Roma – Nuovo fine settimana di gare per il Trofeo Italiano Beach Rugby: si gioca su 7 spiagge. E già questa è una notizia importante, dimostrazione che la versione estiva del rugby trova sempre più adepti e il favore del pubblico. Campania, Marche, Umbria, Sardegna, Sicilia e Veneto le regioni coinvolte.
Località: Sinnai (CA) – Loc. Solanas
Data: Sabato 14 giugno 2025
Arbitri: Gianni Pais, Lorenzo Argiolas, Samuel Montis
Responsabile tappa: Sara Orrù – Vicepresidente 7Fradis Rugby Club ASD
Sei le squadre partecipanti, in arrivo da Sinnai, Capoterra, Oristano, Alghero e Sassari. L’evento, che si avvale del prezioso coordinamento di Giorgio Statzu, presidente dei 7Fradis, e realizzato con il patrocinio del Comune di Sinnai, prenderà il via alle ore 10:30 con gli incontri di Propaganda, Under 14, 16 e 18.
Alle 13:00 è prevista la pausa pranzo, mentre alle 15:00 inizierà la tappa nazionale, con gare fino alle 18:00 circa. Dalle 18:30, nei gazebo situati nei pressi del chiosco White Box, via al “terzo tempo” con DJ set e premiazioni, alla presenza del sindaco di Sinnai, Maria Barbara Pusceddu, e altri amministratori.
Località: Castel Volturno (CE) – Lido Scalzone
Data: Sabato 14 giugno 2025
Arbitri: Schipani, Silvestro, Tomaciello
Responsabili tappa: Vincenzo Barra, Marco Aiello – Pirati di Nisida / Rugby Napoli Afragola
A Castel Volturno saranno otto le squadre provenienti da tutta Italia. La formazione che percorrerà più chilometri sarà il “Checco Camposampiero”, dalla provincia di Padova.
Si parte alle 10:00 con il Minirugby, dedicato ai bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni. Alle 12:00 è previsto il kick-off della tappa nazionale, con gare fino alle 18:00 circa. Dalle 18:30, al Lido Scalzone, spazio al terzo tempo: premiazioni e DJ set per festeggiare insieme.
Località: Stabilimento Balneare In Diga, Sottomarina di Chioggia (VE)
Data: Sabato 14 giugno 2025
Arbitri: Vinci, Giagnoni, Lucadello
Responsabile tappa: Alessio Guarnieri – Presidente A.S.D. I Mai Sobri Beach Rugby
Un evento sportivo tra mare, sabbia e passione! Organizzato da A.S.D. I Mai Sobri – Beach Rugby, con il patrocinio del Comune di Chioggia, l’evento vedrà la partecipazione di cinque squadre venete pronte a sfidarsi sulla sabbia a colpi di mete e grinta.
Alle 14:00 il calcio d’inizio del torneo con girone all’italiana tra tutte le squadre partecipanti, a seguire le finali e la cerimonia di premiazione.
Il terzo tempo, con DJ set in spiaggia, sarà dedicato ad atleti e accompagnatori.
Località: Tuoro Beach – Tuoro sul Trasimeno (PG)
Data: Sabato 14 giugno 2025
Arbitri: Palombi, Iavarone, Celli
Responsabile tappa: Matteo Zucchini
In Umbria saranno sei le squadre partecipanti, provenienti non solo dalla regione ma anche da Lazio e Toscana. L’evento è reso possibile grazie all’Unione dei Comuni del Trasimeno e al Comune di Tuoro. Il via è previsto nel primo pomeriggio di sabato con due gironi da tre squadre ciascuno. A seguire le finali. Dopo le 20:00, DJ set e divertimento assicurato sul lungolago.
Località: Torre San Giovanni (Comune di Ugento – Lecce)
Data: Domenica 15 giugno 2025
Arbitri: Pietro Menga, Fabio Betto
Responsabile tappa: Fabio Manta – ASD Salento Rugby
Salento Beach Rugby Cup 2025: storia, sport e giovani protagonisti sulla sabbia di Torre San Giovanni.
Nato nel 2006 sulla spiaggia di Porto Cesareo, il Salento Beach Rugby Cup è ormai una delle tappe storiche del beach rugby italiano. L’edizione 2025 si terrà presso il Lido Onda Marina, a partire dalle ore 9:30. Quattro le squadre senior iscritte: i padroni di casa del Salento Rugby, l’Appia Rugby Brindisi, il Trepuzzi Rugby e i Tigri Bari — questi ultimi reduci da un brillante campionato di Serie B e favoriti per la vittoria. Ampia anche la partecipazione dei settori giovanili con le categorie Under 8, 10, 12, 14 (maschile e femminile), che vedranno in campo giovani atleti delle società di Salento Rugby, Trepuzzi, Appia Brindisi e Messapi di Alessano.La manifestazione è inserita nel programma della Giornata Nazionale dello Sport 2025 (GNS), promossa dal CONI.
Località: Beach Arena – Lungomare San Benedetto del Tronto
Data: Domenica 15 giugno 2025
Arbitri: Favorini, Novelli, Schinchirimini, Biocca
Responsabile tappa: Matteo Gianfreda – Unione Rugby San Benedetto
Otto le squadre partecipanti alla prima edizione della tappa sanbenedettese di beach rugby, con formazioni marchigiane e laziali pronte a contendersi punti preziosi per le fasi finali.
Alle ore 10:00 il via alla tappa nazionale, con partite fino alle 13:00 circa, accompagnate a bordo campo da cibo e intrattenimento.
A seguire, terzo tempo e trasferimento allo stabilimento Karma Beach per festeggiare le squadre vincitrici e l’esordio ufficiale di San Benedetto del Tronto nel panorama nazionale del beach rugby.
Località: Lido AcBeach Lifestyle – Trapani
Data: Domenica 15 giugno 2025
Arbitri: Miano, Cassisa, Di Pietro
Responsabile tappa: Francesco Anselmo
Appuntamento domenica mattina presso il Lido AC Life, sul lungomare Dante Alighieri.
Quattro le squadre ai nastri di partenza, che si affronteranno in un unico girone all’italiana.
Spazio anche ai più piccoli, che potranno divertirsi giocando a rugby sulla sabbia.
Divertimento e allegria assicurati per tutti i partecipanti.
Massimo Gallo
Area Comunicazione e Relazioni con i Media
Addetto Stampa – Rugby di partecipazione