Così il Presidente federale Mazzone e lo sciabolatore Samele alla vigilia dei Campionati Italiani Assoluti al via domani
PIACENZA – “Una location spettacolare, degna di un grande evento quale è quello che sta per cominciare. Così come la scherma merita”. Con queste parole il quattro volte medagliato olimpico Gigi Samele ha presentato oggi i Campionati Italiani Assoluti individuali e a squadre di serie A1 “Piacenza 2025”, una parata di stelle della scherma a caccia degli ambitissimi tricolori a pochi giorni dagli Europei che gli azzurri disputeranno in casa, a Genova. “Ho vinto questo titolo quattro volte, sarà una gara bellissima e sono certo che il pubblico si divertirà”, ha detto lo sciabolatore delle Fiamme Gialle nel punto stampa di oggi.
Il via con la sciabola, che sarà protagonista domani e venerdì, poi il fioretto nel weekend, infine la spada nelle ultime due giornate: per una settimana, fino al 10 giugno, il complesso fieristico Piacenza Expo (fino ai quarti di finale) e il PalaBanca (per le fasi finali) saranno il palcoscenico sontuoso di un grande spettacolo tecnico e agonistico, arricchito da un allestimento innovativo e suggestivo, tante iniziative, attivazioni e un pieno coinvolgimento del pubblico in un evento speciale.
“È un grande inizio per la mia presidenza, in una venue degna di un Campionato del Mondo, la scherma è uno spettacolo e questo luogo di gara esalterà il valore dei nostri atleti. Un grazie alla Regione Emilia Romagna che ha creduto moltissimo in questo evento e al Comune di Piacenza, che con tutto il territorio ci ha accolto come meglio non si poteva desiderare”, le parole del Presidente federale Luigi Mazzone.
“Per la città di Piacenza, City Partner della Federscherma, è un onore essere per la prima volta nella storia è sede degli Assoluti nel 70° anniversario del Circolo Pettorelli presieduto da Alessandro Bossalini”, ha detto l’Assessore comunale allo sport Mario Dadati.
Questo il messaggio dell’Assessore regionale a Sport, Turismo e Commercio, Roberta Frisoni: “Siamo orgogliosi di dare il benvenuto in Emilia-Romagna a una disciplina nobile che ha dato tante soddisfazioni all’Italia nelle competizioni internazionali più prestigiose. Gli Assoluti di scherma che si disputeranno a Piacenza quest’anno si aggiungono al calendario sportivo della Regione che sul fronte della scherma è ricco di eventi da Piacenza a Riccione. Il campionato assoluto celebra una realtà consolidata a Piacenza in questo ambito e rappresenta un evento importante non solo per i tanti appassionati, ma anche per il grande pubblico che siamo certi seguirà con partecipazione le giornate di gara. Un’occasione speciale per rilanciare ancora una volta la nostra Sport Valley e riaffermare il binomio indissolubile che lega lo sport al turismo. E un ringraziamento agli organizzatori e all’amministrazione comunale per aver contribuito alla realizzazione di questo evento”.
Elisabetta Curti, Presidente di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, per suggellare una partnership che vede protagonisti due eccellenze sportive ma non solo sportive, ha omaggiato nel corso della presentazione dell’evento tenutosi nel pomeriggio al PalabancaSport con la maglia ufficiale da gioco della squadra biancorossa, Luigi Mazzone, Presidente della Federazione Italiana Scherma e Luigi Samele, quattro volte medagliato olimpico e primo sciabolatore italiano della storia ad aver vinto due medaglie individuali in due edizioni consecutive dei Giochi con l’argento a Tokyo e bronzo a Parigi.
Maglia da gioco che Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza consegnerà anche nei prossimi giorni a tutti gli schermitori medagliati alle ultime Olimpiadi e ai vincitori del titolo italiano individuale di sciabola, fioretto e spada maschile e femminile.
“Poter vivere una manifestazione importante come i Campionati Italiani Assoluti di scherma al PalabancaSport è solo un onore: in una sorta di staffetta, appena terminato il campionato di Super Lega che ci ha visto protagonisti, cogliamo l’opportunità di regalare ancora grandi emozioni a Piacenza, in quello che da sempre rappresenta non solo per noi il Tempio dello Sport ai massimi livelli – le parole di Elisabetta Curti –. Al PalabancaSport si respireranno ancora tanto sano spettacolo e competizione e ci auguriamo che il pubblico piacentino – e non – ci raggiunga numeroso per assaporare tante altre giornate di grande sport. Voglio ringraziare personalmente per la loro presenza il Presidente della Federazione Italiana Scherma, i tanti medagliati olimpici e i nuovi campioni italiani regalando loro la nostra maglia ufficiale del Club Gas Sales Bluenergy Piacenza volley”.
Così Luigi Mazzone, Presidente Federazione Scherma Italiana: “È un grande piacere per tutta la scherma italiana vivere questi Assoluti 2025 nel segno di un connubio sportivo tra eccellenze dell’agonismo e non solo. La Federazione ringrazia la Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza per aver sposato e sostenuto i nostri massimi Campionati individuali e a squadre e aver inteso, con questa partnership, rendere ancor più autentico una ideale trasformazione, per una settimana, della casa dei lupi biancorossi della pallavolo a teatro del meglio della scherma italiana”.
Luigi Samele ha aggiunto: “È un onore ricevere la maglietta della Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza e sarà bellissimo tirare in questa location in cui si respira sport di altissimo livello. Un grande palcoscenico che i Campionati Italiani Assoluti di scherma meritano, in cui potranno essere esaltati il fascino e la bellezza della nostra disciplina”.
Dodici gli scudetti che saranno assegnati nelle sei giornate di competizioni: sei titoli individuali e sei titoli a squadre di Serie A1, per uno spettacolo sportivo di altissimo livello. In pedana, infatti, i medagliati della scherma italiana agli ultimi Giochi Olimpici di Parigi 2024 sfideranno tante nuove promesse del movimento, il tutto a pochi giorni dagli Europei di Genova 2025.
Questa 106^ edizione dei Tricolori dei “big” della scherma italiana vedrà tutte le fasi finali trasmesse in diretta su RAI Sport, dalle ore 17.30, ma capillare sarà anche la copertura dei turni precedenti con otto pedane in live streaming sui canali FIS.
Si comincia domani, con la sciabola individuale maschile e femminile. Lo spettacolo dei Campionati Italiani Assoluti di Piacenza 2025 può cominciare.
IL CALENDARIO (Qui il link di 4Fence)
Giovedì 5 giugno
Sciabola maschile individuale – Inizio gara: Ore 11.00
Sciabola femminile individuale – Inizio gara: Ore 12.45
Inizio fasi finali delle due gare: ore 17.30
Venerdì 6 giugno
Sciabola femminile serie A1 – Inizio gara: Ore 10.00
Sciabola maschile serie A1 – Inizio gara: Ore 10.30
Inizio fasi finali delle due gare: ore 17.30
Sabato 7 giugno
Fioretto maschile individuale – Inizio gara: Ore 9.30
Fioretto femminile individuale – Inizio gara: Ore 9.30
Inizio fasi finali delle due gare: ore 17.30
Domenica 8 giugno
Fioretto maschile serie A1 – Inizio gara: Ore 8.45
Fioretto femminile serie A1 – Inizio gara: Ore 8.45
Inizio fasi finali delle due gare: ore 17.30
Lunedì 9 giugno
Spada maschile individuale – Inizio gara: Ore 8.30
Spada femminile individuale – Inizio gara: Ore 10.30
Inizio fasi finali delle due gare: ore 17.30
Martedì 10 giugno
Spada maschile serie A1 – Inizio gara: Ore 8.45
Spada femminile serie A1 – Inizio gara: Ore 8.45
Inizio fasi finali delle due gare: ore 17.30
—
Dario Cioffi
Addetto Stampa
Federazione Italiana Scherma