Mondiale Under 15 Softball, ecco le avversarie del girone di Italia Softball

Le Azzurre affronteranno nella prima fase del torneo in programma a Caronno Pertusella e Legnano: Giappone, Porto Rico, Messico, Spagna e Samoa Americane.
La World Baseball Softball Confederation (WBSC) ha reso noto i gironi della Coppa del Mondo WBSC Under 15 di Softball che si svolgerà a Caronno Pertusella e Legnano, in Italia, dal 27 giugno al 5 luglio 2025.

Le Azzurre sono staste inserite nel gruppo A insieme a Giappone (numero 2 al Mondo), Porto Rico (3), Messico (9), Spagna (13) e Samoa Americane (64). Nel girone B, invece, si affronteranno USA (1, campionesse in carica), Chinese Taipei (4), Canada (6), Repubblica Ceca (8), Australia (10) e Singapore (39), che ha occupato l’ultimo posto disponibile nella competizione grazie alla medaglia di bronzo conquistata nelle Qualificazioni Asiatiche.

Il torneo, che si terrà presso lo Stadio Giuseppe Nespoli di Caronno Pertusella e il Centro Sportivo Peppino Colombo di Legnano, prenderà il via con la fase a gironi. Le prime tre nazionali di ciascun gruppo si qualificheranno al Super Round. Le squadre al primo e secondo posto al termine del Super Round si affronteranno nella finale per il titolo di campionesse del mondo, mentre le terze e quarte classificate si contenderanno la medaglia di bronzo. Nelle prossime settimane sarà comunicato il calendario ufficiale del torneo.

Nella foto, un momento di gioco delle Azzurre dell’Europeo 2024 (FIBS).

Categorie: Team Italy Softball , Softball , Mondiale Softball U15 2025