Serie A Baseball, esami per le imbattute dei Gironi B, C, D ed E

Altro week end pieno per i Gironi B, C, D ed E della serie A con l’esordio del Platform TMC Poviglio a Parma sul diamante del Farma Crocetta. Tre squadre ancora imbattute
Altro week end pieno per i Gironi B, C, D ed E della serie A con l’ultimo esordio in campionato del Platform TMC Poviglio a Parma sul non facile diamante del Farma Crocetta. Tre le squadre che vogliono mantenersi immuni da sconfitte: il Milano 1946 nel Girone B, Gereon Engineering Ronchi dei Legionari e Padova in quello C. Oltre ovviamente al Poviglio, anche Red Sox Paternò, Godo e IS Copy Junior Alpina sono invece alla ricerca dei primi sorrisi di stagione. Unica formazione che riposa il Ciemme Oltretorrente nel Girone D.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Girone B

Il Milano 1946 non si vuole fermare nella trasferta che lo porterà sabato sul diamante dell’Avigliana Rebels Reale Mutua-Senago, per poi sistemarsi sul divano e attendere il resto del Girone in campo il giorno successivo. Le sfide domenicali Settimo-Cagliari e Senago-Codogno possono già dare qualche indicazione su chi possa essere la squadra in grado di dare la caccia ai milanesi. L’equilibrio è però un fattore, considerando che tutte possono vantare almeno un successo nelle prime quattro partite disputate ed eventuali 1-1 farebbero sorridere solo il Milano.

Girone C

Il Gereon Engineering Ronchi dei Legionari è l’unica 4-0 dei Gironi B, C, D ed E, e a Trieste affronta l’IS Copy Junior Alpina che sulla carta non appare un avversario insormontabile. L’altra imbattuta, ma sul 2-0, Padova attende la visita dell’Itas Mutua Rovigo, scesa in diamante già sei volte e in grado di mettere in difficoltà anche lo stesso Ronchi in due gare equilibrate, perse di un solo punto. Un derby veneto che promette emozioni. La neopromossa Alfa Sistemi Buttrio sarà invece attesa dalla Tecnovap Verona e cercherà di riscattare il doppio KO a Ronchi dei Legionari, che ha lasciato qualche rimpianto. Per Verona però un debutto interno da festeggiare.

Girone D

Il Girone D, fermo il Ciemme Oltretorrente che riposa, registra l’ultimo debutto stagionale, quello del Platform TMC Poviglio che però non troverà terreno facile a Parma contro il Farma Crocetta. Il Camec Collecchio attende la visita del Red Sox Paternò che non ha esordito come avrebbe voluto la scorsa settimana. I siciliani nel 2024 non avevano mai subito un doppio KO interno, ma si trattava della serie inferiore. Capoclassifica che punta alla doppietta per restare davanti a tutti, Poviglio ovviamente permettendo.

Girone E

Nessuna imbattuta e due squadre al comando nel Girone per ora più equilibrato. Il Modena gioca sabato a Godo in un testacoda che però nasconde qualche insidia perché il roster della squadra di Fuzzi non è sicuramente da bassa classifica, ma in attacco sta trovando qualche difficoltà. Dal diamante emiliano attende buone notizie la Lupi Auto Fiorentina che domenica visiterà il csarimini.com Torre Pedrera, neopromossa che al debutto ha strappato un successo all’Athletics Bologna, che in contemporanea sfiderà il New Rimini. Due squadre in media 500, per cui per entrambe una grande occasione per fare un salto in classifica.

(foto Nicolò Folghera)

Antonio Maggiora Vergano