Ottima prestazione per il giovane pilota di ACI Team Italia affiancato da Lorenzo Mattucci alla guida della Hyundai i20 R5 gommata Pirelli, che chiude al quinto posto assoluto nel secondo appuntamento stagionale del Campionato Nazionale Romeno.
Baia Mare, 26 maggio 2025 – Debutto brillante per Matteo Bernini e Lorenzo Mattucci con i colori di ACI Team Italia sugli asfalti del Raliul MaramureÈ™ului, seconda prova del Campionato Nazionale Romeno. Il pilota di Tortona e il navigatore di Feltre, hanno disputato una gara solida al volante della Hyundai i20 R5 gommata Pirelli del Team Bernini, centrando l’obiettivo prefissato di concludere la gara.
Veloci e costanti per tutto il weekend, Bernini e Mattucci sono rimasti nei primi dieci e hanno ottenuto anche lo scratch più veloce sulla SS7 “Baia Mare Value Centre” del venerdì sera, con un crono di 1:23.1. Un risultato incoraggiante che, sommato al quinto piazzamento confermano Bernini tra i protagonisti emergenti della Nazionale. Nonostante il percorso tecnicamente insidioso, e la presenza di avversari di alto livello, il giovane piemontese Bernini ha saputo affrontare la gara con determinazione, velocità e una notevole maturità alla guida della Hyundai i20.
“È andata molto bene, nonostante fosse la mia prima volta su queste prove! È stato un rally davvero impegnativo, ma anche molto stimolante. Sono felice del risultato ottenuto, del feeling con Lorenzo, della vettura e del lavoro svolto dal team. Abbiamo superato le aspettative in termini di tempi in prova, e questo ci motiva molto in vista del prosieguo della stagione. Come sempre, ringrazio la mia famiglia, ACI e Pirelli per il supporto”, ha commentato Bernini al termine della gara.
La partecipazione al Raliul Maramureșului rappresenta un ulteriore passo avanti nella crescita sportiva di Bernini, che ora guarda con fiducia al prossimo impegno stagionale: lo Zagreb Delta Rally, terzo appuntamento del Campionato Rally Croato, in programma il 13-15 giugno.
“MATTEO” NAZIONALE
Nato il 17/12/2008, Matteo Bernini debutta nel 2022 partecipando al Campionato Italiano Rallycross, dove chiude 9° assoluto e 2° classificato tra gli Under18, oltre a piazzarsi 8° nel FIA XC Academy Trophy. Nel 2023 prosegue la crescita agonistica centrando il 4° posto assoluto nel Campionato Italiano Rallycross e il 5° nel FIA XC Academy Trophy. Il 2024 lo vede in azione nel panorama rallystico internazionale con i colori di ACI Team Italia, con i quali si è reso autore della vittoria al Rally Show Quadruvium Karojba, del 10° posto assoluto e del 2° tra gli junior al Rally Show Santa Domenica. Ha ottenuto poi il decimo piazzamento 10° assoluto e 1° della classifica junior al Rally Porec e il trionfo nella classe 4 al Delta Winter Rally Show. È vincitore dell’edizione 2024/2025 del Gravel Rally Challenge.
Ufficio Stampa