Campionato Italiano Sport Prototipi: Bianco il più rapido nella seconda sessione di prove libere a Vallelunga

Il leader del campionato ha preceduto Ionescu, suo compagno di squadra in Avelon. Terzo tempo per Lazzaroni (Bad Wolves)

Simone Bianco, leader del campionato, ha chiuso la giornata inaugurale del secondo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Sport Prototipi con il miglior tempo nella conclusiva sessione di prove libere. Il 17enne pilota brianzolo, alla sua prima uscita sul tracciato dell’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga, ha firmato quale prestazione più rapida 1’35.770, alla media di 153,555 km/h. Alle sue spalle il compagno di squadra di Avelon Formula Victor Ionescu, che era risultato il più rapido nella prima sessione, staccato di appena 17 millesimi. Terzo tempo per Filippo Lazzaroni (Bad Wolves) che ha staccato 1’35″901.

Questi tre piloti sono stati gli unici a scendere sotto 1’36”.

Alle loro spalle lo svizzero Christian Canonica (Avelon Formula) con 1’36.098.

Davide Uboldi, che ha comunque ottenuto il quinto tempo assoluto, ha dovuto alzare bandiera bianca per un bullone che gli si è infilato nella ruota posteriore sinistra, bloccandola e causando una abbondante perdita di olio. Giornata davvero sfortunata per il campione in carica che non aveva preso parte alla sessione precedente per un guasto ch ha costretto Emotion Motorsport a sostituire il cambio.

Non ha girato Omar Magliona: troppo limitato il tempo a disposizione tra prima e seconda sessione per consentire al team di Bad Wolves per cambiare il propulsore (Aprilia) sulla propria Wolf GB08 Raiden.

Zero giri anche per Giacomo Maman, un altro dei velocissimi ragazzini che da quest’anno popolano il tricolore: per lui un problema

A chiudere la lista dei tempi il rientrante Emanauele Romani: “Ho trovato una Raiden molto differente dall’anno scorso, questa è proprio un’altra macchina. In meglio ovviamente”.

Domani alle 11.15 le qualifiche; alle 15 gara 1 (diretta su ACI Sport Tv e sui canali social del campionato). Domenica gara 2 alle 14.30 (diretta sui canali social del campionato e differita su ACI Sport Tv dalle 17.45).

Ufficio Stampa