ACI Team Italia e Dei Ceci al via del Rally di Polonia, nel segno di Matteo

Francesco Dei Ceci e Nicolò Lazzarini su Peugeot 208 Rally4 gestita da Delta Rally con i colori di ACI Team Italia disputeranno per la prima volta questo fine settimana le prove sugli sterrati polacchi del terzo round dello Junior FIA ERC. Il driver casertano correrà in ricordo di Matteo Doretto.

MikoÅ‚ajki (POL), venerdì 13 giugno 2025 – Francesco Dei Ceci e Nicolò Lazzarini affronteranno l’ORLEN OIL 81° Rally di Polonia, terzo appuntamento del FIA Junior European Rally Championship ed ultimo appuntamento su fondo sterrato della stagione 2025 che si svolgerà nel Distretto dei Laghi Masuri.

Francesco e Nicolò hanno deciso di onorare la memoria di Matteo Doretto proseguendo l’impegno sportivo in Polonia a bordo della Peugeot 208 Rally4 gestita da Delta Rally. Quindi l’equipaggio di ACI Team Italia scenderà in prova speciale portando con sé un ricordo in onore di Matteo.

Le parole di Dei Ceci: “Corriamo soprattutto per onorare la memoria di Matteo mettendo il massimo impegno in ogni chilometro di questo rally e in quelli che verranno. Matteo era una persona speciale, abbiamo combattuto un campionato, siamo stati rivali in macchina e sempre amici fuori. Correre per lui ci dà una motivazione in più. Sarà la nostra prima volta al Rally di Polonia, sappiamo che ci aspetta una sfida impegnativa sugli sterrati veloci dei Laghi Masuri, ma cerchiamo di rimanere concentrati e siamo determinati a dare il meglio.”

LA GARA | L’ORLEN OIL 81° Rally di Polonia presenta un percorso rinnovato composto da 14 prove speciali, per un totale di 190,40 chilometri cronometrati su un percorso complessivo di 800,65 chilometri. L’evento inizierà ufficialmente questa sera alle 17 con la cerimonia di partenza e subito motori accesi alle 19:00 con la MikoÅ‚ajki Arena (2,50 km). Sabato 14 giugno dalle 10:00 si affronterà un’intensa giornata con due passaggi su ÅšwiÄ™tajno, Olecko (20 km) e Stare Juchy (13,60 km). Alle 19:00 chiuderà la prima frazione di giornata la Mikolajki Arena (2,5 km). Domenica 15 giugno si svolgeranno le altre sei prove conclusive su tre speciali ripetute: MikoÅ‚ajki, Pozezdrze e Gmina MrÄ…gow, con la seconda disputa della Power Stage alle 16:05. La cerimonia finale è prevista alle 17:30 nella piazza principale di MikoÅ‚ajki, che ospita anche il parco assistenza.

“FRANCESCO” NAZIONALE

Nato il 1/11/2004, Francesco Dei Ceci ha fatto il suo esordio su scala nazionale con la partecipazione al Campionato Italiano Assoluto Rally Junior 2023, concluso in terza posizione assoluta con ben tre podi conquistati al Rally di Roma Capitale, Rally 1000 Miglia e all’ACI Rally Monza, appuntamento conclusivo della stagione. Nel 2024 ha preso nuovamente parte alla serie nazionale giovanile chiudendo al secondo posto con due podi e due vittorie.

Ufficio Stampa