L’11-13 aprile inizia il Campionato Italiano ACI Karting 2025 dalla Pista Salentina di Ugento (Lecce). Il regolamento (ora anche in lingua inglese) presenta alcune novità rispetto al passato, con Prefinale e Finale e punteggi differenziati. Nuove anche le modalità di iscrizione.
Roma, 27 Marzo 2025.
Il Campionato Italiano ACI Karting 2025 – come già annunciato – ha un nuovo format, rinnovato rispetto al passato soprattutto nella fase finale delle prove e nell’attribuzione dei punteggi. Alcune modifiche sono presenti anche nel regolamento, di seguito i punti essenziali.
Iscrizione alle gare del Campionato Italiano ACI Karting 2025.
L’iscrizione deve essere effettuata seguendo una nuova procedura in un portale appositamente realizzato, denominato “Kart Enter”, che ha l’obiettivo di ridurre le tempistiche dei controlli amministrativi. Il link per accedere alla procedura è il seguente: http://www.kartenter.it/
Il Regolamento del 2025 prevede l’assegnazione di questi i titoli:
- Campione Italiano Karting Conduttori MINI Gr.3 Under 10
- Campione Italiano Karting Conduttori MINI Gr.3
- Campione Italiano Karting Conduttori OK-N J
- Campione Italiano Karting Conduttori OK-N
- Campione Italiano Karting Conduttori KZ2
- Campione Italiano Karting Conduttori KZ2 Under 18 *
- Campione Italiano Karting Conduttori KZ2 Master *
- Campione Italiano Karting Conduttrici 2025
- Il titolo di Campione Italiano Karting Conduttori KZ2 Under 18 e KZ2 Master è assegnato solo a condizione che il numero dei conduttori verificati non sia inferiore a 6. In palio anche il titolo Femminile.
Il Campionato Italiano ACI Karting 2025 è articolato in cinque (5) prove.
Le prove sono iscritte al Calendario Sportivo Nazionale come prove a partecipazione straniera autorizzata (ENPEA). Categorie MINI Gr.3, MINI Under 10, OK-N, OK-N Junior, KZ2 e KZ2 Master.
11-13/04/25 – 1^ – PISTA SALENTINA, UGENTO
23-25/05/25 – 2^ – CIRCUITO INTERNAZIONALE DI VITERBO
13-15/06/25 – 3^ – CIRCUITO INTERNAZIONALE NAPOLI, SARNO
11-13/07/25 – 4^ – CREMONA CIRCUIT
19-21/09/25 – 5^ – FRANCIACORTA KARTING TRACK
Il Regolamento del Campionato Italiano ACI Karting 2025 è pubblicato al seguente indirizzo:
https://www.acisport.it/public_federazione/2025/pdf/Annuario/campionato_italiano_karting_2025_v4.pdf
Il Regolamento del Campionato Italiano ACI Karting 2025 anche in lingua inglese:
https://www.acisport.it/public_federazione/2025/pdf/Annuario/campionato_italiano_karting_2025_v5_english.pdf
Sono ammesse le seguenti categorie:
- MINI Gr.3 U10*
- MINI Gr.3
- OK-N J
- OK-N
- KZ2**
- Nella classe MINI Gr.3 Under 10 sono ammessi tutti i conduttori nati dal 1° Gennaio 2015.
** All’interno della classe KZ2 è prevista una classifica riservata alla KZ2 Master, a cui sono ammessi a partecipare tutti i conduttori nati fino al 31 dicembre 1989 e una classifica riservata alla Under 18, a cui sono ammessi a partecipare tutti i conduttori nati dal 1° gennaio 2007.
Il nuovo format: Prefinale e Finale.
Dopo le prove di qualificazione e le manches di qualificazione, il nuovo format riguarda in particolare la fase finale, che nel 2025 prevede Prefinale e Finale al posto di Gara-1 e Gara-2.
Per quanto riguarda le Prefinali, sarà effettuata una Prefinale se il numero dei verificati è pari o inferiore alla capienza della pista. Al termine della Prefinale viene redatta una classifica generale sommando tutte le penalità conseguite da ciascun conduttore nella Prefinale e nelle Manche di Qualificazione. I primi 36 conduttori classificati sulla base della classifica generale saranno ammessi alla Finale.
Se il numero dei verificati è superiore alla capienza della pista saranno effettuate due distinte Prefinali: Prefinale A e Prefinale B. Al termine della Prefinale A e della Prefinale B viene redatta una classifica generale sommando tutte le penalità conseguite da ciascun conduttore nella Prefinale e Manche di Qualificazione da lui disputate. I primi 36 conduttori classificati sulla base della classifica generale saranno ammessi alla Finale.
I punteggi per Prefinale e Finale.
I punteggi sono assegnati nella Prefinale e nella Finale, a chi abbia percorso almeno il 50% della distanza prevista. E’ previsto un punteggio differenziato per le prime 3 prove della stagione e per le ultime due prove.
Nelle prime 3 prove sono assegnati 25 punti nella Prefinale al primo classificato e a scalare fino al 12° classificato, e 40 punti nella Finale al primo classificato e a scalare fino al 15° classificato.
Le ultime 2 prove hanno un punteggio superiore: nella Prefinale 38 punti per il primo classificato e a scalare fino al 12° classificato, nella Finale 60 punti per il primo classificato e a scalare fino al 15° classificato.
Classifiche finali.
La classifica finale del Campionato Italiano ACI Karting Conduttori 2025 è determinata dalla somma dei migliori 8 punteggi ottenuti nelle Prefinali e Finali.
Tutti i Regolamenti ACI Karting 2025:
https://www.acisport.it/it/acisport/normativa/annuario-sportivo/3-regolamenti-di-settore/48-karting/2025
Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.