Il campione in carica di Emotion Motorsport avrà accanto in prima fila il leader Simone Bianco (Avelon). In seconda Verdi (Emotion) e Maman
Il vecchio leone – che ha tatuato sulla pelle – ha ruggito ancora, mettendo in riga i cuccioli che un giorno si contenderanno il suo trono. Per ora, però, il re della foresta resta lui, almeno se la foresta si chiama Autodromo Nazionale Monza, dove ha iniziato a correre più di trent’anni fa: Davide Uboldi, 52 anni, sei volte re nel Campionato Italiano Sport Prototipi, l’ultimo non a caso vinto proprio nel Tempio della Velocità lo scorso ottobre sotto una pioggia torrenziale.
Il comasco, sfruttando il gioco di scia del compagno di squadra Luca Verdi, ha fermato il cronometro a 1’54.276, media 182,495 km/h. In prima fila accanto al vecchio re, il più serio candidato a strappargli la corona: Simone Bianco, monzese di natali e residente a Carate Brianza, pochi minuti dalla mitica pista. Il leader del campionato, pilota di Avelon Formula, si è fermato a poco meno di un decimo e mezzo da Uboldi.
“Il vecchio leone non ha mai smesso di ruggire – spiega Ubioldi – ma l’età fa sì che ogni prestazione diventi memorabile e io, che non sono uno specialista della pole, ho compiuto una impresa straordinaria. C’è anora qualcosa da mettere a posto e mi ha dato una bella mano il mio compagno di squadra, tirandomi. Volevo farlo anch’io ma aveva più motore di me e potevo aiutarlo poco. La macchina è bilanciata bene, abbiamo capito i problemi accusati nelle prime due corse. Ci aspetta una gara difficilissima e la cosa che conta di più è aver fatto un punto”.
In seconda fila appunto Verdi con la seconda vettura di Emotion Motorsport, beffato da Bianco proprio al calare della bandiera a scacchi, e un altro interessante promessa allevata dalla famiglia Bellarosa ovvero il trevigiano Giacomo Maman (Avelon Formula)
In terza il rumeno Victor Ionescu (Avelon Formula) che su questa pista è andato subito forte sin dallo scorso test e Filippo Lazzaroni (Bad Wolves) che domenica sarà impegnato nella 3 Ore Endurance con l’equipaggio di Invictus Corse con la Lamborghini Huracan ST Evo2.
Quarta fila per Michele Locatelli e Luca Esposito che corrono con le Wolf Raiden GB08 Aprilia di V-Action e Bad Wolves.
Gara 1 su 25 minuti più un giro è in programma domani alle 12.40.
Ufficio Stampa