Serie A2 Softball: quattro squadre a punteggio pieno dopo la prima giornata

Nel weekend appena trascorso Lacomes Bollate, Iren Avigliana Rebels Reale Mutua, ASD Azzanese Softball e Castionese hanno firmato la doppietta
È iniziato il campionato di Serie A2 Softball e, al termine della prima giornata, sono quattro le squadre al comando della classifica a punteggio pieno. Nel girone A guidano Lacomes Bollate e Iren Avigliana Rebels Reale Mutua, mentre nell’altro gruppo sono in testa ASD Azzanese Softball e Castionese.

Il Bollate ha avuto la meglio sulle Bulls Rescaldina, mentre l’Avigliana ha superato il Collecchio. Nel girone B, l’Azzanese ha battuto le Stars Ronchi e la Castionese si è imposta sul Dalmine LS Crocetta.

Nelle altre sfide, invece, pareggi tra Voden Medical Legnano e ASD Polisportiva Supramonte (A) e Lupi Auto Fiorentina e Nuove Pantere Lucca (B).

Girone A

Partenza con il botto per il Lacomes Bollate che apre la stagione con due vittorie in trasferta contro le Bulls Rescaldina. Gara 1 si chiude già al quarto inning con un secco 10-0, grazie alle ottime prestazioni al box di battuta di Manera e Di Lauro autrici di 5 valide complessive. Copione simile per il secondo match, terminato alla quinta ripresa con il punteggio di 13-5.

Bottino pieno anche per la Iren Avigliana Rebels Reale Mutua che si aggiudica entrambi i match contro il Collecchio Softball. Gara 1 si mantiene in equilibrio fino al quarto inning, quando le emiliane si portano in vantaggio. Nel corso della successiva fase di attacco, le padrone di casa ribaltano la situazione, chiudendo sul 4-1. Nel secondo incontro, invece, l’Avigliana prende subito il controllo e archivia la pratica con un netto 6-0.

Si dividono la posta in palio Voden Medical Legnano e ASD Polisportiva Supramonte. Il primo match si apre con un primo inning scoppiettante, con entrambe le compagini che mettono a segno ben 5 punti. Da lì in poi, sono le sarde a prendere il comando, imponendosi 10-7. In gara 2, però, il Legnano si riscatta e conquista la vittoria per 7-5.

Girone B

La neopromossa ASD Azzanese Softball inizia il campionato di Serie A2 con una doppietta contro le Stars Ronchi. In gara 1, le friulane vincono di misura (4-3), mentre nella seconda partita brillano grazie ad un’ottima prestazione di Tihana Županić. La giocatrice ottiene la vittoria in pedana ed è decisiva nel box di battuta con 3 valide e 3 punti battuti a casa nel 15-5 della sua squadra.

Anche la Castionese si aggiudica entrambe le gare della prima giornata ai danni della Dalmine LS Crocetta. Dopo due inning equilibrati (1-1), è al settimo che arriva la svolta in gara 1: la corsa a casa base di Ciani su wild pitch regala la vittoria alle ospiti. Nel secondo incontro, nonostante un buon inizio delle padrone di casa con Tegoni, la Castionese ribalta il risultato nella quinta ripresa segnando 5 punti decisivi. La contesa termina poi 8-2.

Il derby toscano si divide equamente tra Nuove Pantere Lucca e Lupi Auto Fiorentina. Le padrone di casa dominano gara 1 nei primi due inning e respingono il tentativo di rimonta delle ospiti, chiudendo sul 9-2 al sesto. Anche nel secondo match le Nuove Pantere partono forti, segnando 6 punti nei primi 2 attacchi. La Fiorentina però non molla, recupera terreno dal quarto inning e si impone in rimonta per 9-8.

Rachele De Corso

In foto: la Iren Avigliana Rebels Reale Mutua prima della partita contro il Collecchio Softball (fonte: pagina Facebook Avigliana Rebels)