In gara 214 atleti di 15 nazioni
ROMA, 04 giugno 2025 – Da venerdì a domenica, a Marina di Castagneto Carducci, andrà in scena la quarta e ultima tappa del Trofeo Filippi di beach sprint, disciplina remiera che a Los Angeles 2028 effettuerà il suo debutto olimpico. Dopo le prove di Mondello, Lazise e Taranto, si chiude il circuito nazionale e internazionale con la partecipazione di 214 atleti in arrivo da 15 nazioni: oltre all’Italia, sul doppio campo di regata allestito dall’associazione European Rowing Coastal Challenge in collaborazione con il CN Donoratico e con il grande contributo di Filippi Boats, in gara anche equipaggi provenienti da Austria, Croazia, Egitto, Francia, Germania, Gran Bretagna, Lituania, Norvegia, Olanda, Portogallo, Principato di Monaco, Romania, Stati Uniti, Svezia e Tunisia.
Tra le stelle il plurimedagliato mondiale Giovanni Ficarra (Peloro Rowing) e la campionessa olimpica Federica Cesarini (Fiamme Oro), le campionesse del mondo Magdalena e Katharina Lobnig (Austria), Janneke Van der Meulen (Olanda) i lituani Zygimantas Galisanskis e Raminta Mournaite, i tedeschi Wolff e Werner, i francesi Charlelie Rubio e Audrey Feutrie.
Il maggior numero di atleti, 16, è iscritto dalla SC Palermo, prima in questa graduatoria davanti ai 14 della SC Padova ed ai 13 dell’Ichnusa Cagliari. Gli equipaggi ai nastri di partenza sono invece 225, 16 dei quali per Austria e Peloro Rowing, 15 per l’Ichnusa Cagliari e 14 per la SC Palermo. Si parte venerdì 6 con i primi turni della gara nazionale, che si concluderà poi sabato 7, quando prenderà il via anche la regata internazionale. Gran finale domenica 8 giugno con le finali internazionali e l’assegnazione del Trofeo Filippi, con un montepremi di ventimila euro per le tre specialità Senior olimpiche messo a disposizione proprio dal Cantiere. Un impegno straordinario, quello di David Filippi e del suo staff, che da tempo hanno allargato il proprio raggio d’azione dal Canottaggio flat al Beach Sprint con la costruzione di scafi di eccellenza. La volontà è quella di rendere Marina di Castagneto Carducci sempre più un punto di riferimento per le manifestazioni internazionali di Beach Sprint
nella foto: Giovanni Ficarra
SEGUICI SU: Instagram – Facebook – X – Youtube – Linkedin – TikTok
Federazione Italiana Canottaggio (FIC)
Marco Callai (Responsabile Area Comunicazione e Ufficio Stampa)