Il brianzolo arriva nel Tempio della Velocità dopo aver colto tre vittorie in quattro gare. Tra gli avversari da temere il campione in carica Uboldi e il rumeno Ionescu, velocissimo nei test
Terzo appuntamento stagionale per il Campionato Italiano Sport Prototipi questo fine settimana all’Autodromo Nazionale Monza. Si tratta della gara di casa per il leader del campionato Simone Bianco che abita a pochi chilometri dal tracciato. Il 17enne brianzolo ha sinora colto tre vittorie su quattro e neppure la zavorra (10 kg) lo ha limitato nel precedente appuntamento di Vallelunga dove aveva concluso gara 1 al terzo posto. E lo stesso dovrebbe accadere a Monza dove avrà lo stesso handicap di peso.
Il pilota di Avelon Formula, al comando pure delle graduatorie riservate ai rookie e alla under 25, ha girato nei giorni scorsi sul celebre tracciato lombardo insieme a un folto gruppo di piloti che partecipa a questa competizione in una sessione di test che ha visto primeggiare il rumeno Victor Ionescu, un altro dei ragazzini che sono al debutto nel Tricolore. Grazie a quella prestazione, Victor, che è uno dei portacolori di Avelon, si candida a protagonista del fine settimana.
Però Monza è anche la casa del campione in carica, Davide Uboldi, che ha mosso i primi metri al volante più di trent’anni fa su questo tracciato. Il pilota comasco di Emotion Motorsport è secondo in campionato a 29 punti da Bianco (74 punti) e anche lui la scorsa settimana ha provato sul tracciato brianzolo.
Tra i piloti più attesi nell’appuntamento monzese il ticinese Christian Canonica (Avelon Formula, per lui 5 kg in più) sul podio del campionato a quota 41, Filippo Lazzaroni (Bad Wolves), che a Vallelunga ha colto pole e prima vittoria – e per questa ragione avrà 7 kg in più in auto – e Luca Verdi (Emotion Motorsport), autore di due gare da protagonista nel precedente appuntamento, dopo aver preso le misure del campionato nella tappa inaugurale di Misano Adriatico.
Dopo un fine settimana amaro a Campagnano, Alberto Fulgori jr (Avelon Formula) e Luca Esposito (Bad Wolves), amici per la pelle fuori pista, sono a caccia di gloria nel più antico impianto europeo ancora in attività.
Infine da ricordare il debutto assoluto nel mondo delle corse di Daniele Pialorsi con una Wolf GB08 Raiden motorizzata Aprilia schierata da Bad Wolves. Saranno 15 i piloti al via.
Avelon Formula guida tra i costruttori, mentre Michele Locatelli (V-Action) è leader della Master.
Programma: venerdì prove libere ore 10-10.25 e 13.10-13.35; qualifiche 17.40-18.05; sabato gara 1 (25’ più un giro) ore 12.40; domenica gara 2 ore 9.25 (25’ più un giro).
Ufficio Stampa