Mondiali Giovani e Cadetti “Wuxi 2025” – Marco Panazzolo, fioretto di bronzo tra gli Under 17!

Junior And Cadet Fencing World Championships! Wuxi2025 11 April 05 day Cadet Individual Foil In photo: 3. PANAZZOLO Marco ITA Photo Eva Pavia #bizziteam

È la quinta medaglia italiana. Ai piedi del podio Giorgia Ruta nella gara femminile

WUXI – Quinta medaglia azzurrina in altrettante giornate del Mondiale Giovani e Cadetti “Wuxi 2025”: luccica il bronzo di Marco Panazzolo nel fioretto maschile Under 17. Con una prestazione sontuosa il portacolori della Comini Padova è riuscito a salire sul terzo gradino del podio iridato, confermando la sua straordinaria competitività ai massimi livelli internazionali. Nella prova femminile, invece, si è fermata a un passo dalle quattro medagliate Giorgia Ruta, 8^ classificata e migliore delle fiorettiste azzurrine in gara oggi tra le cadette.

Unico europeo sul podio – di più, unico rappresentante del Vecchio Continente tra i migliori otto della competizione – Marco Panazzolo, è entrato in gara con cinque vittorie e una sconfitta nella fase a gironi, e da lì, da numero 13 del tabellone, è stato protagonista di una marcia inarrestabile fino alla “zona medaglie”. Prima il 15-7 su Hui, portacolori di Hong Kong, poi un doppio 15-9 per battere il belga Hallez e lo statunitense Hooshi. Durissimo, emozionante, è stato il quarto di finale con il giapponese Maeda: sotto di quattro stoccate, infatti, Marco ha reagito ed è arrivato a giocarsi tutto sul 14-14, piazzando il colpo vincente e liberando tutta la gioia che portava con sé il raggiungimento del suo primo podio individuale in un Mondiale (era stato argento a squadre tra gli Under 20 un anno fa a Riyadh).
In semifinale, opposto a un altro portacolori del Giappone, Ryoga Ono, Panazzolo ha lottato fino all’ultimo ma è stato il nipponico a imporsi con il risultato di 15-11, decretando per l’azzurrino una medaglia di bronzo di assoluto prestigio, consegnato nella cerimonia di premiazione dalla leggenda del fioretto Valentina Vezzali, Capo delegazione a Wuxi, e che arricchisce la bacheca stagionale del padovano dopo l’argento individuale e l’oro a squadre degli ultimi Europei disputati ad Antalya.

Stop agli ottavi di finale per Emanuele Iaquinta, migliore degli italiani dopo i gironi d’inizio giornata e vittorioso su Eldeeb, portacolori del Qatar (15-8), e sullo spagnolo Lorenzo Pereira (15-7), prima di fermarsi contro lo statunitense Yang (15-11). Iaquinta ha chiuso in 12^ posizione, mentre si è classificato 25° Nicolò Collini, sconfitto in rimonta dal francese Boumaza (15-13).

Grande prova e 8° posto finale di Giorgia Ruta tra le Under 17 di fioretto femminile. Dopo quattro vittorie e una sconfitta nel girone, l’atleta del Fides Livorno ha offerto una prova di qualità e carattere battendo, una dopo l’altra, la spagnola Ros Vinas (14-13), la neutrale Levchuk (15-12) e l’egiziana Amr Hossny (15-9). Solo la cinese Tie, nei quarti di finale, ha spezzato il sogno medaglia di Giorgia Ruta, superata 15-10 e rimasta dunque ai piedi del podio iridato, dopo il bronzo agli Europei in Turchia. Sulla soglia delle “top 16”, invece, si sono fermate Alessandra Tavola (battuta dall’israeliana Kuritzky) e Sofia Mancini (sconfitta dalla statunitense Fedeli), chiudendo la propria prima esperienza mondiale rispettivamente in 23^ e 28^ posizione.

Domani, nella sesta giornata dei Campionati del Mondo Giovani e Cadetti “Wuxi 2025”, si chiuderà il programma del fioretto con le due prove a squadre Under 20.
Nella competizione maschile Italia in pedana con Mattia De Cristofaro, Matteo Iacomoni, Andrea Zanardo ed Elia Pasin.
Nella gara femminile, invece, il quartetto azzurrino sarà formato da Matilde Molinari, Vittoria Pinna, Ludovica Franzoni e Letizia Gabola.

CAMPIONATI DEL MONDO FIORETTO MASCHILE CADETTI – Wuxi (Cina), 11 aprile 2025
Qui i risultati

Classifica (118): 1. Luao Yang (Usa), 2. Ryoga Ono (Jpn), 3. Marco Panazzolo (ITA), 3. Aiden Siu (Usa)
Gli altri italiani: 12. Emanuele Iaquinta, 25. Nicolò Collini

Finale
Yang (Usa) b. Ono (Jpn) 15-11

Semifinali
Yang (Usa) b. Siu (Usa) 15-8
Ono (Jpn) b. Panazzolo (ITA) 15-10

Quarti di finale
Panazzolo (ITA) b. Maeda (Jpn) 15-14

Ottavi di finale
Yang (Usa) b. Iaquinta (ITA) 15-11
Panazzolo (ITA) b. Hooshi (Usa) 15-9

Tabellone da 32
Iaquinta (ITA) b. Lorenzo Pereira (Esp) 15-7
Panazzolo (ITA) b. Hallez (Bel) 15-9
Boumaza (Fra) b. Collini (ITA) 15-13

Tabellone da 64
Iaquinta (ITA) b. Eldeeb (Qat) 15-8
Panazzolo (ITA) b. Hui (Hkg) 15-7
Collini (ITA) b. Yermalirski (Ain) 15-3

Fase a gironi
Emanuele Iaquinta: 5 vittorie, una sconfitta (8°)
Marco Panazzolo: 5 vittorie, una sconfitta (13°)
Nicolò Collini: 4 vittorie, 2 sconfitte (31°)

CAMPIONATI DEL MONDO FIORETTO FEMMINILE CADETTI – Wuxi (Cina), 11 aprile 2025
Qui i risultati

Classifica (107): 1. Jaelyn Liu (Usa), 2. Juhyun Jo (Kor), 3. Xinyi Zhuang (Chn), 3. Zhihe Tie (Chn)
Le italiane: 8. Giorgia Ruta, 23. Alessandra Tavola, 28. Sofia Mancini

Quarti di finale
Tie (Chn) b. Ruta (ITA) 15-10

Ottavi di finale
Ruta (ITA) b. Amr Hossny (Egy) 15-9

Tabellone da 32
Fedeli (Usa) b. Mancini (ITA) 15-8
Ruta (ITA) b. Levchuk (Ain) 15-12
Kuritzky (Isr) b. Tavola (ITA) 15-6

Tabellone da 64
Mancini (ITA) b. Herwig (Ger) 15-9
Ruta (ITA) b. Ros Vinas (Esp) 14-13
Tavola (ITA) b. Doumtsi (Gre) 15-6

Fase a gironi
Giorgia Ruta: 4 vittorie, una sconfitta (22^)
Alessandra Tavola: 4 vittorie, una sconfitta (26^)
Sofia Mancini: 4 vittorie, 2 sconfitte (37^)


foto: BIZZI/Federscherma


Dario Cioffi
Addetto Stampa
Federazione Italiana Scherma