Dopo l’assegnazione delle risorse da parte della Regione e del Dipartimento per lo Sport riparte la macchina organizzativa per l’edizione in Sardegna a ottobre. I team Campioni d’Italia 2024 giocheranno l’edizione 2025 della Little League con la possibilità di rinforzare il proprio organico con giocatori provenienti dalla stessa regione di appartenenza.
Il Torneo delle Regioni torna a disputarsi in Sardegna, in questo caso a ottobre 2025, mentre sono i club Campioni d’Italia 2024 delle diverse categorie giovanili a prendere parte alla fase Europa-Africa della Little League International di quest’anno, con la possibilità di rinforzare il proprio organico con giocatori provenienti dalla stessa regione di appartenenza. Sono queste le due decisioni prese dal Consiglio Federale FIBS in occasione della seduta straordinaria tenutasi con piena partecipazione, nella mattinata di sabato 17 maggio.
La delibera del Consiglio Federale di ripristinare la macchina organizzativa per l’edizione in Sardegna è arrivata in seguito all’assegnazione formale da parte della Regione Autonoma Sardegna e del Dipartimento per lo Sport del Governo di quei contributi, assenti a marzo e che sarebbero stati all’epoca interamente a carico del bilancio, già in difficoltà, della Federazione. Nel corso della sua relazione, il Presidente Federale Marco Mazzieri ha infatti illustrato il positivo l’incontro avuto con il Ministro dello Sport Andrea Abodi del giorno precedente e ha spiegato ai presenti che le nuove accertate condizioni di copertura finanziaria permettono una totale rivalutazione di queste attività, in totale coerenza con quanto dichiarato nei mesi scorsi.
Il Consiglio Federale ha quindi disposto di riattivare con il Comitato Regionale FIBS Sardegna tutte le azioni per l’organizzazione del TdR alla fine della stagione agonistica, indicativamente nel mese di ottobre. In questo modo anche i Comitati Regionali potranno proseguire le attività preparatorie dell’ultimo periodo per completare la selezione delle diverse rappresentative che scenderanno in campo. Su precisa indicazione del Collegio dei Revisori dei Conti, l’affiancamento della struttura federale al CR Sardegna nel percorso organizzativo sarà da supporto per il rispetto delle tempistiche, della preparazione degli impianti di gioco e per l’allocazione delle risorse destinate all’evento.
Nel corso della mattinata il Consiglio Federale ha di conseguenza deliberato che all’edizione della fase Europa-Africa della Little League International 2025 potranno partecipare i club Campioni d’Italia delle diverse categorie della stagione 2024. Queste società potranno attingere dall’organico delle altre società in ambito regionale per completare il proprio roster, proprio come avviene nelle altre zone del sistema Little League, sempre nel rispetto delle categorie d’età indicate dal Regolamento.
Ufficio Stampa FIBS
FEDERAZIONE ITALIANA BASEBALL SOFTBALL