Serie B Nazionale Old Wild West Girone B
domenica 13 aprile ore 18:00 – Palasport Cisterna di Latina
Arriva la Crife Wines degli ex Jackson, Borra e Musso.
Si torna a giocare al Palasport di Cisterna di Latina, dove domenica 13 aprile alle ore 18:00 la Benacquista Assicurazioni Latina Basket riceverà la Crifo Wines Ruvo di Puglia in occasione della giornata numero 36 del Campionato di Serie B Nazionale.
I nerazzurri, ancora in forze ridotte per via delle assenze per infortuni, si apprestano ad affrontare la terzultima gara della regular season in cui si troveranno di fronte una delle Big del girone B. Dopo lo stop subito in terra reatina, la formazione pontina non si è abbattuta, ma è tornata in palestra e ha continuato a lavorare con il preciso obiettivo di non arrendersi e lottare fino alla fine. Attualmente, conquistare la permanenza diretta nella categoria è quasi impossibile, ma Latina (penultima a 18 punti, seguita da Rieti a 12 e preceduta da Cassino a 20) è consapevole di dover combattere sia per provare a ottenere un migliore piazzamento, sia per essere pronta ad affrontare gli eventuali play-out con lo spirito giusto.
Ruvo occupa la parte altissima della classifica (46 punti) e scenderà sul parquet con l’intento di difendere l’attuale secondo posto, conteso anche da Luiss (46 con scontro diretto favorevole a Ruvo) e Gema Montecatini (44). I pugliesi sono reduci da una netta vittoria casalinga sulla Virtus Roma (77-59) che ha allungato la loro striscia positiva e aumentato ulteriormente la loro fiducia. Il roster della Crifo Wines è stato allestito per disputare un campionato di vertice e provare a fare il salto di categoria: giocatori come Jackson, Borra o Musso (tutti hanno vestito la canotta nerazzurra in passato) per citarne alcuni, sono un vero e proprio lusso per la Serie B Nazionale.
La sfida si prospetta difficile, ma anche stimolante.
Forza ragazzi!
Dalla sala stampa
Le parole di Coach Francesco Trimboli
«Arrivati a questo periodo della stagione, quando mancano 3 partite al termine della regular season, dobbiamo cercare di trarre il massimo da ogni sfida che ci attende. La gara di domenica sarà certamente complicata perché entrambe le squadre scenderanno in campo con un valore da conquistare, che sia di alta o bassa classifica non lo rende meno importante, e perché Ruvo è un’ottima squadra in corsa per rimanere in seconda posizione. Il nostro avversario arriverà agguerrito e, considerando che è una delle compagini più in forma del campionato, sarà un ospite decisamente ostico, ma questo aspetto ci deve stimolare a fare il meglio che possiamo. Tenendo in considerazione l’aspetto delle assenze per infortunio, che ancora non ci permettono di giocare al completo, dovremo essere bravi a compattarci il più possibile e riuscire a trarre di più dai giocatori che scenderanno in campo e che avranno maggiori responsabilità, rispetto ad altri momenti del campionato. Dobbiamo continuare a credere nel lavoro che facciamo, nelle nostre capacità e a stringerci tutti insieme con l’atteggiamento positivo e combattivo che ha contraddistinto tutte le nostre ultime gare. Dobbiamo essere concentrati e fiduciosi, nonostante l’avversario che affrontiamo, perché lottando tutti insieme riusciremo a ottenere il miglior risultato possibile».
Paolo Paci
dichiarazione pre-partita
«Consapevoli della difficoltà della partita, fondamentale la mentalità».
«La partita di domenica per noi è importante per provare a ritrovare continuità nelle vittorie e per i nostri avversari è altrettanto determinante, perché si giocheranno il secondo posto in classifica. Le motivazioni che spingono le due squadre sono forti e mirate a ottenere il miglior piazzamento in classifica in vista della post season, che vedrà Ruvo impegnata nei playoff e noi, probabilmente, nei playout. Conquistare il successo ci darebbe slancio, fiducia, tranquillità e sicurezza di poter vincere anche con formazioni costruite fin dall’inizio, e ulteriormente rinforzate in corso d’opera, per fare il salto di categoria. Ruvo ha un roster di tutto rispetto con giocatori che hanno giocato in altre categorie da protagonisti, come Jackson che in A2 era il punto di riferimento dei compagni, Borra che ha calcato anche i parquet della massima serie, Moreno, Timperi arrivato da poco. Sicuramente giocatori di questo calibro se si trovano in Serie B, è perché vogliono provare a vincere il campionato, inutile negarlo. Anche noi siamo una buona squadra, ma che, probabilmente, nel corso della stagione non è riuscita a esprimere il proprio talento e le reali capacità. Siamo consapevoli che domenica sarà una partita difficile, ma sarà de, anche con un avversario così forte, perché ci servirà nella seconda fase essere pronti a combattere in continuazione, sia fisicamente, che mentalmente ed essere preparati a lottare con volontà e coraggio per portare a casa l’obiettivo».
RUVO DI PUGLIA JPEG
L’Avversario
N° Atleta Ruolo Anno Nasc. Alt. (cm) Peso (kg) Naz. Sport
0 Reale Thomas Play 22/4/2002 179 74 ITA
0 Berardi Carmine 190 90
0 Chiarulli Martino 190 90
0 Di Pasquale Gabriele 190 90
0 Basile Luca 190 90
5 Musso Bernardo Guardia/Ala 17/4/1986 193 89 ITA/ARG
8 Markovic Nikola Guardia/Ala 04/6/2000 197 88 SRB
12 Timperi Marco Ala 22/7/1997 194 85 ITA
14 Jackson Darryl Joshua Guardia 17/12/1985 203 95 USA
17 Lorenzetti Antonio Ala/Centro 30/6/1995 196 102 ITA
21 Isotta NicolÒ Play 30/5/2003 191 85 SUI/ITA
24 Moreno Yankiel Play/Guardia 01/2/1990 187 82 ITA
25 Jerkovic Mihajlo Ala 21/6/1999 204 95 SRB
31 Gatto Tommaso Ala/Centro 28/11/1996 205 99 ITA
31 Conte Stefano Play/Guardia 22/10/2005 185 0 ita
99 Borra Jacopo Centro 09/5/1990 215 115 ITA
Live Match!
come e dove seguirlo
Gli aggiornamenti in tempo reale della gara saranno pubblicati sulle pagine social della società. La diretta video potrà essere seguita in streaming sul canale LNPPASS (servizio in abbonamento).
Donatella Schirra
Ufficio Stampa Latina Basket