Serie A Baseball, girone A: la preview della decima giornata

Antonia Newton

Tutto pronto per la decima giornata di campionato del girone A della Serie A di Baseball. I riflettori sono per il big-match tra Parma Clima e San Marino, mentre l’Unipol Bologna affronta il Big Mat Grosseto in una serie di grande interesse per le prime posizioni. Derby tirrenico tra BBC Grosseto e Nettuno 1945, mentre la Palfinger Reggio Emilia fa visita all’Hotsand Macerata, che vuole mettersi alle spalle un periodo un po’ difficile.
Unipol Fortitudo – Big Mat Grosseto
Gara uno venerdì ore 20 a Bologna, gara due domenica ore 15.30 a Grosseto
Unipol Fortitudo: L’Unipol Fortitudo affronta il BSC Grosseto in una serie che si preannuncia particolarmente equilibrata. Non sarà della sfida Newton, che continua ad avere problemi alla mano e che farà ulteriori accertamenti nel fine settimana. I lanciatori partenti saranno ancora Bermudez e Andretta, che ha recuperato da un leggero problema al braccio. “Con Grosseto è iniziato il peggior periodo del nostro campionato, un periodo negativo dal punto di vista dei risultati. Affrontiamo una squadra forte con alcuni battitori temibili. Noi vogliamo continuare a giocare come abbiamo fatto nell’ultimo mese e continuare a risalire in classifica” commenta il manager Fabio Betto.
Big Mat Grosseto: Il Big Mat Grosseto è pronto ad affrontare l’Unipol Bologna. I lanciatori partenti saranno Sireus – che ha recuperato dalla vescica al dito che gli ha impedito di giocare contro San Marino, e Prins. Martinus – periodo di recupero dall’infortunio allungato – e Antonia – motivi personali – non fanno più parte del roster. “Affrontiamo una Fortitudo che ha cambiato rispetto al girone d’andata e si è rinforzata con innesti importanti. Arriviamo da una buona settimana di lavoro e siamo pronti a scendere in campo venerdì sera” afferma il manager Enrico Vecchi.
Parma Clima – San Marino
Gara uno venerdì ore 20.30 a Parma, gara due sabato ore 20 a San Marino
Parma Clima: Nonostante i diversi problemi in infermeria, il Parma Clima sta vivendo un grande periodo di risultati e contro il San Marino vuole difendere il primato in classifica. “La squadra è abbastanza stanca perchè in questo periodo molti stanno stringendo i denti. Però c’è sempre tanto entusiasmo nel gruppo e questo ci aiuta a trovare la forza per competere in ogni partita” commenta il manager Marcello Saccardi. Contro la squadra del Monte Titano, il Parma recupera definitivamente Scotti a pieno servizio. Probabile, inoltre, il rientro di Mineo.
San Marino: “Affrontiamo il Parma sapendo che è la capolista ed è probabilmente la squadra più in forma della Serie A. Da parte nostra massimo rispetto. Cercheremo di giocare il nostro baseball per portare a casa più punti possibili” afferma il general manager Mauro Mazzotti. Per l’importante sfida di classifica il San Marino può contare su tutta la rosa, incluso Angulo che sarà presente pur non essendo al top della forma.
BBC Grosseto – Nettuno 1945
Gara uno sabato ore 15.30, gara due ore 20.00
BBC Grosseto: Per la doppia sfida con il Nettuno, i tirrenici saranno ancora senza Profar, che continua ad avere problemi a un fianco per cui i tempi di recupero sono incerti. Ai box anche Nicola Garbella, che rientrerà la prossima settimana. “Si affrontano una squadra in salute come il Nettuno e una che sta facendo fatica come la nostra – dice il manager Carlo del Santo – il nostro problema è legato puramente alla produzione di punti, perchè come numero di valide siamo sul livello degli avversari”. Rotazioni di lanciatori confermate con Giulianelli partente e Robles rilievo nella partita AFI, mentre in quella aperta palla affidata inizialmente a Marcial e situazione bullpen da valutare.
Nettuno 1945: I tirrenici, reduci da tre pareggi nelle ultime tre serie disputate, in settimana hanno potuto testare il loro stato di forma nell’amichevole disputata mercoledì contro la Nazionale azzurra, in cui comunque lo staff tecnico ha deciso di tenere a riposo alcuni dei lanciatori principali. A parte Joseph, ancora in fase di recupero, tutto il resto della squadra è disponibile. “Siamo in buona forma – dichiara il manager Roberto De Franceschi – andiamo a Grosseto per giocarci due partite cercando di dare il 100%”.
Hotsand Macerata – Palfinger Reggio Emilia
Gara uno sabato ore 16, gara due ore 20.00
Hotsand Macerata: Le due sconfitte contro Bologna hanno portato il bilancio della Hotsand a 1-6 nelle ultime 7 gare, dopo l’8-3 delle prime 11. “Anche contro Reggio giocheremo per vincere due partite – dice il manager Pier Paolo Iluminati – ma non sarà facile, perchè anche la Palfinger è una squadra che può metterci in difficoltà. Cercheremo di riprendere il trend positivo che abbiamo perso negli ultimi weekend. Può succedere, nel corso di una stagione, di non giocare bene in un certo periodo. Credo che la forza di una squadra si veda in questi momenti, nell’abilità di uscirne il più velocemente possibile. Dalle partite con San Marino in poi non abbiamo più giocato bene, anche quando abbiamo vinto. La squadra sta bene, abbiamo parlato delle difficoltà e spero che questo weekend ci dia la possibilità di svoltare”. Ericson Leonora è in dubbio a causa di un risentimento al costato, mentre Paolini salterà entrambe le gare per squalifica e sarà sostituito in seconda base da Noguera.
Palfinger Reggio Emilia: La vittoria in Gara 2 contro Nettuno, la quinta della stagione, ha dato entusiasmo alla squadra emiliana. “Speriamo di poter portare in campo la benzina che ci ha dato quel successo – dice il manager Claudio Biagini – anche se la squadra per vari motivi sarà ancora ai minimi termini. Ma noi continuiamo a lottare”. Molto probabilmente mancherà ancora Edgar Rodriguez, che ha provato ad allenarsi in settimana ma è ancora dolorante al dito della mano. La risonanza magnetica al gomito di Robles ha dato esito negativo, scongiurando l’ipotesi di una lesione; la sua presenza rimane in dubbio, però, a causa della presenza di liquido nell’arto infortunato. Out anche Kevin Tejada, rientrato in Spagna per motivi familiari. Confermata invece la coppia di partenti Zanchi-Madan.
LA CLASSIFICA DELLA SERIE A BASEBALL
TUTTO SULLA SERIE A BASEBALL 2025

Ufficio Stampa FIBS

FEDERAZIONE ITALIANA BASEBALL SOFTBALL