L’inedito equipaggio sarà al via della GT Cup 1^ Divisione PRO-AM al volante della Lamborghini Huracan ST Evo2 con i colori della compagine bergamasca.
Un’accoppiata inedita, che unisce talento ed esperienza internazionale, è pronta a fare il suo ingresso nel Campionato Italiano Gran Turismo Sprint 2025 con i colori di MM Motorsport, realtà da sempre attenta ai giovani talenti.
A condividere la guida della Lamborghini Huracan ST EVO 2, iscritta nella GT Cup 1^ Divisione PRO-AM, saranno il giovane Leonardo Arduini e l’esperto Franco Girolami, in una formazione tutta da scoprire.
Per entrambi si tratta del debutto assoluto nel mondo GT, ma il loro curriculum parla già chiaro. Girolami, argentino, classe 1992, arriva nel GT italiano con trascorsi di assoluto prestigio. Nelle ultime tre stagioni ha conquistato tutti i campionati TCR a cui ha preso parte: il titolo europeo nel 2024 e 2022, e quello italiano nel 2023. Un dominio netto, che si aggiunge ai tre campionati vinti in Argentina, uno in monoposto e due con vetture turismo.
Il pilota sudamericano ha già avuto esperienze sporadiche nelle competizioni granturismo, prendendo parte ad alcune gare endurance, ma il 2025 segnerà per lui il primo impegno continuativo in una serie GT, con l’obiettivo di adattarsi rapidamente e mettere a frutto la sua velocità anche su vetture a ruote coperte di alta potenza.
“Sono molto felice di tornare a far parte della famiglia MM Motorsport per il 2025 – ha commentato il pilota argentino – Emanuele è stata la persona che mi ha aiutato ad approdare al motorsport europeo nel 2021 e far parte oggi del suo team è una grande soddisfazione. Collaboreremo con Leo per raggiungere tutti i nostri obiettivi e portare ai ragazzi di MM Motorsport i migliori risultati possibili”.
Arduini, milanese classe 2005, è considerato uno dei giovani più promettenti emersi dal monomarca Renault. Nella passata stagione ha conquistato il titolo italiano Junior nella Clio Cup e ha sfiorato quello europeo, sfuggito per un solo punto. Figlio d’arte – il padre Max Arduini vanta cinque titoli tricolori nel turismo – Leonardo ha mosso i primi passi nel motorsport nella Smart EQ Fortwo e-cup, dove ha conquistato i trofei Junior e Challenger, mettendosi subito in evidenza.
“E’ una dimensione completamente diversa – ha dichiarato Leonardo – la Huracan è un’auto spettacolare, freni dove non credi sia fisicamente possibile ed entri in curva a velocità incredibili. Sarà una stagione zero per me, la Lamborghini è completamente diversa dalla mia Clio, ma ho la fortuna di avere con me un campione esperto come Franco e un team come MM Motorsport capace di aiutarmi nella mia crescita professionale. Non so cosa aspettarmi, ma sono convinto che lavorando bene insieme possiamo ottenere ottimi risultati.”
Fortemente ottimista per l’imminente stagione è Emanuele Alborghetti, che insieme a Gianna Aniello gestisce MM Motorpsort: “Lo scorso anno, al debutto nel GT, abbiamo conquistato due podi in quattro gare e abbiamo sfiorato la Top3 di campionato. Oggi ci presentiamo ai nastri di partenza con un anno di esperienza in più e due piloti di altissimo valore: Franco non ha bisogno di presentazioni, ha una velocità e un’esperienza che aiuteranno l’intera squadra a progredire ancora, Leonardo ha grande talento e sono sicuro che saprà sorprendere tanti addetti ai lavori in pochissimo tempo. Sono convinto che possiamo fare molto bene, a Vallelunga lo dimostreremo.”
In attesa del debutto di Vallelunga, Arduini e Girolami presenteranno la loro stagione agonistica nella trasmissione SportItalia Motori, in onda domani, mercoledi 14 maggio, alle 22:30 su SportItalia TV, canale 60 D.T.
On X
@CIGranTurismo
@GTavoni
www.acisport.it/CIGT