamme tornano a giocare tra le mura amiche del “Renato Gamboni” di Ponte Galeria per affrontare, nella 15^ giornata della Serie A Élite 24/25, il Sitav Rugby Lyons Piacenza, sabato 22 marzo alle 14,30.

Continua la rincorsa dei Cremisi a un posto tra le prime quattro, con il Valorugby attualmente quarto ad una sola lunghezza e il Petrarca, battuto domenica in semifinale di Coppa Italia, terzo a quattro punti dalle Fiamme.

Diventa, dunque, fondamentale per il XV della Polizia di Stato l’incontro di sabato prossimo e far più punti possibili con i Lyons Piacenza, in attesa dei verdetti degli incontri delle altre concorrenti, con Reggio Emilia impegnato in trasferta a Vicenza e il Petrarca che al “Battaglini” di Rovigo giocherà il Derby d’Italia.

All’andata le Fiamme ebbero la meglio sui Lyons espugnando il “Beltrametti” 23-8, centrando la seconda vittoria in trasferta della stagione, contro una squadra che, nell’arco del campionato, pur essendo al penultimo posto in classifica, ha finora reso la vita difficile a quasi tutte le compagini incontrate sia in casa che in trasferta.

«Non è stato facile preparare questa partita, perché avevamo un giorno in meno per recuperare e un po’ anche perché la semifinale di Coppa Italia a Padova ci ha tolto tante energie fisiche e mentali – dichiara coach Daniele Forcucci – Abbiamo qualche infortunio da gestire, motivo per cui da questo momento sarà importante poter contare su tutta la rosa a disposizione. Torniamo a giocare in casa dopo tre trasferte e vogliamo sfruttare questo vantaggio che in questo momento ci serve molto. La squadra che affronteremo sabato ha una difesa che mette tanta pressione sul portatore, in conquista ha tante opzioni in touche e sfrutta molto bene il drive. Il focus sarà sul punto d’incontro in attacco per giocare palle veloci e sarà importante in conquista disturbare il lancio e mettere pressione in mischia per non concedere utilizzi veloci. Dovremo restare ordinati e disciplinati come abbiamo fatto finora, però vogliamo anche imporre il nostro gioco a casa nostra e riscattare il primo tempo opaco di Padova, perché non ci possiamo permettere un altro inizio così: non sempre possiamo recuperare le partite, quindi sarà importante partire bene, cercare di mettere pressione e nel secondo tempo sarà fondamentale l’apporto della panchina».

Questi i 23 scelti dallo staff tecnico per la partita con i Lyons: terzetto di prima linea composto da Alberto Nicita, Alain Moriconi e Alessandro Vannozzi, mentre in seconda ci saranno Nicola Piantella e Massimiliano Chiappini; i due flanker saranno Andrea Angelone e Andrea Chianucci, con Andrea De Marchi a numero 8; cambio in cabina con Filippo Di Marco all’apertura e Simone Marinaro a mediano di mischia; a completare la pattuglia dei trequarti ci saranno i due fratelli Fusari, Arturo e Ferdinando, come centri, mentre alle ali scenderanno in campo Alessio Crea e Cristian Lai; a chiudere la formazione sarà capitan Carlo Canna, stavolta schierato a estremo. La panchina sarà composta da: Vittorio Carnio, Guido Romano, Fabio Morosi, Cristian Stoian, Matteo Drudi, Gianmarco Vian, Gianmarco Piva e Alessandro Forcucci.

Direzione di gara affidata al livornese Riccardo Angelucci, insieme ai due assistenti, Filippo Russo e Daniele Pompa, e al Tmo, Vincenzo Schipani.

La probabile formazione

Canna; Crea, Fusari A., Fusari F., Lai; Di Marco, Marinaro; De Marchi, Chianucci, Angelone; Chiappini, Piantella; Vannozzi, Moriconi, Nicita

A disposizione: Carnio, Romano, Morosi, Stoian, Drudi, Vian, Piva, Forcucci

21 marzo 2025

Cristiano Morabito – Responsabile Comunicazione Fiamme Oro Rugby