Il giovane pilota di ACI Team Italia insieme a Lorenzo Mattucci alla guida della Hyundai i20 R5 torna a correre questo weekend nel Campionato Nazionale Romeno per il secondo impegno stagionale in calendario.
Baia Mare, 23 maggio 2025 – Nuovo debutto sugli asfalti europei per Matteo Bernini con i colori di ACI Team Italia. Il pilota di Tortona sempre al volante della Hyundai i20 R5 gommata Pirelli condivisa con Lorenzo Mattucci sarà al via del Raliul Maramuresului, secondo appuntamento del Campionato Nazionale Romeno.
Dopo l’ottimo quarto posto ottenuto al Raliul Harghitei, la partecipazione questo fine settimana alla gara nella Regione del Maramures rappresenta una nuova opportunità per l’equipaggio Bernini – Mattucci di continuare a misurarsi in un contesto nuovo e con avversari di alto livello e collezionare risultati.
“Sarà un debutto impegnativo, sotto molti punti di vista. Ci troveremo a confrontarci con avversari di alto livello, e dovremo anche fare i conti con condizioni meteo che si preannunciano tutt’altro che favorevoli. Proprio per questo sarà fondamentale restare concentrati, evitare qualsiasi tipo di errore e mantenere un passo costante.” ha commentato Bernini “Il nostro obiettivo principale sarà comunque quello di portare a termine la gara, accumulando esperienza preziosa e, perché no, cercando di cogliere ogni opportunità che si presenterà lungo il percorso.”
Il Raliul Maramuresului con 53 iscritti prevederà un itinerario di 412.44 km, di cui 126 km distribuiti in 10 prove speciali disposte. Motori accesi già da questa mattina dalle 8:30 nello shakedown. Start ufficiale di gara previsto per le 18:00 e subito tre prove speciali “Gutin” (20.80 km) Sighetu Marmatiei (2.57 km) e Mara (20.80 km). Sabato 24 maggio doppio passaggio sulle prove di “FărcaÈ™a” (10.93 km), “Ciolt” (21.37 km), “Baia Mare Value Centre” (1.50 km), “Coruia” (7.87 km), quest’ultima valida come power stage finale. Arrivo previsto al Centro Commerciale dalle 19.00 di Baia Mare.
Maggiori dettagli e il programma completo qui: https://raliulmaramuresului2025.ro/program/
“MATTEO” NAZIONALE
Nato il 17/12/2008, Matteo Bernini debutta nel 2022 partecipando al Campionato Italiano Rallycross, dove chiude 9° assoluto e 2° classificato tra gli Under18, oltre a piazzarsi 8° nel FIA XC Academy Trophy. Nel 2023 prosegue la crescita agonistica centrando il 4° posto assoluto nel Campionato Italiano Rallycross e il 5° nel FIA XC Academy Trophy. Il 2024 lo vede in azione nel panorama rallystico internazionale con i colori di ACI Team Italia, con i quali si è reso autore della vittoria al Rally Show Quadruvium Karojba, del 10° posto assoluto e del 2° tra gli junior al Rally Show Santa Domenica. Ha ottenuto poi il decimo piazzamento 10° assoluto e 1° della classifica junior al Rally Porec e il trionfo nella classe 4 al Delta Winter Rally Show. È vincitore dell’edizione 2024/2025 del Gravel Rally Challenge.
Ufficio Stampa