Importante adesione alla prima prova del Tricolore alla Pista Salentina di Ugento (Lecce) nelle categorie MINI, OK-N, OK-NJ e KZ2. Diretta Live Streaming domenica 13 aprile.
Ugento (Lecce), 9 Aprile 2025.
Il Campionato Italiano ACI Karting sta per prendere la partenza dalla Pista Salentina di Ugento (Lecce) per il primo evento della stagione, in programma dall’11 al 13 aprile, e per il Tricolore 2025 già si prefigura un bel successo visto che a Ugento gli iscritti hanno raggiunto quota 237 piloti. A Ugento quindi sono a ranghi completi tutte le categorie, con numeri record nelle due categorie federali in presa diretta della OK-N e OK-NJ, la consueta ottima partecipazione nelle categorie giovanili della MINI, e la buona adesione anche nella KZ2.
Numeri e partecipazioni di livello.
Il Campionato Italiano ACI Karting inizia quindi subito molto bene, con ottimi riscontri in ogni categoria e la partecipazione di molti team di livello nazionale e internazionale con rappresentanze anche ufficiali delle case costruttrici. Sono numeri molto promettenti per l’avvio di questa stagione e perfettamente in linea con le ultime edizioni del Campionato Italiano ACI Karting, con particolare riferimento anche al numero dei partecipanti registrato in occasione dell’ultima prova disputata proprio sulla Pista Salentina nel 2022, ma con ben due categorie in più rispetto alle attuali.
Importanti adesioni in OK-N e OK-NJ.
Spicca la conferma dei numeri raggiunti nelle due nuove categorie federali di OK-N e OK-NJ, categorie fortemente volute due anni fa dalla Commissione Karting ACI Sport presieduta da Raffaele Giammaria insieme a FIA Karting, per ridare vigore alle motorizzazioni in presa diretta Junior e Senior che in tutti i campionati nazionali si erano quasi perse. Oggi invece queste due categorie sono protagoniste di un successo clamoroso, con il nuovo record assoluto di Ugento che presenta oltre 70 piloti in OK-N e 50 in OK-NJ. Un bel traguardo a conferma della bontà del progetto che fra l’altro vedrà una garanzia di successo anche per la World Cup Junior e Senior di fine stagione a Cremona.
La MINI sempre con il tutto esaurito.
Molto importante anche l’affluenza nella MINI con quasi 80 piloti nelle due categorie più giovanili suddivise per età, 8-9 anni per la MINI Gr.3 Under 10 e 10-12 anni per la MINI Gr.3. Tanti giovanissimi piloti seguiti anche da team rilevanti, nella continuazione di quella filiera che è determinante per la base del karting nazionale e che accompagna questi protagonisti in erba verso la loro crescita professionale. E’ da qui che sono nate le stelle dell’automobilismo di oggi, è da qui che arriveranno i campioni del prossimo futuro.
Griglia di partenza completa per la KZ2.
Buona la partecipazione anche per la spettacolare categoria con il cambio della KZ2, con una presenza di protagonisti di qualità, a partire da Riccardo Longhi, pilota ufficiale Birelart, e diversi altri piloti con vasta esperienza, in una sfida tra giovani emergenti e piloti di spessore che a Ugento riempiono tutta la griglia di partenza. Qui il numero dei piloti è destinato a crescere nelle successive tappe del Tricolore, dove le motivazioni di partecipazione saranno maggiori.
Il nuovo format: Prefinale e Finale.
Dopo le prove di qualificazione e le manches di qualificazione, il nuovo format riguarda in particolare la fase finale, che nel 2025 prevede Prefinale e Finale al posto di Gara-1 e Gara-2.
La classifica finale del Campionato Italiano ACI Karting Conduttori 2025 è determinata dalla somma dei migliori 8 punteggi ottenuti nelle Prefinali e Finali, con un sistema di attribuzione dei punti diverso rispetto a quello del 2024.
La fase Finale del Campionato Italiano ACI Karting di Ugento in diretta Streaming.
La fase finale con Prefinali e Finali saranno trasmesse domenica 13 aprile a partire dalle ore 9:45 con le Prefinali e dalle ore 13:30 con le finali, nell’ordine KZ2 (13:30), MINI U10 (14:05), OK-NJ (14:40), MINI Gr.3 (15:15), OK-N (15:50).
Il programma di Ugento.
- Giovedì 10 aprile: 8:30 prove libere.
- Venerdì 11 aprile: 8:30 prove libere, 14:00 prove libere ufficiali, 16:30 prove di qualificazione.
- Sabato 12 aprile: 8:30 Warm up; 10:20 manches di qualificazione.
- Domenica 13 aprile: Diretta TV per la fase finale, Prefinali dalle ore 9:45, Finali dalle ore 13:30.
La programmazione Media.
L’evento potrà essere seguito in diretta Live Streaming nella pagina Facebook del Campionato Italiano ACI Karting all’indirizzo https://www.facebook.com/ACIKarting.
Un servizio televisivo sarà trasmesso la settimana successiva su ACI Sport TV, RAI Sport e altre emittenti nazionali e di area su tutto il territorio nazionale.
TV Sotto il Casco. Un approfondimento sarà dedicato ai diversi protagonisti del Campionato Italiano nella trasmissione TV “Sotto il casco” in onda su ACI Sport TV, condotta dalla giornalista Camilla Ronchi insieme agli ospiti in studio e in collegamento, il mercoledì seguente ad ogni evento dalle 20:30.
Sul Corriere dello Sport mercoledì 16 aprile, pagina speciale con foto e commenti sull’evento.
Su ACI Radio collegamenti e interviste.
Sul sito ACI Sport https://www.acisport.it/it/CIK/home sono pubblicati comunicati stampa a presentazione e commento, un’ampia fotogallery, risultati, classifiche di campionato, link per Live Timing e Live Streaming.
Il calendario del Campionato Italiano ACI Karting 2025.
11-13/04/25 – 1^ – PISTA SALENTINA, UGENTO
23-25/05/25 – 2^ – CIRCUITO INTERNAZIONALE DI VITERBO
13-15/06/25 – 3^ – CIRCUITO INTERNAZIONALE NAPOLI, SARNO
11-13/07/25 – 4^ – CREMONA CIRCUIT
19-21/09/25 – 5^ – FRANCIACORTA KARTING TRACK
Info: http://www.acisport.it/it/CIK/home
Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.