Pesaro ko a Cantù dopo 40 minuti intensi (85-78)

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro al Pala Fitline di Desio nel match della 36^ giornata di Serie A2 Old Wild West non trova la vittoria: contro l’Acqua San Bernardo Cantù finisce 85-78, con i biancorossi che restano a quota 38.

Coach Spiro Leka manda in quintetto Ahmad, Maretto, Bucarelli, King e Zanotti mentre coach Brienza si affida a Valentini, Riismaa, Hogue, McGee e Basile.

Il match inizia con il canestro di Ahmad e poi quello di Maretto; Basile riporta il match in parità, poi è McGee a infilare la prima tripla di serata a cui risponde l’ex Lorenzo Bucarelli. In velocità Ahmad realizza e subisce fallo (7-10), con Maretto che firma la bomba del +6 biancorosso. Ahmad di tabella replica a McGee, poi i lombardi realizzano un 6-0 che vale il 22-16 a fine primo quarto.

Il secondo quarto inizia con un nuovo allungo canturino che costringe coach Leka al timeout al 13′: King accorcia in parte le distanze ma Cantù dall’arco va sul 34-24. La Carpegna Prosciutto reagisce e torna a -3 con la tripla di King a 3’20” dall’intervallo e poi sorpassa con il tap-in di Zanotti. Si va negli spogliatoi sul 43-41 lombardo.

Il secondo tempo parte con i due liberi di Hogue e il sottomano di Riismaa, mentre è Zanotti a sbloccare i pesaresi. Coach Leka chiama timeout dopo la tripla del 52-43 firmata da Valentini, con Cantù che tocca il massimo vantaggio dopo un tecnico fischiato a Bucarelli (59-43). Maretto tiene vive le speranze di rimonta con cinque punti di fila e grazie all’antisportivo di Hogue, al 28′ il tabellone è sul 65-53. I biancorossi tornano a -5 con la bomba di Imbrò e i due liberi di Maretto. Moraschini e Okeke realizzano sei punti di fila ma è ancora ‘Oki’ ad andare a segno dalla lunga distanza, imitato da Moraschini per il 74-63 di fine terzo quarto.

Gli ultimi dieci minuti iniziano con i due canestri di Baldi Rossi e Okeke: la Carpegna Prosciutto commette troppi errori ma con Ahmad a 4’09” dalla fine è di nuovo a -8. Altro break canturino dopo un tecnico alla panchina pesarese (82-72), poi King da sotto realizza il -6, dall’altra parte McGee trova i tre punti dell’85-76. Ahmad recupera palla e va per il -7 ma la vittoria ormai è dei padroni di casa. Finisce 85-78.

A fine match, l’analisi di coach Spiro Leka: “Siamo venuti qui provando a vincere, puntando a dare il massimo contro una squadra completa. Da questa partita usciamo con la convinzione che potremo dire la nostra nei play-in, stasera è stata una partita intensa. La terna arbitrale non è stata all’altezza di questo match vinto con merito da Cantù ma pretendo rispetto per i miei giocatori, Ahmad ha tirato un solo libero. Siamo rientrati mettendoli in difficoltà ma abbiamo pagato nella lotta a rimbalzo nei momenti cruciali. Ci manca un po’ di cattiveria nei tagliafuori e possiamo giocarcela con tutti, siamo sulla strada giusta. Sono contento della bella reazione dimostrata, Zanotti e Bucarelli non sono rientrati dato che gli altri in campo stavano giocando bene”.

ACQUA SAN BERNARDO CANTÙ – CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO 85-78 (22-16; 43-41; 74-63)

ACQUA SAN BERNARDO CANTÙ: Valentini 3, Baldi Rossi 9, Moraschini 19, De Nicolao, Beltrami ne, Basile 19, Hogue 10, Riismaa 4, McGee 13, Possamai ne, Moscatelli ne, Okeke 8 Coach: Brienza

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Petrovic 2, Reginato ne, Maretto 17, Imbrò 6, De Laurentiis 2, King 18, Bucarelli 3, Lombardi, Zanotti 6, Ahmad 24 Coach: Leka

Arbitri: Centonza, Grappasonno, Gai

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro