Trofeo Italiano Rally: In Salento volano Testa-Bizzocchi, leader dopo il primo giro

Il molisano su Skoda Fabia RS ha 17.9″ di vantaggio su Pinzano-Turati, altra Skoda, e 18.6″ su Rizzello-Sorano. Crugnola paga 19.5″, out Pedersoli e Facco

Non c’è stata storia nella mattinata del 57° Rally del Salento. Nella bagarre infuocata per la prima gara a coefficiente maggiorato del Trofeo Italiano Rally infatti Giuseppe Testa con Massimo Bizzocchi è stato inarrivabile, azzecando la scelta di gomme sulla sua Skoda Fabia RS, vincendo 3 prove su 3 e volando a più 17.9″ su tutti i suoi avversarsi. Il molisano ha così un vantaggio importante, che potrebbe permettergli di provare a gestire senza rischiare nelle prossime tre prove da affrontare. Il suo primo inseguitore è il classico rivale Corrado Pinzano, anche lui su Skoda in coppia con Mauro Turati, che per quanto ora sia distante si è comunque messo davanti ad Andrea Crugnola ed Andrea Sassi, loro su Citroen C3. Il 4 volte campione italiano non ha ancora trovato la quadra giuste per spingere al massimo, in una gara in cui manca da diversi anni, ed ora insegue a 19.5″ .

Terzo posto, per questione di pochi secondi, difeso al momento dal locale Francesco Rizzello navigato da Fernando Sorano, in grado di tenere il ritmo dei primi e accendere la battaglia per il 2° posto. Pinzano, Rizzello e Crugnola infatti sono in 1.6″. Si alzano poi i distacchi all’intervallo, con Sossella-Falzone quinti ad oltre 50″. Da segnalare il ritiro sia di Pedersoli sia di Facco, mentre invece Andreucci ha sofferto problemi al differenziale.

Il miglior tempo al momento fra le Due Ruote Motrici lo stanno strappando Melcarne-Longo, mentre nella coppa 4WD svettano Fiorio-Bico.

CLASSIFICA ASSOLUTA DOPO PS4: 1. Testa-Bizzocchi (SKODA FABIA) in 28’18.9; 2. Pinzano-Turati (SKODA FABIA) a 17.9; 3. Rizzello-Sorano (SKODA FABIA) a 18.6; 4. Crugnola-Sassi (CITROEN C3) a 19.5; 5. Sossella-Falzone (SKODA FABIA) a 53.8; 6. Andreucci-Arnaboldi (CITROEN C3) a 54.0; 7. Re-Vozzo (SKODA FABIA) a 1’01.1; 8. Miele-Beltrame (SKODA FABIA) a 1’04.9; 9. Liburdi-Silvaggi (SKODA FABIA) a 1’24.2; 10. Brega-Zegna (SKODA FABIA) a 1’37.6

Ufficio Stampa