Fiamme Oro: la formazione per la trasferta a Reggio Emilia

16^ GIORNATA SERIE A ÉLITE 2024-25

Roma – Trasferta importante per il XV della Polizia di Stato che, domenica 30 marzo alle 12,45, sarà di scena al “Mirabello” di Reggio Emilia, per affrontare il Valorugby nella 16^ giornata della Serie A Élite 2024-25.

Scontro diretto per le Fiamme che, reduci da quattro risultati utili consecutivi in campionato, si troveranno di fronte la squadra emiliana, anche lei in lotta per un posto nei playoff e, attualmente, quarta a pari punti (48) proprio con i Cremisi.

All’andata, al “Renato Gamboni” di Ponte Galeria, furono gli amaranto emiliani ad avere la meglio per 16-20 e, coach Daniele Forcucci, mette in guardia i suoi sulla partita di domenica, con la consapevolezza, però, dei progressi fatti dalle Fiamme negli ultimi mesi che hanno portato la squadra della Polizia di Stato ad attaccare i vertici della classifica: «Domenica affrontiamo una squadra esperta, molto organizzata e con le migliori individualità del campionato, soprattutto in terza linea e tra i tre quarti. Sono tutti i giocatori molto fisici ma anche bravi negli spazi larghi, nell’uno contro uno, molto precisi nel gioco al piede molto e che riescono a leggere molto bene la partita, capendo bene quando alzare il ritmo, quando abbassarlo, quando giocare più per il territorio. Il Valorugby sa gestire questi momenti della partita ma anche della stagione, perché è una squadra esperta che gioca tutti gli anni play off: conosce molto bene questo momento e sa come gestirlo. Noi dobbiamo fare una grande prova difensiva sia nell’uno contro uno, nella collisione, ma anche nell’utilizzo. La disciplina sarà fondamentale per evitare tante touche e mischie nel nostro campo; dovremo cercare di non farli entrare troppe volte nei nostri 22 perché i nostri avversari sono molto solidi in conquista: dovremo essere molto attenti e disciplinati. Veniamo da un momento molto positivo, però domenica per noi inizia un nuovo campionato fatto di tre partite: vogliamo giocarci le nostre carte, credendoci fino alla fine».

Questi i 23 che scenderanno in campo al “Mirabello” di Reggio Emilia: in prima linea ci saranno Antonio Nicita, Alain Moriconi e Fabio Morosi, con Cristian Stoian e Nicola Piantella di supporto in seconda; Andrea Chianucci e Gianmarco Vian saranno i due Flanker, con Andrea De Marchi a chiudere il pack come numero 8; cabina di regia affidata alla coppia formata da Filippo Di Marco e Simone Marinaro, mentre i due centri saranno Arturo Fusari e Alessandro Forcucci; infine, il triangolo allargato sarà composto Alessio Crea e Cristian Lai alle ali e da capitan Carlo Canna a numero 15. Pronti a subentrare dalla panchina: Vittorio Carnio, Riccardo Bartolini, Guido Romano, Davide Fragnito, Andrea Angelone, Gianluca Tomaselli, Ferdinando Fusari e Giovanni D’Onofrio.

Il match verrà trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma di The Rugby Channel (www.therugbychannel.it), con inizio alle 12,45.

Arbitrerà l’incontro il fischietto veneto Alex Frasson, con la collaborazione dei due assistenti, Riccardo Angelucci e Antonio Luzza, del quarto uomo, Vincenzo Iavarone, e con Vincenzo Schipani al TMO.

La probabile formazione

Canna (cap); Crea, Fusari A., Forcucci, Lai; Di Marco, Marinaro; De Marchi, Chianucci, Vian; Piantella, Stoian; Morosi, Moriconi, Nicita

A disposizione: Carnio, Bartolini, Romano, Fragnito, Angelone, Tomaselli, Fusari F., D’Onofrio G.

29 marzo 2025

Cristiano Morabito – Responsabile Comunicazione Fiamme Oro Rugby