ROMA, 26 marzo 2025 – Domenica 13 aprile, nel tratto di Tamigi tra Putney e Mortlake, si terrà l’edizione numero 170 della regata tra le Università di Oxford e Cambridge. “The Boat Race” vedrà protagonista anche Nicholas Kohl. L’azzurro della Canottieri Gavirate, quarto classificato in 4 senza alle Olimpiadi di Parigi 2024 e vicecampione d’Europa nella stessa specialità agli Europei di Szeged 2024, è capovoga dell’Ammiraglia di Oxford. Questa sera l’annuncio ufficiale presso la Battersea Power Station, durante un evento dedicato a una riflessione delle istituzioni locali e nazionali sulle condizioni del Tamigi. Un vogatore italiano torna così a esser protagonista della celebre regata universitaria, 28 anni dopo l’esperienza di Roberto Blanda sempre a bordo di Oxford. Domenica 13 aprile, un nuovo capitolo della sfida remiera più conosciuta in tutto il mondo, con Cambridge avanti 87-81.
Kohl, classe 1998, nasce a Sorengo, un piccolo comune svizzero del Canton Ticino. Inizia a vogare nel 2011 con la Canottieri Monate. Debutta con l’Italia nel 2018 ai Mondiali Under 23 e, un anno dopo, conquista il bronzo nel 4 senza. Dal 2019 al 2023, infatti, studia Ingegneria alla Syracuse University. Dopo il conseguimento della laurea, rinuncia a un Master in Scienze dell’Acqua, Politica e Gestione preferendo dare tutto sé stesso per cercare di perseguire i propri obiettivi con la squadra azzurra.
Dall’inizio del 2024 fa parte del 4 senza tricolore e, dopo il primo posto in Coppa del Mondo a Varese, vince l’argento agli Europei di Szeged. A Parigi 2024 rema per la prima volta ai Giochi Olimpici difendendo i colori dell’Italia e chiudendo al quarto posto insieme ai compagni Giuseppe Vicino, Matteo Lodo e Giovanni Abagnale.
La scheda di Nicholas Kohl
SEGUICI SU: Instagram – Facebook – X – Youtube – Linkedin – TikTok
Federazione Italiana Canottaggio (FIC)
Marco Callai (Responsabile Area Comunicazione e Ufficio Stampa)