GT 2025, pronto al debutto un nuovo equipaggio interamente femminile con Levy-Segattini-Sonzogni

Saranno al via delle quattro gare della serie Endurance al volante della Porsche 992 GT3 Cup con i colori Black Drome in collaborazione con il partner Faems Team.

Per la prima volta nei 22 anni di storia del Campionato Italiano Gran Turismo, un equipaggio composto da tre pilote scenderà in pista per affrontare la stagione 2025.

A scrivere questa nuova pagina del motorsport saranno le giovanissime Federica Levy (21 anni), Emma Segattini (20 anni) e Jenni Sonzogni (23 anni), che divideranno l’abitacolo di una Porsche 992 GT3 Cup nella classe GT Cup AM 2^ Divisione in occasione delle quattro gare della serie Endurance, della durata di tre ore ciascuna, in programma negli autodromi di Misano (4 maggio), Monza (22 giugno), Imola (3 agosto) e Mugello (14 settembre).

L’iniziativa porta la firma di Black Drome, in collaborazione con il Faems Team, e rappresenta molto più di una sfida sportiva: è un nuovo modello di leadership al femminile nel motorsport, un segnale forte in un ambiente tradizionalmente maschile.

L’attesa è alta, così come l’entusiasmo attorno a questo progetto che punta non solo a competere, ma anche a ispirare una nuova generazione di donne pilota pronte a vincere rompendo i tradizionali schemi, senza rinunciare alla propria autenticità e al proprio stile.

Se per l’ex kartista Segattini e la sua coequipier Sonzogni, campionessa italiana Rally Cross RX 5 2023, il GT italiano le ha già viste scendere in pista nello scorso anno, per Levy, invece, si tratta del debutto assoluto: “Sarà una bellissima esperienza – ha commentato la 21 enne torinese – è la prima volta che scendo in pista nel campionato GT, tra l’altro il team sarà tutto al femminile ed è anche importante per promuovere il messaggio a cui tengo molto, cioè quello che le ragazze hanno le potenzialità per portare avanti le loro passioni e avere successo in qualsiasi ambito anche se prettamente maschile. Sarà un’avventura unica, ci saranno tante macchine, diverse categorie e numerosi marchi impegnati, sono sicura che tutti insieme ci divertiremo.”

L’importante progetto gode dell’appoggio di prestigiose aziende, tra cui Sparco, che fornirà le sue tute Full Efficiency, e D-Factory, specializzata nella personalizzazione di veicoli di lusso, il tutto per iniziativa di Black Drome, azienda con attività ultraventennale nei settori industriale, del motorsport e della comunicazione. In particolare il progetto prevede due ambiti complementari, quello Racing, con la partecipazione oltre che nel Campionato Italiano Endurance con il team femminile, anche nel Campionato Italino Sprint e nel Campionato Europeo GT Open, affiancato al Drive Experience Event, un programma “incentive” in pista riservato alle aziende con eventi, attività formative ed esperienze uniche con auto da corsa.

On X

@CIGranTurismo

@GTavoni

www.acisport.it/CIGT