I circuiti del Campionato Italiano ACI Karting 2025, Rd3 Sarno

La terza prova del Campionato Italiano ACI Karting si disputerà il 13-15 giugno sul Circuito Internazionale Napoli, Sarno.

Roma, 4 Giugno 2025.
Per il terzo round della stagione, il Campionato Italiano ACI Karting 2025 si sposterà a Sarno, sul Circuito Internazionale Napoli, tappa consueta per il Tricolore, in programma il 13-15 giugno.

Il nuovo tracciato che piace molto.
In questi ultimi anni il tracciato del circuito di Sarno è stato modificato e attualmente misura 1.670 metri. L’ultima modifica del 2024 ha riguardato la parte finale, con l’inserimento di una “esse” che ha migliorato la conclusione del giro di pista prima dell’arrivo, con riscontri molto positivi da parte dei piloti per il nuovo layout già profondamente modificato nel 2021 quando fu spostata la griglia di partenza a lato del paddock.

Dalla fine degli anni Novanta sede fissa di una prova del Campionato Italiano.
Il Circuito Internazionale Napoli di Sarno fu costruito nel 1993 da Giuseppe Sorrentino (allora appassionato pilota di kart) che da una prima lunghezza di 1.196 metri, negli anni ha ricevuto diverse modifiche fino a raggiungere la lunghezza attuale di 1.670 metri. In oltre 30 anni di attività ha ospitato le più importanti competizioni, a partire dal 1997 con il primo Campionato Italiano, nel 1999 il primo Campionato Italiano Open e sempre nel 1999 la prima prova internazionale del Campionato Europeo CIK-FIA categoria ICA. Poi a seguire anche diversi Campionati del Mondo e altri Campionati Europei FIA Karting, e dal 2007 i continui appuntamenti dei Campionati WSK Promotion. Il circuito di Sarno dal 1997 è stato tappa fissa del Campionato Italiano Karting, riscontrando sempre un crescente successo di partecipazione.

Il complesso del circuito.
Il circuito di Sarno, oggi seguito ancora dal patron Giuseppe Sorrentino e dal figlio Rosario, comprende anche una serie di strutture per la migliore accoglienza. E’ stato il primo circuito in Italia ad avere al suo interno un albergo, il Saturday, con ampio bar ristorante, affidato nell’organizzazione all’atro figlio, Sabato Sorrentino. Negli ultimi anni si sono aggiunte anche le piscine, che hanno completato una struttura completa per ospitalità e svago. Il circuito comprende gli uffici amministrativi, segreteria, sala stampa, sala briefing, postazione crono e speaker, oltre a tutti i locali per la migliore organizzazione degli eventi. Alcune tribune e ampie terrazze permettono un’ottima visibilità per il pubblico.

I prossimi appuntamenti.
La settimana successiva alla terza prova del Campionato Italiano ACI Karting del 13-15 giugno, il Circuito Internazionale Napoli di Sarno ospiterà dal 19 al 22 giugno il Campionato Europeo FIA Karting per le categorie KZ, KZ2 e KZ2 Masters.

1.670 metri del circuito kart, e anche autodromo.
Il tracciato della pista kart del Circuito Internazionale Napoli ha una lunghezza di 1.670 metri, con senso di percorrenza orario, 5 rettilinei e 9 curve. Il tracciato nella versione autodromo raggiunge la lunghezza di 1.900 metri.

Circuito Internazionale Napoli
Via Sarno-Palma
Sarno (Salerno)
Tel: +39 081 968229 ext 2
https://circuitointernazionalenapoli.com/

[email protected]

L’iscrizione alle gare del Campionato Italiano ACI Karting 2025.
L’iscrizione al Campionato Italiano ACI Karting deve essere effettuata seguendo la nuova procedura nel portale appositamente realizzato, denominato “Kart Enter”, che ha l’obiettivo di ridurre le tempistiche dei controlli amministrativi. Il link per accedere alla procedura è il seguente: http://www.kartenter.it/

Il Campionato Italiano ACI Karting 2025 in cinque prove.
Categorie MINI Gr.3, MINI Under 10, OK-N, OK-N Junior, KZ2 e KZ2 Master.
11-13/04/25 – 1^ – PISTA SALENTINA, UGENTO
23-25/05/25 – 2^ – CIRCUITO INTERNAZIONALE DI VITERBO
13-15/06/25 – 3^ – CIRCUITO INTERNAZIONALE NAPOLI, SARNO
11-13/07/25 – 4^ – CREMONA CIRCUIT
19-21/09/25 – 5^ – FRANCIACORTA KARTING TRACK

Nella foto: il circuito di Sarno (foto archivio WSK). Ph. Sportinphoto

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.