Lazzaroni firma la sua prima pole nel Campionato Italiano Sport Prototipi

Il 24enne bresciano brilla nelle qualifiche di Vallelunga. In prima fila avrà accanto il leader del campionato Simone Bianco

Prima pole position nel Campionato Italiano Sport Prototipi per Filippo Lazzaroni all’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga, dove si sta correndo il secondo appuntamento stagionale. Il bresciano, malgrado abbia solo 24 anni, si può considerare un veterano delle corse (ha iniziato nel 2018 con il trofeo Abarth Selenia) e in questa serie ha corso dal 2020 al 2022, cogliendo una vittoria a Pergusa nel 2021, quando terminò la stagione al quarto posto.

Ma la pole a Lazzaroni era sempre sfuggita al punto da far azzardare a papà Roberto una scommessa con Ivan Bellarosa: se il figlio avesse fatto centro, avrebbe acconsentito a uno shampoo. Così pochi minuti dopo l’impresa di Filippo, Roberto si è dovuto inchinare in prossimità di una bacinella d’acqua per il rito in pieno paddock.

Accanto a Lazzaroni (Bad Wolves), che ha fermato il cronometro a 1’34.354, media 155,860 km/h, oggi pomeriggio scatterà il leader del campionato Simone Bianco (Avelon Formula) che a fine qualifiche è apparso contrariato: ha dovuto abbandonare la lotta per la pole in seguito alla rottura del cambio. Il divario tra i due è stato ridottissimo (0.045).

Seconda fila tutta straniera con il romeno Victor Ionescu (1’34.496) e lo svizzero Christian Canonica (1’34.636), entrambe al volante della Raiden GB08 motorizzata Aprilia di Avelon Formula.

In terza Riccardo Tarsi, classe 2008 ma già conoscitore della categoria (vinse l’anno scorso a Imola) e il più giovane della compagnia, il 15enne Alberto Fulgori jr, rimasto fermo in pista, cosa che ha provocato una bandiera rossa (la sessione poi è ripresa per gli ultimi 2’50”). Il marchigiano di Bad Volwes ha segnato 1’34.812, il torinese 1’34.875.

In quarta fila i due piloti di Emotion Motorsport: il campione in carica Davide Uboldi (1’35.005) e Luca Verdi (1’35.174).

In quinta Giacomo Maman (Avelon Formula) e Luca Esposito (Bad Wolves). A seguire Omar Magliona (Bad Wolves) e Michele Locatelli, il migliore dei piloti gestiti da V-Action.

Settima fila e ottava per Andrea Maselli, Andrea Frizza e il rientrante Emanuele Romani, tutti schierati dal team bresciano.

Alle 15 gara 1 che durerà 25 minuti più un giro con diretta su ACI Sport Tv e i social del campionato.

Ufficio Stampa